Lo schermo dell’iPod Touch.

Oggi sono passato dall’Apple point di Palermo, un paio di cuffie Apple gracchiavano e così ne sto chiedendo la sostituizione (l’anno di garanzia scadrà il 23 Febbraio… ;-)). Questa volta ho voluto provare l’efficienza del centro assistenza, visto che in passato avevo chiesto una sostituzione via web.

Ho colto l’occasione per dare uno sguardo più da vicino al MacBook Air (che sfortunatamente tenevano solamente in vetrina…) ed all’iPod Touch.

Con quest’ultimo, ci ho giocato 5 minuti scarsi e devo dire che l’ho trovato molto comodo come “lettore portatile”. La definizione video è molto buona e con un paio di ingrandimenti il testo risulta ben leggibile.

Al contrario, ho notato che ci vuole un po’ di pratica se si vuole scrivere su quella tastiera touch-screen. Me ne sono andato pensando che, alla lunga, un prodotto del genere sarebbe stato ottimo per leggere notizie, guardare l’andamento della borsa o farsi un giro per la blogosfera ma non per mettersi a scrivere lunghe e-mail o lunghi commenti.

Inoltre ho avuto l’impressione che le unghia non tagliate potessero dare fastidio: quando casualmente non toccavo con il polpastrello non sempre il sensore dello schermo rilevava un tocco. C’è qualche donna con le unghia lunghe che lo utilizza?

iPod Touch Safari specs

Per i più tecnici (ed i maniaci del controllo degli accessi ai propri siti), queste sopra sono le specifiche che la versione di Safari dell’iPod Touch rilascia ai server durante la navigazione.

Penso che ci voglia ancora un po’ prima che riusciranno a sfornare un prodotto portatile e comodo sia durante la navigazione che la videoscrittura… ma forse, siamo noi a pretendere troppo.

Emanuele

HostingZoom non è peggio di WebPerTe.

Sembra che il mio blog non abbia pace.

Ovunque vada le risorse non bastano mai… merito probabilmente di alcuni post fin troppo ben indicizzati che risentono facilmente dell’andamento di alcuni servizi online. Uno per tutti, quello su due errori di Msn Messenger… lo scrissi tempo fa e ogni volta che il servizio di messaggistica ha problemi, migliaia di utenti si riversano – attraverso Google – su queste pagine per tentare di trovare una risposta al loro problema. Oggi è toccato probabilmente a molti utenti della rete Infostrada, in quanto la maggior parte degli accessi a quel post proveniva proprio da connessioni Infostrada.

Così, verso le 14 questo blog è andato offline (ed è rimasto tale fino alle 19) perché i tecnici di WebPerTe hanno rivelato un consumo abnorme di ram e cpu nel server che ospita il blog. Sono stato un pomeriggio in contatto con loro per proporre soluzioni. Alcuni giorni fa avevo rimosso un paio di plugin per alleggerire ulteriormente queste pagine, oggi ho inserito la paginazione dei commenti. Il server probabilmente dovrà fare meno sforzi dovendo servire delle pagine indubbiamente più piccole da generare.

Purtroppo su WebPerTe, per via del php-safe attivo, Wp-Super-Cache non funziona correttamente. Lo provai al momento del trasferimento, chiesi aiuto anche ai tecnici per tentare di farlo andare, ma non ci fu verso di aggirare l’ostacolo. Stasera, nell’ultimo ticket ho chiesto nuovamente di non sottovalutare l’idea di impegnarsi – in qualche modo – per far funzionare il plugin: ne gioverebbero i visitatori, i proprietari dei blog e… i server (minori risorse impegnate, minori consumi, risparmi energetici… e continuando a catena fino al risparmio monetario). Chissà se vorranno ascoltarmi… magari vederlo scritto qui pubblicamente servirà a qualcosa, non so.

Intanto mi sono reso conto che gli errori 500 di HostingZoom non erano totalmente colpa dei suoi limiti… e così sto anche rivalutando quel provider come qualità.

I vostri blog non hanno problemi con i post con centinaia di risposte? Accolgono le richieste senza problemi? Il post con più commenti, quante risposte conta? Mi piacerebbe confrontare un po’ le esperienze su server diversi.

Emanuele

San Palloncino.

Quando stasera sono tornato dall’università, ho trovato la mia stanza in queste condizioni…

Palloncini in camera (01)

Sono rimasto senza parole… ed in effetti ho saputo esprimere ben poco di ciò che ho sentito dentro.

Oggi era San Valentino e una persona non ha voluto che diventasse come gli altri giorni…

Oltre ai palloncini, era disseminata di baci perugina… (che io adoro) e sono pure tornati due pesciolini… che ho già deciso di chiamare come i primi 2 pesciolini che vennero a dividere la stanza con me…

Palloncini in camera (02) Palloncini in camera (03)

A voi ho raccontato questo. A te invece dico Grazie, è proprio vero che il tempo sistema le cose… e fa anche capire ciò che si sente dentro.

Emanuele

PS: non mi era mai successo prima… ma d’altronde, prima o poi tutto capita nella vita, no? Al momento vi scrivo con le gambe comodamente distese su alcune centinaia di palloncini e sono seriamente indeciso dove addormentarmi stasera… 🙂

Promozione Fineco 2008 prolungata fino al 22 Febbraio.

Di Fineco, ormai lo sapete, ne ho sempre parlato bene. A quanto pare però non sono l’unico a pensarla così e in questo periodo, con la promozione segnalata alcuni mesi fa, in molti hanno deciso di cambiare banca.

Secondo le indicazioni di Fineco, oltre 23 mila nuovi clienti in appena un paio di mesi.

Così, la promozione è stata prorogata di altri 10 giorni, per dare la possibilità anche agli ultra-impegnati di sfruttare l’occasione.

Ricordo infatti che utilizzando il codice AA6547755, Fineco regala le spese del conto per tutto il 2008.

Oltre a quello, vi è un premio di benvenuto a scelta tra:

  • Una carta MasterCard prepagata da 80€.
  • Una fotocamera Olympus FE-210 da 7mpixel
  • 100€ in commissioni per trading online attraverso la loro avanzata piattaforma PowerDesk 2 (che rimarrà gratuita fino al prossimo inverno)
  • Una donazione da 80€

Per aderire all’offerta, avete tempo fino al 22 Febbraio per mandare i documenti (via posta o consegnandoli in una filiale Fineco) e fino al 7 Aprile 2008 per effettuare almeno un movimento sul conto.

Da non sottovalutare inoltre che, diventando clienti Fineco, anche voi potrete sponsorizzare l’iniziativa e guadagnare un ulteriore premio tra quelli descritti sopra. Io ho già un paio di sconosciuti da ringraziare

Per aderire all’offerta, senza rischiare di sbagliar codice, potete cliccare qui. 🙂

Emanuele

Google AdSense: annunci scorrevoli.

Google AdSense - ScrollingNon so se sia distratto io, o siano stati introdotti un po’ in sordina, ma Google ha introdotto lo scrolling nei suoi banner AdSense.

In pratica, i risultati che si ricevono non si limitano a quelli che possono essere visualizzati nello spazio pubblicitario prescelto, ma – quando sono un numero consistente – possono essere sfogliati, permettendoci di cercare un risultato di maggiore interesse.

Penso che sia una buona soluzione che rende la pubblicità di Google ancora più contestualizzata: oltre ad essere inerente alla pagina in cui è inserita, è l’utente a decidere quale link seguire in base alle proprie esigenze.

Immagino anche che tutto ciò, come una spirale che non si conclude mai, alla lunga influenzerà anche la precisione con la quale Google saprà fornire i risultati, andando ad intrecciare le preferenze degli utenti con il valore di ogni singola campagna pubblicitaria.

Nell’immagine a lato potete vedere i pulsantini di gestione che sono apparsi nello spazio AdSense presente nella barra laterale del mio blog.

Emanuele

Rilasciato Mac OS X 10.5.2: argh!

Non volevo fare tardi stasera. Arrivo al pc da una giornata a dir poco massacrante: dalle 9 alle 18 e 30 a studiare in biblioteca. Alle 7 ero già passato da casa, mi ero già cambiato ed ero già corso in palestra.

Torno alle 20 e 20. Doccia, cena e… alle 21 incontro scout di zona fino alle 23 e 40. Poi, visto che non mi sazio mai, prendo – solo soletto – un pezzo di rosticceria al volo e torno a casa.

Accendo il pc… 180 feed da leggere: ce n’è per ore intere. Per primo però, come faccio da un po’ di tempo a questa parte, scelgo un feed sul mondo Apple.

Troneggia in alto “Rilasciato Mac OS X 10.5.2” e la prima cosa che mi chiedo è: “e adesso chi dorme più?”.

Il download (341MB) è già avviato… ma credo che – purtroppo – dovrò arrendermi prima di vederlo completarsi. Domani mi aspetta una nuova giornata “senza sconti”. Si vede che completerò il download dall’università con la sua bella banda

In realtà, stasera, avevo già voglia di scrivere un post sul mio Macbook. Ieri infatti ho raggiunto i 100 cicli di carica della batteria ed ho colto l’occasione per appuntarmi lo stato della batteria – magari risulta interessante confrontarla con i risultati di altri utenti mac.

Informazioni sulla carica:
Carica restante (mAh):    5032
Carica completa:    Sì
In carica:    No
Capacità a carica completa (mAh):    5106
Informazioni sulle condizioni della batteria:
Conteggio cicli:    100
Condizioni della batteria:    Buona
Batteria installata:    Sì
Amperaggio (mA):    -1167
Voltaggio (mV):    12240

I dati indicati sono stati presi dal software di riepilogo del sistema (Applicazioni – Utility – System Profiler).

Considerato che ho il macbook da appena 66 giorni, ho fatto mediamente una ricarica e mezza al giorno. Non male considerate le ore che sta acceso giornalmente e che lo utilizzo sempre in modalità batteria tranne quando è in carica…

La vostra batteria in che condizioni è? Se ho tempo (e forza), domani parliamo un po’ meglio del nuovo aggiornamento di OS X…

Emanuele

Me lo chiedo da un po’…

Sto pensando che… che se poi ci riprovo, lo so che non è più lo stesso.

Me lo chiedo da un po’… Quei momenti con te, se ritornano…

Se ne vale la pena, oppure vorrei più fortuna.

Zero Assoluto – Sei parte di me

Sogni d’oro,

Emanuele