Viral marketing (infetto).

E’ proprio vero che spesso è meglio fare le cose male che bene per avere più successo.

Italia.it fa schifo. L’hanno detto ormai tutti, lo leggo da tutti i lati e me ne rendo persino conto da solo.

Se invece fosse stato funzionante e funzionale (si perché son due cose ben diverse…) ne avrebbero dato notizia in 2 o 3 e ci saremmo calmati tutti.

Il governo ha speso svariati miliardi per quel porcile sito, però senza dubbio ha avuto una trovata geniale: farlo da schifo.  Almeno così la pubblicità (i backlink per i SEO ed il passaparola per il resto del mondo) è stata gratuita, virale ed immediata.

Altro che meme. Questa è la vera promozione.

Quasi quasi lo consiglio ai webmaster che tanto si affannano per far conoscere le proprie creazioni… 🙂

P|xeL

PS: essì, ho voluto regalare un backlink anch’io.

Sharp PC-4600: ritorno al passato.

Sharp PC-4600E’ tempo di upgrade, cercavo un portatile e così invece di spendere fior di quattrini, sono andato a cercare tra i “reperti storici” il primo computer portatile che entrò in questa casa: un vecchio SHARP PC-4600.

Caratteristiche d’altri tempi, sia chiaro. Processore della NEC a 7.16mhz (sisi… 7 virgola 16! Ormai si viaggia nell’ordine dei 4000…), 640kb di ram e nessun hard disk. Il boot ovviamente avveniva tramite floppy e le uniche porte erano una parallela, una seriale ed una FDD. Il monitor era un bellissimo schermo CGA a tonalità di blu. Non troppe però: quattro.

Questo modello fu messo in commercio nel 1989. Erano i mitici anni 90.

Nonostante la batteria sia morta (sia quella principale che la pillolina per la batteria a tampone), il computer funziona ancora egregiamente ed oggi pomeriggio, infatuato da questo mostro del passato, mi sono trastullato qualche oretta: giusto il tempo di sentirmi di nuovo bambino.

Ricordo ancora i pomeriggi, quando mio padre riposava (ehm, costò PARECCHI soldi e così era quasi sacro…) io e mio fratello andavamo ad accenderlo di nascosto e un colpo di “b:” sotto DOS apriva il nostro mondo dei giochi (nel drive “A” andava messo il disco di boot). Altro che hacker del piffero.

Era il periodo di PacMan, di Space Invaders, di Test Drive e Prince of persia… erano quelli i nostri fantastici quattro.

Eravamo piccolini, giocavamo addirittura in due: uno guidava e l’altro cambiava le marce… oppure uno saltava-correva-camminava e l’altro usava la spada… 😛

Oggi pomeriggio, ho voluto rivivere quei momenti. Ho deciso di fare qualche foto e qualche video per condividere con voi qualche attimo di “magia”.

Il portatile non l’ho pesato ma posso assicurarvi che era MOOOLTO pesante e veniva infatti costruito con una pratica maniglia per portarlo. Una cosa invece non ho ben chiara: la tastiera, sebbene sia una QWERTY ha la Z invertita con la Y. Non so spiegarmi il perché ed ho notato che anche altre foto su internet presentano questa anomalia.

Proprio qualche giorno fa Massimo lamentava la mancanza della porta seriale… mentre Antonio oggi ricordava con malinconia la scomparsa dei floppy disk: certe cose hanno fatto la storia dell’informatica.

E’ bello rivederle di tanto in tanto, e non era neanche umiliante paragonare il mio computer attuale a quel vecchio portatile.

C’era rispetto. C’era il nonno che parlava con l’ultimo arrivato. 🙂

P|xeL

Eroi strappalacrime.

Ho appena finito di vedere Smallville (ok, mi sto fissando…).

Oggi però, mi ha strappato una lacrimuccia.

Ryan: Non voglio che tu sia triste per me. Hai cambiato la mia vita, e la cambierai a tantissime altre persone.
Ryan: Prometti di non arrenderti mai.
Clark: Lo prometto.

Mi piace Smallville. Oltre la storiella, la love story, le menate-da-supereroe c’è spesso una bella morale.

C’è una persona che sfrutta le sue qualità per il bene degli altri, anche a scapito della sua vita.

Non abbiamo i suoi poteri noi, ma siamo in grado di sfruttare le nostre potenzialità senza vantarcene?

Emanuele

PS: io non mi arrendo. (messaggio subliminale……).

Time table…

Sono un ritardatario cronico. Sebbene adori la precisione negli orologi sono sempre, perennemente, in ritardo.

Tavolo con orologio integratoE’ nella mia natura il dover fare, tutto, all’ultimo e di corsa. Eppure, quando mi impegno e riesco ad esser preciso e puntuale, sto meglio… ma sembra sia mancato il divertimento.

Credo che un puntuale, un discorso del genere non riuscirà mai a capirlo, credetemi… c’è una strana eccitazione nel dover fare tutto in poco tempo.

Fortunatamente sto migliorando (anche perché mi dispiace tanto far aspettare qualcuno, sia chiaro), però un oggetto del genere, potrebbe aiutarmi un po’, non credete? 🙂

Emanuele

PS: il tavolo-orologio lo trovate qui, e potreste anche pensare di regalarmelo per il compleanno. 😉

Ma al nord si mangia?

Non sono mai passato da Milano o Torino.

Conto di farlo entro il 2007 a dir la verità… però un dubbio ultimamente mi assale.

Ogni volta che mia sorella e il suo ragazzo tornano da Milano, il primo posto che visitano (ormai è praticamente un rito!) è Ganci & figli: un famoso bar/rosticceria di Palermo.

Possono essere le 7 del pomeriggio o le 7 del mattino, un “pezzo” ci sta sempre.

Perché arrivano così affamati da lassù? Perché hanno voglia di qualcosa di tipico siciliano? Perché Filippo, sebbene sia veneziano, adora il cibo siciliano?

Andrò a trovare mia sorella a Milano prima o poi, ho solo paura di rimanere digiuno.

Che dite, mi porto una guantiera di pezzi di rosticceria?! 😉

Emanuele

PS: il “pezzo” a Palermo è una parola magica. Vai alla cassa e non paghi una “ravazzata con carne”. Paghi un pezzo.

PPS: “Ganci & figli” per i palermitani è così importante che qualcuno l’ha messo addirittura in lista tra le sue nostalgie degli anni 90 (quando effettivamente avevano ancora solo un locale in città).

Il cervello non conta.

Oggi è caduto il Governo, sono tutti febbricitanti di parlarne. Personalmente non sono così ferrato in materia (non che me ne vanti, sia chiaro) e così tutt’ora mi chiedo cosa succederà… (qualche anima pia vuol spiegarmi un po’ in che casino siamo?! :-)).

Di una cosa sono comunque certo, anzi, di due.

Innanzitutto devo dire che, parlando con mia cugina (“ma tu sei di destra o di sinistra?”) sono arrivato alla conclusione che non “giudico” le persone in base al loro schieramento politico, bensì rispetto al loro comportamento dal punto di vista cristiano. E’ li che sta la morale secondo il mio modo di vedere la vita.

La seconda cosa invece… è una barzelletta un pò volgaruccia con una morale non tanto distante dal governo (in senso lato) che ci comanda.

La lascio qui, se volete ridete, se volete rifletteteci e piangete.

Quando fu creato il corpo umano, ogni sua parte voleva esserne il “capo”.
Il Cervello disse: “Il capo devo essere io, perché controllo tutte le funzioni del corpo.”
I Piedi dissero: “Noi, dobbiamo fare i capi: portiamo il Cervello dovunque voglia andare.”
Le Mani dissero: “Noi, dobbiamo fare i capi, perché facciamo tutto il lavoro e portiamo i soldi a casa.”
E così via: il Cuore, i Polmoni, gli Occhi… finché non alzò la voce il Buco del Culo.
Ovviamente lo fecero tacere a forza di risate.
Allora il Buco del Culo si mise in sciopero, chiuse bottega e smise di adempire alla sua funzione. Ben presto gli Occhi divennero strabici, alle Mani vennero i crampi, i Piedi inciampavano, il Cuore fibrillava, i Polmoni ansimavano ed il Cervello era febbricitante.
Alla fine si arresero e votarono la mozione: il capo è il Buco del Culo.
Le varie parti si accollarono tutto il lavoro ed il Buco del Culo si limitava a produrre merda.

La triste morale è che non  sempre serve il Cervello per fare il capo: lo può fare qualsiasi merdaiolo.

Si vede che non ho una gran stima dei nostri politici… per senso civico vado a votare, ma lo faccio cercando sempre il meno-peggio.

Emanuele

WordPress 2.1.1 e 2.0.9

Segnalo che da alcune ore è uscito un aggiornamento per WordPress (sia per le versioni 2.1.* che per le 2.0.*).

Entrambe le versioni contengono dei bugfix e degli aggiornamenti di sicurezza e ne è dunque consigliato l’aggiornamento.

E’ stata creata una lista dei file modificati per entrambe le versioni.

L’aggiornamento per la versione 2.1 lo trovate nella pagina di download principale, mentre per la 2.0.9 in quella degli archivi.

Dopo pranzo mi dedico all’aggiornamento. 😉

Buon pranzo,

Emanuele aka P|xeL

Aggiornamento del 21 Febbraio 2007 ore 16:36: l’aggiornamento del blog è avvenuto con successo. Tutt’ora non è stato risolto il problema nel controllo ortografico dell’editor WYSIWYG integrato e la non corretta creazione del feed in formato Atom.

Faccio un test del plugin “Code Markup”, visto che Fabrizio ha segnalato che non gli funziona correttamente.

<html>
<title>test html</title>
<body>
<p>se questo codice si vede, il plugin funziona correttamente</p>
</body>
</html>

iPhone: sfatiamo il mito (parlandone bene)

iPhone su TechnoratiSebbene ultimamente l’interesse dei blogger mondiali verso l’iPhone si sia calmato come si può vedere dal grafico a sinistra, è bene approfondire un po’ le caratteristiche di questo futuro cellulare tutto fare.

Come al solito la Apple presenta prodotti completi, con un design ed uno stile inconfondibile.

Ecco un video che mostra tutte le stupende funzioni non molto pubblicizzate del primo cellulare della mela…

Non c’è che dire, sicuramente un prodotto completo che non avrà alcun target d’utenza specifico. 😎

P|xeL

PS: alcune funzioni potrebbero aver bisogno di una licenza a pagamento per funzionare.

PPS: questo non è un post ironico.

PPPS: ma a voi fa davvero impazzire questo iPhone?! 🙂