Nome: Vito. Cognome: Curriculo.

Come saprete, da qualche anno collaboro attivamente con Azzurra, il più grosso ed antico IRC Network italiano.

Solitamente le richieste di collaborazione da parte di bambini che hanno appena scoperto il mIRC e che vogliono *dominare* sul network sono così frequenti che passano inosservate.

Si va da quelli che ti offrirebbero prestazioni sessuali con la sorella a quelli che ti promettono fedeltà eterna partendo in quarta con un “possiamo diventare amici?”.

La maggior parte di queste richieste arriva proprio dai più giovani e così, spesso e volentieri, l’italiano è ancora “in fase di scoperta” (di quanto altro tempo necessiteranno!?!).

Ogni tanto però, i più *confusi*, scrivono a MondoIRC, il più antico portale IRC italiano (col quale collaboro parimenti) richiedendo di divenire IRCop su Azzurra.

Oggi mi è stata girata l’ennesima e-mail… questa volta però, l’italiano è così da Accademia della Crusca che merita di essere incorniciato.

Io ho tanto desiderio di essere un IRCop lo vorrei tanto se potevasse sarete così bravi che mi farete molto felice.

Come dare torto a mio padre quando dice che i giovani d’oggi non sanno più scrivere una lettera, con due parole in fila, in modo corretto?

Certi “casi” fanno letteralmente impressione. Sono stato piccolo anch’io… ma non ricordo di aver mai avuto problemi simili.

Probabilmente sarebbe andata meglio se avesse dovuto scrivere un sms… oppure no? 😮

Emanuele aka P|xeL

Ti ricordi gli anni ’30?!

Mentre il contatore dei commenti tocca quota 3000 (grazie! ;-)) mi è venuto in mente un flash stranissimo.

Che mondo sarà quando si dirà “ti ricordi gli anni ’30?” e non ci si riferirà al 1930 ma al 2030?

Dove saremo noi? Che tipo di vita faremo?

Come sarà la società? Quanto sarà obsoleto il “futuro” che per ora immaginiamo?

Ma soprattutto… quanti commenti conterà questo blog tra 23 anni!? :eeeh:

Emanuele

Continua la saga: la Wind mi ama.

Nonostante le ultime mosse poco piacevoli di questo gestore (rimodulazione, anche per i vecchi clienti di tante tariffe ed opzioni che le sono anche costate una condanna) la Wind continua a dimostrare un certo amore nei miei confronti.

6 offerte in neanche 2 anni: praticamente una media di un’offerta ogni 3-4 mesi.

Ieri ho ricevuto l’ennesimo sms:

Per te 12 mesi di costo mensile gratuito per chiamare un numero Wind a tua scelta! Chiama gratis il 158 entro il 31/05

Praticamente… ho ottenuto, nuovamente il Noi 2 gratis. Un risparmio, secondo i costi dell’offerta attuale, di 43 euro.

E così… ancora una volta mi chiedo perché? Spendo poco al cellulare. Per il mio compleanno ho ricevuto 2 ricariche da 25 euro, di cui una fatta direttamente sul cellulare.

Tutt’ora di quei 25 euro ne ho spesi meno di 7. Una media di 3 euro e qualcosa al mese. L’altra ricarica è ancora rinchiusa nella bustina di plastica… con questa media, la utilizzerò l’anno prossimo!

Quanto spendete voi? Continuo a credere che la Wind voglia incentivarmi ad usare di più il cellulare… ma non sa che, sono così bravo che sfrutto bene le offerte e stringo i denti (anzi, mi cucio la bocca :-P) nei momenti di carestia! 😉

Emanuele

No, io mi devo cresimare!

Uhm… mi sono accorto che, ultimamente, ci sono stati fin troppi post dal sapore politico.

Strano… solitamente evito di parlarne perché non mi piace tanto il mondo che gira intorno alla politica. Mi sarò fatto prendere la mano… speriamo non diventi un’abitudine. 😉

Giusto per raffreddare un po’ i toni, vi racconto una cosa successa domenica scorsa durante la cresima della sorella della mia pulcina.

Durante la messa, una signora che si occupava di organizzare l’offertorio chiede ad un cresimando, “tu devi fare l’offertorio?” e lui, dopo averla guardata strano per mezzo secondo, con un fare che solo un palermitano d.o.c. potrebbe… risponde “no, io mi devo cresimare!”. 😕

I corsi di cresima non sono più quelli di una volta. O meglio… i corsi di catechismo dovrebbero prevedere, probabilmente, anche le bocciature. 😐

Emanuele

Segnalazioni e volantini…

Oggi sono stato a studiare, purtroppo non sono potuto ripassare dal centro politico dove avevo visto la foto di Orlando davanti alle bandiere di Forza Italia. Peccato… avrei tanto voluto potervi regalare una foto.

Per farmi perdonare vi segnalo due cose.

La prima l’ho già indicata in un commento stamattina ma, per comodità, ho deciso di salvarla in formato mp3 per tutti (potete ascoltarla da qui sotto). Si tratta di una segnalazione, da parte di una signora circa la compra-vendita di voti in cambio di mangiare (destinato altrove tra l’altro…).

Le bugie di CammarataLa seconda invece è un volantino realizzato *dalla sinistra*. Si intitola Le bugie di Cammarata ed è già stato distribuito a 60 mila cittadini.

Personalmente, la mia “onestà” mi porta a dire che non è tutto preciso in quel volantino. Certo… ci sono tanti punti innegabili, ma alcuni, hanno un fondo di verità… e qualche aggiunta atta ad estremizzare la realtà.

Ad esempio, sono d’accordo circa la critica ai parcheggi e le zone blu ma non è totalmente vero che il Castello della Zisa è “completamente abbandonato è sporco”. E’, probabilmente, molto trascurato… poco valorizzato, ma non completamente abbandonato.
Ci sono poi, argomenti sui quali non si può completamente controbattere, come l’inquinamento, l’emergenza casa ed il tram (inesistente e comunque, a mio parere, totalmente inutile).

In ogni caso, dargli un’occhiata non fa male.

Emanuele

Elezioni, acqua, politica e falsi miti.

Siediti comodo… questo sarà un post lungo e “pesante”.

Giusto per rendere chiara la pesantezza di questo post, partiamo dall’elemento più comune in natura: l’acqua. Ne esiste in quantità volumetrica stimata in un rapporto 3:1 con la terra ferma. Insomma… di acqua… ce n’è per tutti.

Però… l’acqua, quella “adatta all’uomo” non è per tutti… e, assurdamente, non è di tutti. C’è tanta politica dietro… si perché nel caso dell’industria dell’acqua non c’è molta “ricerca e sperimentazione” dietro. C’è, invece, molto lucro. Un lauto guadagno per tutti coloro che riescono a controllarla e gestirla. L’uomo ne ha bisogno più del petrolio. Nel 2005, ne parlò persino Beppe Grillo, definendolo l’oro azzurro.

Oggi pomeriggio sono andato ad un convegno sull’acqua. Mi dispiace essere arrivato tardi perché effettivamente valeva la pena di ascoltarlo fin dall’inizio. Ho sentito di assurdità speculative come quella di Gela (provincia siciliana), dove i cittadini sono costretti a bere l’acqua del desalinizzatore perché quella delle fonti sotterranee è proprietà dell’industria dell’acqua.

A Palermo si è già tentato una volta di privatizzare l’acqua. Alcune associazioni sono riuscite a bloccare tutto, ma il costo sarebbe stato di circa 1,50€ al metro cubo contro gli 0,60€ dell’acqua pubblica dei belgi. Che bella cosa l’euro… viene facile confrontare le spese dei cittadini. Che bella la nostra acqua… per costare il triplo, senza dubbio uscirà più buona di una bella birra ghiacciata.

Tornando a casa… e cambiando un po’ argomento, ho visto una cosa da non credere. Come saprete, a Palermo domenica prossima ci saranno le elezioni… ed il posto a sindaco se lo giocano in due: Cammarata per il centro-destra e Orlando per il centro-sinistra.

Prima di arrivare al dunque però… facciamo un passo indietro. E’ da ieri che, su Rosalio, discutevo con Tony Siino circa una denuncia fatta da alcuni parlamentari del centro-sinistra sulla compra-vendita dei voti.

Lui, sostiene che se si fanno delle supposizioni simili, andrebbero fatte opportune denunce… e che questo modo di fare non sia serio. Io, dal mio lato, ho più volte risposto che, invece, certe denunce non vengono fatte perché la gente ha paura di eventuali ritorsioni. Lui dice che è una scusa che non regge. Io dico che andrebbe chiesto a tutti quei commercianti che, per paura della mafia, vivono giornalmente oppressi da strozzini che esigono il pizzo.

La politica è un bel giro d’affari… è da stupidi pensare che dietro quelle camicie ben lavate e stirate non ci siano interessi capaci di *corrompere* pur di dominare.

Ok, lui dice che non gli è mai capitato di essere avvicinato e ricevere una offerta (si va da un bel centone a cellulari, da pacchi di pasta a finte lettere d’assunzione…), io dal canto mio, ho avuto la sua stessa fortuna. Ma sono sicuro che questa fantomatica fortuna derivi dal fatto che né io, né lui, abitiamo in condizioni disagiate e/o in quartieri degradati. E’ li che, il boss di quartiere (solitamente ben schierato politicamente) inizia il suo lavoro. E’ li che partono le offerte. Di certo non si mettono in Viale Libertà con i tavolini.

Non ha voluto sentir ragioni Tony. Fa finta di non conoscere la sua Palermo… e così continua a sostenere che finché non ci sono denunce, quelle rimarranno solo supposizioni campate in aria. Allo stesso modo io ritengo che… visto che non arrivano giornalmente denunce da parte di povera gente (la stessa che riceve poi le offerte in cambio di voti) circa attività mafiose, allora a Palermo non esiste più la Mafia. E allo stesso modo… visto che, ad oggi, solamente 198 negozianti hanno aderito alla lotta contro il pizzo, si può facilmente intuire che tutti gli altri non abbiano mai sentito parlare di pizzo. E visto che non arrivano denunce per spaccio… a Palermo non si spaccia droga!

Ho sempre ammirato Tony per la sua attività giornalistica… ma oggi, questa sua finta buonafede mi sta un po’ deludendo. Sia chiaro, Rosalio è stato condotto bene, è lui come persona che è stato un po’ ridimensionato nella mia testa. E non mi interessa neanche il suo schieramento politico (non sono mai andato neanche a domandarglielo), mi dispiace però che faccia il gioco delle tre scimmiette (anzi delle prime due) “non vedo-non sento-non parlo” davanti a certe realtà. Che poi, a volerla dire tutta, anche Berlusconi, durante le ultime elezioni aveva lanciato l’allarme imbrogli (e neanche dopo s’è dato pace). Tony, in quel caso è stato corretto? Oppure doveva sporgere regolare denuncia contro precise persone? (come sia finita la storia… anche quella dei dei controlli a posteriori è noto a tutti).

Per tornare all’incipit, alcune settimane fa avevo saputo (direttamente da un candidato del centro-sinistra) che erano stati stampati alcuni volantini elettorali inesatti: c’era la faccia del politico di centro-sinistra e poi, sotto un bel “Cammarata Sindaco”. Un bel modo per confondere le persone che, fidandosi della faccia a loro nota, avrebbero poi votato il sindaco del partito opposto.

Purtroppo non li ho visti questi volantini… e così, su Rosalio, non ne ho voluto parlare.

Questa sera però… come ho scritto sopra, ho visto di peggio.

Tornando a casa, davanti un centro politico di Forza Italia, era retto su un bel treppiedi in legno uno di quei cartelloni pubblicitari con la faccia di Orlando.

A questo punto… tante supposizioni tornavano, magicamente, al pettine. Quelle segnalazioni alla procura che non esistono perché non arrivano denunce precise… quei volantini scritti appositamente in modo errato… e persino quella corsa alla privatizzazione dell’acqua tentata dall’amministrazione attuale.

Ci sono tanti soldi in ballo… eppure, è tutto così invisibile che quel cartellone messo li non era fuori luogo. Era solamente fuori posto. E io sono stato così superficiale da non averlo fatto notare a quei “buoni e santi” ragazzi di quel centro politico.

Domani mattina però, vedrò di fare una bella foto. Che non si dica che su questo blog si creano falsi miti e si parla di storie che non esistono…

Emanuele

Idolatrami!

Il titolo del post è eccessivo ma… anche la nomination che ho ricevuto probabilmente lo è.

Questo blog è stato segnalato come miglior blog maschile agli Z-Blog Adwards.

Non so ancora cosa succederà dopo… non so cosa vinco e cosa perdo. Non so neanche cosa ci faccio li a dir la verità… però, a questo punto, perché non giocare un po’?

Sono aperte le votazioni… che aspettate a votarmi? 😛 Vediamo un po’ cosa esce fuori… no?

P|xeL

PS: per votarmi dovete scaricare la scheda di votazione ed inviarla, con un bel voto accanto al mio nome all’indirizzo e-mail awards@sw4n.net entro giorno 10 Maggio (sisi… dopodomani!).