Arriva Blog Validator!

Ok, ogni tanto certe idee mi prendono più di altre… e così, oggi, mi sono divertito a realizzare Blog Validator.

Cosa fa Blog Validator? Esamina il codice (x)html del tuo blog, lo sottopone alle grinfie del validatore del W3C, e lo pubblica immediatamente in una lista con cui potrai confrontarlo con tutti gli altri blog che hanno voluto giocare così.

Perché Blog Validator? Perché penso sia importante incentivare i webmaster a sviluppare pagine web conformi agli standard per semplificare la vita ai browser sempre più diversi. Bisogna ricordarsi infatti che internet è presente in numero sempre maggiore di dispositivi molto diversi fra loro (computer, cellulari, palmari) con esigenze di visualizzazione diverse.

Altre idee? Il mio è solo un gioco, mi piacerebbe se giocaste insieme e a me: se avete domande o proposte per migliorare Blog Validator non esitate a scrivere un commento!

Ciao,

Emanuele aka P|xeL

Pubblicato da

Ingegnere. Si divide tra lavoro, bicicletta, monociclo e volontariato. Vive in una casa con un ciliegio insieme ad una moglie, una bimba e otto pesciolini che non lo aiutano a tenere in ordine.

52 commenti » Scrivi un commento

  1. Sono in testa! con 343 errori!
    Come si correggono gli errori? a parte cambiare CMS non è che hai voglia e tempo per spiegarmi come fare? o meglio come intervenire…

  2. Ciao, se clicchi sul numero di errori del tuo blog finirai sulla pagina del Validator relativa al tuo blog. Li potrai vedere gli errori e la riga di codice incriminata.
    Gli errori possono dipendere dal template che utilizzi che “distrattamente” non rispetta gli standard, oppure da qualche post tuo mal formattato.
    Ciao,
    P|xeL

  3. Eheeh Basta davvero poco per avere valanghe di errori 🙂

    Bisogna starci attenti :love:

    Ottima iniziativa come sempre :dogarf:

    cya Max

  4. Vedo che hai aggiunto anche la validazione CSS.

    Quella è un po da riguardare perchè non funziona proprio esattamente :love:

    Infatti ho appena validato il mio css direttamente dal sito e mi riporta:

    Non sono stati identificati errori o avvisi
    Congratulazioni!
    CSS! Valido Questo documento è valido rispetto alla specifica CSS!

    Invece nella tabella ne compare 1 🙄

    Inoltre se provo a seguire il link del tuo validator mi stampa un:

    Servlet has thrown exception:javax.servlet.ServletException: Timed out

    😕

    Inoltre ho notato che in alcuni il parametro è addirittura -1 e se vai al link riporta un Errore :dogarf:

    Cmq ottimo lavoro 😛

    cya Max

  5. Utile e interessante! Che palle però, sono stato bocciato… per colpa di codice embed errato (i video di YouTube…) e soprattutto per i parametri passati dai codici di MyBlogLog e StatCounter 👿
    Altrimenti gli errori sarebbero stati circa 6… ora mi metto al lavoro! 🙂

  6. applausi per l’idea da parte di un talebano dell’accessibilità :timid: potrebbe essere interessante includere questo tipo di valore all’interno di blogbabel, per dare un stima qualitativa del blog in senso estetico, oltre che di contenuti…

  7. Ma allora io con i miei 16 errori sto meglio rispetto a voi tutti :grin::grin::grin:
    A parte scherzi, appena ho tempo, vedo di sistemarli, anche con l’aiuto di qualche anima pia:razz:
    Per il resto che dire, un ottimo “progetto” spero si sviluppi e che sia di riferimento per molti blogghers:joy:

  8. Io ho 2 errori nel css dovuti al fatto che utilizzo delle proprietà di mozilla e dato che al momento mi annoio a filtrarle in base ai browser credo che ‘sti 2 errori me li terrò 😆

  9. Dunque dunque…
    juzam, come al solito le tue cose danno problemi! 😛 Il tuo blog è l’unico che mi da timeout (anche da browser) e così ho dovuto testarlo manualmente.
    Per tutti, il -1 era un errore nel codice che ho appena corretto: indicava l’errore “XML invalido”, che ovviamente, potete correggere seguendo il link.
    Camu, personalmente non ho pretese così grosse, anche se ho in mente anche un altro paio di cosette da aggiungere che potrebbero dare maggior risalto alla classifica.
    Esami permettendo… giochiamo un altro po’ (e vediamo tra l’altro come si evolve la situazione “pulizia del codice” tra i blog italiani ;-)).
    Ciao e grazie a tutti per i complimenti,
    P|xeL

  10. Lo sai che sono troppo evoluto perchè gli standard possano capire quello che scrivo :timid:

    Cmq ora è tutto a posto 0 e 0 :love:

    Max

  11. Il punto è che la maggior parte della gente (me inclusa) modifica solo template già scritti che mettersi a svilupparne da zero è roba lunga e dispendiosa in termini di tempo ergo alla fine il codice sempre quello è …

  12. Barbara, questo è vero, però non credo sia errato incentivare l’utilizzo di codice pulito per le proprie pagine. Spesso la gente utilizza template orrendi “finché tutto va bene” (leggasi: finché il browser riesce a fare i salti mortali per interpretarlo correttamente).
    Personalmente anche il mio tema partiva da un template già pronto, mi sono preoccupato però di controllarne la validazione (oltre ad aver modificato tante cose che non gradivo). In fondo gli strumenti ci sono, non è impossibile rendere valido un tema già pronto: il più delle volte si tratta di dimenticanze.
    Andrea, l’avevo dimenticato prima: per i video prova ad utilizzare questa soluzione.
    Ciao,
    P|xeL

  13. Io ho ‘giocato’ già da ieri subito dopo la nascita del servizio, peccato che non possa fare modifiche al template … si trova su WordPress.com e non posso gestirlo in alcun modo 🙁

  14. Gioxx, non conosco bene le potenzialità di WordPress.com, comunque molti degli errori che vedo per il tuo blog sembrano provenire dalla barra laterale: sei sicuro di non poterli correggere quelli?
    Ciao,
    P|xeL

    PS: è la volta buona che ti installi WordPress su GxWare… 🙂

  15. Emanuele grazie per la segnalazione, in effetti ricordavo di aver letto qualcosa a proposito dalle tue parti (e anche sul mio blog). Però sai… la pigrizia cronica mi porta a un copia&incolla veloce veloce 😆

  16. io ne ho tolto qualcuno di errore che mi parevan davvero troppi…un help per validare qualcosa in più e scendere?

  17. Mica ho detto che è sbagliato per essere giusto è giusto ma ben pochi penso si prenderebbero la briga di pulire il proprio codice 😉

  18. Il Blog Validator non riconosce il mio blog: 🙁

    L’indirizzo che hai inserito non sembra esser stato riconosciuto dal validatore. Torna indietro e controlla che l’indirizzo sia esatto.

    Ho provato più volte, ma niente …

  19. Barbara, devo smentirti, in questi giorni ho visto tante persone mettere mano al codice dopo aver fatto un salto da queste parti. Sarebbe una buona abitudine da incentivare.
    Danix, devo affinare le risposte date dal sistema, comunque il problema è che il tuo blog utilizza caratteri non utf-8 (come dichiarato nell’header del tuo blog) alle righe 13 e 965 (al momento).
    Dando uno sguardo al codice della tua pagina i problemi sono la parola “curiosità” della prima riga delle keywords e la parola università tra i tag delle categorie del tuo ultimo post (Universiadi).
    Spero comunque, quanto prima di rendere possibile l’inserimento di blog che presentano problemi con il charset. 🙂
    Ciao,
    P|xeL

    PS: catepol… se vieni in chat magari qualcuno che ti aiuta lo trovi! 😉

  20. No, il validatore non ha problemi, piuttosto, molto probabilmente, lo script di validazione è andato in timeout durante la scansione del tuo sito (netsons in questi giorni è stato molto molto lento) e così una marea di tag gli son risultati aperti. Al prossimo aggiornamento, se non ci saranno nuovamente problemi con il tuo hosting, risalirai in classifica.
    Ciao,
    P|xeL

    PS: non vedo l’ora che finisca la sessione d’esami anche per potermi dedicare a BlogValidator. 🙂

  21. Mi sa che hai centrato il problema infatti un altro blog su netsons risulta con 123.543.121 errori 😆

    cya Max

    PS. Voglio accesso FTP 😥

  22. Sono arrabbiatissimo :eeeh: :eeeh: :eeeh: :eeeh:

    Non mi valida il css , ho perso settimane mesi anni a cercare di capire il perchè :eeeh: :eeeh: :eeeh:

    poi ho scopero che con molti blog su wordpress da questo errore.

    Allora ho provato a mettere il link diretto al foglio stile e mi ha dato 0 (diconsi 0) :eeeh: errori :eeeh:

    A parte gli scherzi 0 errori nel xml e 0 errori nel css :eeeh: :eeeh: :eeeh: :eeeh:

    ciao a tutti e bell’idea

    p.s. : non prendetemi per un rompi ma potreste togliere il captcha e sostituirlo con askimet e/o il plugin che mette le somme ? ( i non vedenti e gli ipovedenti non possono altrimenti interagire , me l’ha detto una mia amica non vedente , trovate tutto sul forum di supporto di wp.it)

  23. Ciao wolly, grazie per i complimenti. Riguardo i captcha, attualmente li ritengo il miglior modo per bloccare lo spam nei commenti. Per un periodo ho utilizzato la domanda matematica ma qualche commento di spam arrivava sfortunatamente. L’accessibilità da parte dei disabili mi importa tantissimo e così spesso penso a qualche altra soluzione. Purtroppo, per motivi di tempo, al momento non ho approfondito il problema.
    Magari nei prossimi giorni vedo di cercare un po’ e valutare la possibilità di tornare alla classica domanda matematica.
    Ciao,
    P|xeL

  24. Ciao P|xeL (che casino scrivere il tuo nick :-)) c’è forse qualcosa che non va nella validazione 🙂 se vai nel mio blog nella sidebar trovi il link diretto alla validazione sia dell’xtml e del css e tutte e due sono ok 🙂 (w3c)

    wolly

  25. Ciao wolly, al momento il tuo blog risulta irraggiungibile (il server su cui è mantenuto online risponde con un “Internal Server Error”).
    Appena torna disponibile vedrò di sottoporlo nuovamente alla validazione. In ogni caso ogni TOT di tempo tutti i blog vengono ricontrollati ciclicamente per rilevare eventuali correzioni (e salire dunque in classifica).
    Ciao,
    P|xeL

  26. i mitici server linux di aruba 🙂 mi sa che a breve passo a tophost.

    Il problema però non si risolverà ho letto nell’altro tuo post il problema nella dichiarazione dei CSS e credo il problema della validazione passi da li 🙂

    Certo che è un lavorone mica da ridere aver messo in piedi il blogvalidator.
    ciao

  27. E’ stata durissima 😛 ma al prossimo controllo il mio blog dovrebbe essere tutto verde , zero errori in tutti i controlli 😛

    Ho dovuto disattivare un widget : recent comments, un plugin fb stats e modificare due css di due plugin sem-admin menu e democracy che , per quando riguarda xhtml,xml e css è scritto da cani 🙁

    cmq obiettivo raggiunto 🙄

  28. Ciao wolly, ho forzato l’aggiornamento del tuo blog… ed effettivamente sei salito nell’olimpo dei tre-zeri! :joy:
    Mi fa piacere che uno strumentino così ti abbia spinto a migliorare, nel tuo piccolo, l’accessibilità di qualche pagina web.
    Ciao,
    P|xeL

  29. Il problema grosso è stato capire cos’era non valido nell xml.

    Ho girato a zonzo per trovare un validator che mostrasse l’errore perchè ti dicono tutti il numero di riga ma non sono riuscito a vedere da nessuna parte il testo che corrispondeva a quel numero di riga fino a ieri notte 🙂

    ciao

    wolly

  30. Dunque… presumo che la risposta di XML invalido la ricevevi dal validatore del foglio di stile. La riga, in quel caso, si riferisce ne più ne meno alla riga del codice html della pagina processata. Per guardare il codice html di una pagina web basta fare CTRL+U e poi cercare la riga corrispondente con l’apposito strumento (“Vai alla riga…”).
    Ciao,
    P|xeL

  31. Pingback: Wolly Weblog

  32. Ciao
    Ho una domanda, ogni quanto avviene il refresh di blog validator?
    Lo chiedo perchè dopo innumerevoli sforzi sono riuscito a validare anche il css però mi appaiono sempre errori.
    Non che sia importantissimo ma ero curioso di vedere come stavo vestito di verde…

  33. stormy, l’aggiornamento come ha già scritto wolly è ogni 96 ore. Quando il sistema sarà a regime conto di migliorare la frequenza (sto considerando l’idea di far fare al server automaticamente le richieste di aggiornamento). In ogni caso, ho forzato l’aggiornamento del tuo blog che adesso vanta un doppio zero… 😉
    Ciao,
    P|xeL

    PS: non ho scritto nulla sul blog perché sto lavorando a TAAANTO altro… 😉

  34. Emanuele saresti cosi cortese da cancellare dalla lista enetweb ? prendi per valido enetweb.net ..grazie e complimenti per questa valida iniziativa 😉

    Non capisco cosa potesse portare l’algoritmo del validatore sul post dedicato a video downloader per FF … ero a conoscenza dei due errori causati da openID [attualmente disattivato] … suppongo abbia preso una pagina a caso 🙂

  35. Ciao, ho rimosso il record indicato, ho visto che hai già provveduto tu stesso a segnalare l’url corretto.
    Riguardo l’errore… penso che, piuttosto avrai incollato distrattamente l’url verso quella pagina specifica: il validatore si limita a prendere in considerazione la pagina indicata e valutarla. L’unica ricerca che attualmente inizia a fare è dedicata al file CSS che permette di “migliorare” la classifica quando il validatore standard non accetta l’xml della pagina inserita.
    Ciao,
    P|xeL

  36. Un grazie dovuto e sentito Emanuele … credimi non me lo sò spiegare e non capisco da dove salti fuori quella url, il post è di molti mesi fà e non lo visito da tempo … cataloghiamola tra i misteri di internet 🙂 ciao e grazie ancora !

  37. x P|xeL, wolly ha scritto il 27 Febbraio
    “…Allora ho provato a mettere il link diretto al foglio stile e mi ha dato 0…”
    ma come? e dove? scusate ma in giro ci sono tanti imbranati… help… help…
    questa cosa mi attira…

  38. Pitagora il tuo foglio di stile è a questo indirizzo :
    icscorbetta.it/wp-content/themes/default/style.css

    quindi se metti questo indirizzo nel validator css ti valida direttamente il foglio di stile.
    Però fai attenzione perchè è vero che il mio foglio di stile era a 0 errori e non mi capacitavo del fatto che il validator di P|xel invece mi dava errore ho poi scoperto l’arcano , alcuni plugin usano un loro foglio stile che inseriscono nell’idex e quindi poi creano problemi.

  39. Ciao,
    Ho appena inserito il mio blog su “Blog Validator” (ottima iniziativa!)

    Sono messo abbastanza bene, al 21° posto 😀

    Però c’è una cosa che non capisco: come mai il validator W3C dei CSS cerca di validare automaticamente il foglio di stile del plugin Lightbox (cioè lightbox.css) e non il vero foglio di stile del mio blog (style.css)?

    Ve lo chiedo perché il mio foglio di stile non ha errori, mentre quello di Lightbox si, quindi mi da un pò fastidio avere segnati degli errori che non ho commesso io :eeeh:

    Sapete dirmi qualcosa?

    Ciao e grazie

  40. Giofilo, BlogValidator, quando non riesce a validare automaticamente i fogli di stile presenti nella pagina per via di errori nell’xhtml, fa una scansione della pagina alla ricerca di file .css ed interpreta il primo che incontra.
    Per ottimizzare la velocità di navigazione, sarebbe meglio se unissi tutti i file .css in un unico file, in ogni caso, basterebbe segnalare il file css primario per primo (hanno sempre nomi così variabili che è impossibile individuarli in modo univoco). In futuro cercherò di migliorare la selezione dei file .css in modo da tenerli in considerazione tutti (sebbene ci sia chi ne ha a decine!).

    Ciao,

    P|xeL

  41. IoRicreo può succedere a causa di problemi sulla rete.
    Probabilmente quando è stato fatto il controllo c’è statoo qualche timeout sulla rete o sul tuo blog o sul sito del W3C al prossimo aggiornamento sarà tutto a posto.
    Probabilmente il prog di PIxel non ha la possibilità di verificare questa situazione.
    ALtra cosa da mettere in To DO List PIxel 🙂 lavora lavora 🙂

    ciao
    wolly

  42. Solitamente questi errori arrivano quando il w3c trova un timeout nel blog da verificare perché se il problema fosse tra il mio server e il w3c, il validatore darebbe un errore di default enorme (se non sbaglio 100.000 proprio per segnalarmi un timeout).
    Non ho modo di evitare questi timeout, e il w3c non li segnala da nessuna parte. Piuttosto potrei pensare, in futuro, di eseguire la richiesta più di una volta in modo da scongiurare eventuali timeout (prendendo il numero di errori minore). Questo però raddoppia come minimo il numero di richieste al w3c e conseguentemente ai blog.
    Vedremo…

    Ciao,

    P|xeL

    PS: fin ora non gli ho dato importanza perché solitamente 4 giorni dopo il “problema” rientrava da solo…

Lascia un commento

I campi richiesti sono marcati con *.


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.