N70: la riparazione misteriosa…

Finalmente stamattina sono tornato in possesso del mio Nokia N70.

Sorvoliamo sui ritardi del Nokia Point e sull’sms ambiguo “il cellulare è pronto, può venire a ritirarlo da Lunedi…” (perché far aspettare ancora se il cellulare è pronto?!) e concentriamoci sull’esperienza post assistenza.

Innanzitutto devo ringraziare la Nokia PC Suite che, una volta tanto, si è dimostrata all’altezza della situazione.

Rispetto ai ricordi della PC Suite del mio 3650, il nuovo software è molto più user-friendly.

Come sapete, ero riuscito a fare un backup totale prima di portare il cellulare in assistenza e tramite cavo usb erano stati trasferiti oltre 400mb di dati.

Oggi ho riaperto la PC Suite e in appena un’ora e mezza l’intero backup è stato riscritto senza problemi sul cellulare.

Nessun intoppo, nessun dato perso… e nessun programma mal funzionante soltanto eProfilesPro ha mostrato problemi all’avvio (ma questo software è sempre stato orrendo secondo me…).

E’ stato resettato il codice di protezione del cellulare (ma immagino sia una cosa voluta…) ed il paring con le periferiche bluetooth precedentemente salvate (ho dovuto rieseguire il paring con il modulo GPS LD-3W).

Un “complimenti” meritatissimo agli sviluppatori della PC Suite dunque… un po’ meno a quelli del servizio assistenza.

Non sono riuscito a capire, purtroppo, cosa abbia ridotto il mio cellulare in quelle condizioni e mi è stato detto solamente che è stato effettuato un aggiornamento software. La versione del firmware è rimasta però la stessa di prima (v 5.0638.3.0.1 – brand tim). Avevo sperato in una sbrandizzazione ma non sono stati così gentili… 🙂

Al momento comunque funziona tutto, e la domanda che adesso mi affligge è… ma devo davvero riprendere a portarmelo dietro? Devo dire che in queste due settimane mi ero abituato ad uscire “più leggero” da casa. Avevo un pensiero in meno e non c’era più neanche l’ossessione di dover controllare il cellulare “forse mi hanno cercato…”. L’unico momento in cui mi è davvero mancato è stato quando sono stato a quel convegno scout regionale perché, senza GPS, abbiamo dovuto chiedere informazioni…

Insomma, la riparazione si è conclusa felicemente… ed io, posso *felicemente* tornare ad essere un po’ più schiavo della tecnologia! :timid:

Ciao,

Emanuele

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Ingegnere. Si divide tra lavoro, bicicletta, monociclo e volontariato. Vive in una casa con un ciliegio insieme ad una moglie, una bimba e otto pesciolini che non lo aiutano a tenere in ordine.

3 commenti » Scrivi un commento

  1. Ciao Ema,
    grazie x avermi aggiornato sullo stato del tuo cell. mi fa piacere che tu sia riuscito a risolvere il problema ma non credo che la condizione del display sia stata risolta con un semplice aggirnamento software, dal momento che io l’ho eseguito da sola e nulla è cambiato!!!
    ora il mio n70 funziona come e qnd gli pare a lui, quindi credo proprio di dover portarlo in assistenza anch’io… il problema è, xò, dove? (sempre x la storia dello scontrino perduto!)…

  2. Si… ne sono convinto anch’io. Non credo che una riscrittura del firmware (sebbene venga fatta collegando un cavo direttamente sulla scheda, rispetto al nostro passaggio dalla pop-port) possa aver risolto il problema.
    Comunque come ti dicevo, a me non hanno chiesto alcuno scontrino. Se trovi un Nokia Point, prova a portarglielo… sicuramente dall’IMEI possono risalire al periodo di vendita.
    Ciao,
    Emanuele

  3. moltissime volte basta solo l’aggiornamento a riparare i cellulari comunque pikkoli consigli per l’n70 nn mandatelo in assistenza perche gracchia la suoneria avvolte quando si riceve una chiamata perche è un difetto che nn si ripara…poi a dirvi il vero l’n 70 e proprio un cessso di cell e se volete fare sempre un acquisto mirato comprate i cell nn brandizzati o v_o.d;a:f_o.n-e snono di lunga migliori dei t-i,m: ciao

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