N70 – Prime impressioni.

Nokia N70Da un paio di giorni sono possessore di un Nokia N70 e devo ammettere di dover quanto meno rivedere quanto detto in passato dei cellulari degli ultimi anni.

E’ vero, il mio ex 3650 mi permetteva di fare le stesse cose dell’N70… ma, c’è modo e modo di farle.

Devo riconoscere che i cellulari in questi anni sono *cresciuti*. Questa crescita però, la leggo come il passaggio da Windows 98 a Windows XP. Per intenderci, si lavorava ugualmente ma… l’user-experience (in italiano “usabilità”… ma i termini inglesi rendono tutto più dinamico certe volte…) avvertita è completamente diversa.

Innanzitutto l’hardware è migliorato: la ram è passata dai 3,5mb del 3650 ai 32mb dell’N70 e la velocità del processore è salita da 104 a 220 mhz. Questo, insieme alla nuova versione del Symbian effettivamente permette tante piccole soddisfazioni in più.

Sebbene il peso sia rimasto uguale, il cellulare incorpora in un volume più piccolo 2 fotocamere ed un chip UMTS ma tristemente, lascia a casa la porta infrarossi.

I passi in avanti però non li leggo in tal senso… non mi piacciono i cellulari che si perdono dietro un mignolo, così non ero alla spasmodica ricerca di qualcosa di miniaturizzato: al contrario, la tastiera dell’N70 la trovo troppo piccola (il tasto più scomodo da premere?! il 2!).

Mi piace invece la possibilità di aprire file pdf, documenti e presentazioni in powerpoint senza particolari problemi (impossibile riuscirci con il 3650 per via dell’hardware poco prestazionale).

Mi piace anche la nuova PC Suite (diversa da quella destinata al 3650), molto più organizzata e funzionale: in pochi clic è possibile leggere o inviare sms, salvare le nuove foto e/o video realizzati (con la possibilità di farli cancellare automaticamente dal cellulare) e sincronizzare la posta e l’agenda con il proprio client. Anche la rubrica è finalmente gestibile tramite il computer: i vecchi tempi alla ricerca di Oxygen Software per la gestione della rubrica sono finiti!

Insomma, l’N70 risulta uno strumento maggiormente integrato con il computer. Tanti piccoli accorgimenti che si sommano insieme. Un ulteriore esempio? L’active desktop che permette di avere l’accesso diretto a 5 applicazioni e la visualizzazione degli impegni e delle note della giornata direttamente sul desktop.

Il bluetooth in versione 2.0, meno assetato di risorse e più veloce, permette anche più connessioni simultanee e fa dimenticare lentezza dei trasferimenti bluetooth del 3650.

Il “Nokia Music Manager”, se la radio dell’N70 non vi bastasse, strizza l’occhio ad iTunes con playlist, gestione della collezione musicale e riempimento random della memoria del cellulare. Rimane comunque un “fratellino” in quanto, oltre a non avere un misero form di ricerca (se lo son dimenticati?!?!) al momento si sta divertendo a crashare ogni volta che tento di riempire di musica il cellulare… (mi auguro una maggiore stabilità nelle prossime versioni, sebbene quella in uso sia appena uscita…).

Non mi dilungo sulla qualità delle foto, sul display lcd con più colori e l’audio stereo in quanto, sinceramente, le caratteristiche del 3650, per l’uso che ne facevo, erano più che sufficienti.

Un appunto lo darei invece alla radio: mi chiedo perché costringere l’utente all’utilizzo degli auricolari (forniti comunque in dotazione) come antenna invece di integrarne una piccolina lungo il perimetro del cellulare. Non avendoli sempre con se, la radio diventa una funzione non sempre sfruttabile.

Per finire, anche la confezione è finalmente degna di chiamarsi tale: a corredo del cellulare ho trovato una memory card da 64mb, un laccio da polso, il caricabatterie, il cavo usb, un adattatore per i vecchi caricabatterie Nokia, gli auricolari, una pezza per pulire il display dalle ditate e… un bel manuale da 150 pagine che senza dubbio non mi sfuggirà! 😉

Emanuele

PS: tristemente invece… la mmc acquistata su Bow.it (512mb rs-mmc della Kingston) funziona con difficoltà sul Nokia (ho provato anche con il 6630 di mio fratello) mentre va alla grande con la fotocamera. Spedirla indietro? Tenersela? Venderla? Bel dilemma per 11€…

Pubblicato da

Ingegnere. Si divide tra lavoro, bicicletta, monociclo e volontariato. Vive in una casa con un ciliegio insieme ad una moglie, una bimba e otto pesciolini che non lo aiutano a tenere in ordine.

36 commenti » Scrivi un commento

  1. Ma si… bel cellulare. Sto ancora vedendo di risolvere il problema mmc. Bow.it teoricamente non fa pagare nulla per problemi riscontrati nei 15 giorni successivi alla ricezione del prodotto ma il fatto che funzioni sulla fotocamera e dia problemi sui cellulari mi fa temere che non la riconosceranno come difettosa (con conseguenti spese a carico mio).
    Speriamo bene…
    Emanuele

  2. Bel cellulino alla fine, vero?
    Se può esserti utile, io ho comprato una mmc/mobile da 1 gb marca Transcend, se non sbaglio da CHL. Funziona alla grande.
    Ciao ciao
    VinS

  3. Ciao, anche io ho comprato il Nokia N70 e nella mia confezione ho trovato anche una mmc da 512 Mb. Il cellulare però mi da qualche problema: mi hanno inviato un file musicale tramite bluetooth, il file ora si trova su messaggi ricevuti, ma quando provo a salvarlo mi dice che la memoria non è sufficiente,ho provato sia con la memory da 64 che con la mmc da 512(entrambe sono praticamente vuote)!! 😡
    E possibile sia un difetto del telefono?

  4. Uhm… se hai trovato una MMC da 512mb, hai comprato il Music Edition… è strano però l’errore che ricevi. Hai provato a controllare, tramite l’NSU (Nokia Software Update), se hai l’ultima versione di firmware disponibile?
    Hai provato a copiare il file andandolo a pescare dentro la cartella “mail” tramite un file manager (FExplorer è ottimo e gratuito)?
    Ciao,
    Emanuele

  5. Mi sa che l’errore di memoria non sufficiente viene generato perchè il telefono prima tenta di copiare sulla sua memoria “interna” (16 mb, se non erro…)
    Credo che, purtroppo, le mmc vengano utilizzate unicamente come storage.
    O no?

  6. No VinS… il 3650 mi ha fatto fare gavetta e così, posso dir per certo che impostando la memory card come “memoria in uso”, i messaggi finiscono direttamente li. Era la mia “ancora di salvezza” per trasferire verso il 3650 dati più grossi di 3,5mb (che era, appunto, la memoria interna).
    Tra l’altro la memoria dell’N70 è 21mb e non 16… 😛
    Ciao,
    Emanuele

  7. ciao! non ho capito bene cosa sia successo, ma ora il mio N70 risponde perfettamente. ho semplicemente inserito la mmc nel pc e c ho messo dentro dei dati, poi l’ho reinserita nel telefono e ora riesco a salvare sulla scheda senza che mi venga alcun messaggio d’errore!!
    non so come sia possibile 😕 😆

  8. Pingback: N70 - Seconde impressioni. - …time is what you make of it…

  9. Pingback: Bow.it precisi e professionali. - …time is what you make of it…

  10. SALVE,HO UN GROSSISSIMO PROBLEMA COL MIO NOKIA N70..PRATICAMENTE NON MI SALVA LE FOTO IN AUTOMATICO IN GALLERIA..COME POSSO FARE?
    AIUTATEMIIIIIIIIIII

  11. Hai provato a farle salvare sulla memoria del telefono? Magari la memory card ha problemi e non le memorizza…
    Altrimenti portalo ad un Nokia Point, tanto immagino che sia ancora in garanzia, no?
    Ciao,
    Emanuele

  12. Ho dei problemi con la memory card da 512 mb il telefono mi dice nessuna m.c. inserita, ho letto che sono molto delicate, possibile che l’ho dannegiata ? non l’ho mai estratta, la posso formattare? ne compro un altra? e i dati ivi inseriti? AIUTATEMI.

  13. Prova a formattarla… ma non credo che dal cellulare te lo lasci fare visto che non la rileva neanche. Altrimenti controlla se un’altra mmc funziona correttamente, così ti rendi conto se il problema dipende dalla mmc o dal cellulare.
    Ciao,
    Emanuele

  14. se non vi salva le canzoni è perchè l’impostazione dello spazio delle canzoni possibili da inserire nella memory card è impostato al 60%….. prova col nokia pc suite ad reimpostarlo al 5% e vedrai che salverai tutte le canzoni che vuoi….. 😀

  15. Pingback: Carmen Consoli alla Magione. - …time is what you make of it…

  16. Pingback: Thunderbird: è amore “senza tempo”? - …time is what you make of it…

  17. E’ da 2 anni che ormai ho l’N70 e devo dire che mi ha deluso profondamente: mi si è impallato un’infinità di volte. Spesso incomincia a suonare quando chi mi sta chiamando, dopo quasi mezzo minuto di squilli, ormai sta già riattaccando e quindi mi ritrovo immancabilmente con il messaggio di chiamata persa.
    Il BT è di una instabilità mostruosa, ci sono voluti 6 mesi per avere l’aggiornamento che permettesse di utilizzare l’auricolare che il sito Nokia dava per compatibile. Ormai alla Nokia non fanno più uscire aggiornamenti del software perchè si sono resi conto che il telefono è un bidone e che quindi non ha più senso metterci la pezza, tanto vale puntare sui nuovi modelli, infatti la versione di symbian utilizzata per l’N70 è stata subito accantonata e sostituita con una versione più alta. Io l’ho pagato 429 euro ed ora si trova in giro ad un terzo, qualche motivo ci deve pur essere!

  18. a me nn le salva LO STESSO LE MUSICHE per favore potresti darmi qlke informazione di + a riguardo????
    grazie

  19. Salve ragazzi. Ho un problemino con il cellulare N70. Ho messo una memory card di 1 gb compatibile,ma di marca sconosciuta. Ho caricato un sacco di giochi,temi e qualche programma e fin qui nn mi dava problemi. Oggi invece cerco di inserire una foto e mi dice “memoria insufficente”;ho riprovato aggiungendo altri file e mi compare la stessa dicitura. Ho ancora a disposizione circa 920 mb di memoria.ma nn mi spiego cosa sia successo. Premetto che ho già formattato il celulare e reinserito tutti i miei dati che avevo salvato sul computer. Però devo anche dire che precedentemente,prima della mia formattazione,si è formattato da solo senza che io gli dessi alcun comando.E’ un virus? O devo cambiare la memory card cn una di marca migliore? Vi prego aiutatemi. Grazie e un saluto a tutti!

  20. Valentina, hai provato a vedere se dal computer riesci comunque a sfruttare ancora la memoria?
    L’N70, per l’esperienza che ho, mi è sembrato molto sensibile al tipo di memoria inserita… se non è “perfetta” tende a dare problemi inspiegabili.
    In caso prova a sostituirla…
    Ciao,
    Emanuele

  21. Pingback: Un bel post inutile. - …time is what you make of it…

  22. Pingback: I coglioni per strada li incontro tutti io! - …time is what you make of it…

  23. rispondo alla domanda di vinS…quando ricevi un file multimediale prima di tutto devi andare su messaggi, cliccare su impostazioni, andare su altro, e impostare la memory card al posto del telefono e quindi te la fa salvare automaticamente

  24. il mio mokia nn ha il blocco automatico della chiave,aiutatemi sapete come si fa? come mai poi mi salva le canzoni sui messaggi e poi nn me le salva?

  25. poi sto nokia sembrava il massimo..a me ha deluso..mi dite come mai mi salva la musica nei mess? poi quando cerco di salvarla mi dice memoria insufficente.
    aiutooooooooooooooo

  26. Pingback: E’ l’era degli sms (abitudini over GSM). - …time is what you make of it…

  27. Pingback: Il GPRS - decisamente - non è broadband. - …time is what you make of it…

  28. Pingback: UMTS: Un Mito Targato Sfiga. - …time is what you make of it…

  29. Pingback: Wind mega no limit: ben oltre le necessità. - …time is what you make of it…

  30. Pingback: Non sento Mozart da un mese. - …time is what you make of it…

  31. Pingback: Golose novità: Calaboration e SongBird. - …time is what you make of it…

  32. ho un nokia n70 e ho comprato una scheda da 1gb ma non riesco a salvare canzoni file musicali mi dice lettore musicale memoria insufficente. potete aiutarmi per favore

  33. Pingback: N70: la riparazione misteriosa… - …time is what you make of it…

  34. Pingback: Il non-consumismo e l’ultima tecnologia. - …time is what you make of it…

Lascia un commento

I campi richiesti sono marcati con *.


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.