Sogni notturni e realtà…

Se vivessimo i nostri sogni, non li sogneremmo ogni notte.

Bruno Franchi

E se stessimo vivendo i nostri incubi?

Certe mattine mi sembra che la realtà sia uno specchio di ciò che ho vissuto la notte… e viceversa.

Finché accadrà, io mi chiederò se l’incubo sia qualcosa che nasce di notte… o di giorno.

Emanuele

Grande magooo…

Si lo so, potrà sembrare che mi sia dimenticato cosa sia la Pasqua, eppure non è così.

Uovo di pasqua fatto da meOltre ad essere andato a Messa (ogni anno più lunga?! :-)), quest’anno… mi sono cimentato divertito… a fare qualche uovo di pasqua.

Che poi… sapete che le origini dell’uovo non sono così distanti dal messaggio cristiano della Pasqua? L’uovo è stato nella storia il simbolo della fertilità, della “nuova vita”. Ecco perché a Pasqua non è solamente un gesto consumistico regalare un uovo di cioccolato o comunque un uovo decorato (simbolo della primavera).

Nei giorni scorsi, tra le tante cose, mi sono specializzato in uova al cioccolato fondente e cioccolato bianco. 😎

Quello che vedete nella foto… è diventato il regalo per la mia pulcina.

In realtà è stato più difficile resistere dal mangiarlo che realizzarlo… però, per fare il serio, dirò che l’ho fatto per non acquistare il classico uovo preconfezionato figlio di multinazionali che fanno festeggiare la Pasqua ad alcuni bambini a discapito di altri…

Beh, in ogni caso, è Pasqua. E quest’anno è Pasqua anche per gli ortodossi… dunque, sebbene un po’ in ritardo, buona Pasqua e buona Pasquetta a tutti!

Emanuele

PS: domani mi aspetta una mega-mangiata in campagna fuori città… :joy:

Un albero, una speranza.

Sigh.

Si combatte ogni giorno… ma “la mafia”, quella fatta di prepotenza più che di traffichi di armi/droga e quant’altro, è più viva che mai.

E’ quella la prima vera mafia. Quella che già a scuola ti fa picchiare il compagno indifeso. Quella che prepotentemente… deve superare gli altri nella fila alle poste. Quella che… se la prende persino con gli alberi per incutere paura.

Ma come cantavano i Modena City Ramblers in “La banda del sogno interrotto”:

…se non sono ancora stanchi non si stancheranno mai.
Non li fermano con gli spari, non li fermano con le TV.
Sono veri siciliani e non si fermeranno più

Staccate un albero? La speranza non muore.

Non ci stanchiamo… e come Peppino, anche a me oggi viene da gridare che la mafia è una montagna di merda.

Oggi è venerdi santo, Gesù viene messo in croce. 2007 anni dopo, la prepotenza esiste ancora ma… la brava gente non si stancherà mai di lottare, pure a costo di morire.

Emanuele

E adesso è nei guai… (“per sempre”?!)

Penso che, dopo la sentenza del 22 Marzo, la Wind si trovi in un mare di guai.

La politica di questi anni della Wind non mi è mai piaciuta. L’unico motivo per cui son rimasto è stata l’opzione Noi 2 (una tariffa pseudo-flat che ha tutt’ora la mia ragazza verso il mio numero) e le offerte che mi ha fatto di tanto in tanto.

Il motivo principale della mia disapprovazione è, invece, la pubblicità ingannevole che hanno spesso utilizzato.

Per sempre di qua… per sempre di la… e poi, dopo alcuni mesi le condizioni cambiavano.

Adesso però la Wind ha perso la seconda sentenza (la prima riguardava il Noi Wind) e così dovrà iniziare a preoccuparsi, perché ovviamente, diventeranno dei grossi precedenti.

Con l’ultima sentenza, la Wind si vede costretta, a ripristinare ad un utente che ha sporto denuncia, il Noi 2 di Wind a 500 minuti e solamente a 2 euro a mese.

Ma facciamo un po’ di storia.

  1. L’opzione Noi 2 di Wind nasce a Gennaio 2004 ed offriva per 2€/mese 500 minuti di telefonate verso un numero. Se attivata entro il 31 Aprile il costo di attivazione (7 euro) era gratuito ed anche l’opzione stessa fino alla fine dell’anno. Un ottimo metodo per trovare nuovi clienti dunque.
  2. Il primo Gennaio 2005 viene abbassata a 400 minuti affermando che, in seguito ad alcune analisi che avevano evidenziato che la maggior parte dei loro utenti non usufruiva dei 500 minuti mensili, cercavano di ottimizzare le risorse. Personalmente, quell’anno ero giornalmente fuori casa… e così i 500 minuti volavano in pochissimi giorni… mi chiedo tutt’ora se quelle fantomatiche statistiche siano, quantomeno, esistite.
  3. La modifica di questa opzione ballerina però… non si ferma li. Dall’1 Agosto 2005 viene aumentato il canone mensile a 3€ al mese. Quali altre statistiche hanno consultato questa volta?
  4. L’ultima modifica? No… la Wind, continua imperterrita nella sua strada. Il 5 marzo 2007, dopo l’entrata in vigore del Decreto Bersani, la Wind rimodula tutte le offerte tra cui, immancabilmente, il Noi 2. Per 3€ al mese, i minuti scendono a 300.

In tre anni circa, la tariffa è aumentata del 120% (un minuto inizialmente costava 0.004€, adesso è arrivato a 0.01€). Eppure… per tanto tempo è stata proposta come “parli con numero a tua scelta… per sempre…“.

Quanto dura questo “per sempre” per la Wind? Guardando la cronostoria, in media, neanche un anno.

Purtroppo ho perso lo scontrino d’acquisto della sim, ma credo che una telefonata al 155 risolverà il problema di risalire alla data d’acquisto, tramite il 155.it ho potuto conoscere la data di attivazione della mia sim (con relativa attivazione contestuale dell’opzione Noi2): 26 Febbraio 2004. Devo però chiamare per farmi dare la data di disattivazione del Noi 2 visto che l’sms l’ho perso sfortunatamente alcuni mesi fa. Dopo di che, devo vedere come muovermi per chiedere un risarcimento.

Purtroppo la mia pulcina non è ancora avvocato… se c’è qualcuno che voglia interessarsene mi faccia sapere o, comunque, chiederò a qualche amico avvocato.

Emanuele

Coff coff… (che demente!)

L’ho sentita e me ne sono innamorato.

Ecco la mia nuova suoneria. Si… è la volta buona che ne uso una… solitamente la mia riservatezza mi porta a limitarmi ad un semplice beep per le chiamate e ad un “invadente” doppio-beep per gli sms. 😐

Si lo so, sono demente, vero?

Eppure… mi diverte fin troppo l’idea di dover interrompere qualcuno dicendo:

“ah, scusa, mi si è acceso il rasoio in tasca…!!”

:dogarf:

Emanuele

PS: ovviamente, se volete fare i dementi anche voi… chiedete e vi sarà dato! 😆

Ennò… non si fa così!

Oggi, dopo un paio di mesi, è tornata mia sorella da Milano. Sono appena arrivato a casa dall’aereoporto (maledetti ritardi…) ma… una cosa m’ha dato un bel po’ di fastidio.

Piove. E per noi siciliani, orgogliosi del nostro sole e del nostro clima, è quasi una vergogna.

Ne aveva già parlato qualcuno e non posso che confermare quanto detto…

Fortunatamente mia sorella è palermitana… ma, come spiegare quel “livello due” nella velocità del tergicristallo lungo tutta l’autostrada?  👿

Come dimostrare che… “no, oggi è così… ma di solito…”. 😐

Che vergogna…

Emanuele

Microsoft .NET Framework 3.0 (KB928416): errore 0x643

Alcune settimane fa, la Microsoft ha pubblicato l’ultima versione del suo framework .NET: la 3.0.

Ho notato che sul mio sistema (Windows XP + SP2 con .NET 1.1 e 2.0 installati) l’aggiornamento tramite il Windows Update non veniva completato. Un misero errore 0x643 era l’ultimo risultato dell’operazione.

Ho googlato un po’ in giro ed ho scoperto di non esser l’unico (e quando mai…): alcuni utenti lamentavano lo stesso problema persino su macchine appena formattate o con Windows Vista oppure con versioni del sistema operativo a 64bit.

La soluzione, fortunatamente, è stata rapidissima. E’ stato sufficiente scaricare la versione full, come indicato dalla Microsoft stessa e riavviare il pc.

Trovate qui la versione a 32bit (50MB circa) e qui quella a 64bit (90MB circa).

P|xeL

Revisione auto, soldi sotto il cofano?

Sono convinto che, la revisione della propria auto, prevista per legge ogni 2 anni (e la prima volta dopo 4 anni) sia più un metodo per far arricchire le officine convenzionate che una reale necessità.

Comprendo e condivido l’importanza di assicurare un livello minimo di manutenzione alle auto in circolazione ma, soprattutto per le auto nuove, quattro anni mi sembrano esageratamente pochi.

Considerato che solitamente le garanzie prevedono dei check-up in garanzia presso la concessionaria per i primi due o tre anni (o 100.000km), non capisco perché far pagare, al quarto anno 30 euro per ricontrollare l’altezza dei fari, la rumorosità del motore e i gas di scarico.

L’altro ieri ho portato la Punto di mia madre. Revisione più “bollino blu”. 48 euro in totale.

Ovviamente tutti i valori erano nella norma, non c’era mezza lampadina fuori posto e l’operazione è durata meno di 15 minuti.

Mi sono informato e la stessa sorte (con le stesse tariffe e le stesse scadenze) è prevista anche per i motori. La mia Vespa, quando tornerà “in vita…”, dovrà farsi una passeggiata: è arrivata la sua ora.

Sono andato via dall’officina con una strana sensazione. Sapevo di aver fatto il mio dovere previsto per legge (anche dalla CEE) ma mi son chiesto più volte se, queste licenze (atte a garantire un certo livello nei controlli) non siano state date tramite quella vecchia manina che, in Italia, ha storicamente un nome preciso e ben conosciuto.

Emanuele