Qualche novità sul blog…

Oggi è stata una giornata di pulizie… dopo aver sistemato le faccine, ho rivisto la lista dei plugin che utilizzo.

Ho eliminato alcuni plugin e… svuotato per benino la tabella wp_options che erroneamente era rimasta piena di record creati da alcuni plugin che quando vengono disattivati non rimuovono tutto.

In totale ho eliminato oltre 60kb di dati da quella tabella, il che non è indifferente su circa 400kb di peso totale. Un po’ di manutenzione era dovuta… ovviamente non toccate nulla se non siete certi di cosa andate a modificare.

Ho anche aggiunto, un po’ come tanti nella blogosfera, il plugin DoFollow. Sono stanco e mi secca farvi il solito sermone sulla filosofia del nofollow e sul perché sia “poco elegante” utilizzarlo.

Crescita accessi al blogAdesso però, sarà interessante vedere l’effetto contrario: eliminare il tag nofollow aumenta realmente il numero di commenti? E… quanti di questi risultano interessanti ed attinenti?

Sinceramente l’unico motivo per cui non volevo rimuoverlo è proprio questo. Ho paura di incentivare gli utenti a scriver cazzate pur di beccarsi quella briciola di pagerank. Non voglio ritrovarmi a moderare commenti palesemente inutili… così, se vedo che il numero di furbacchioni è elevato, lo rimetto e buona notte alle belle filosofie.

Alcuni giorni fa, in occasione del traguardo dei 500 mila accessi, mi sono divertito a creare un piccolo grafico dell’andamento, in numero di visite dal 2005 ad oggi (di prima purtroppo non ho registrato alcun traguardo). Cosa succederà adesso a quella curva?

Staremo a vedere.

Intanto adesso vado a dormire… domani tornerò in facoltà… e non è così bello doverlo fare già ad Agosto! 🙁

Emanuele

WordPress e incompatibilità con More Smiles.

Ricordate il problema della formattazione dei commenti che segnalai qualche tempo fa?

Finalmente in questi giorni ho deciso di dargli uno sguardo più approfondito. Così, prima ho ipotizzato fosse un problema di template, poi di file di WordPress non aggiornati…

Ho iniziato dunque a provare dei template che vedevo funzionare correttamente su altri blog. Nulla, il difetto si ripresentava.

Sono passato perciò al passo due: controllare i file che gestiscono i commenti nel motore di WordPress. Purtroppo anche li era tutto ok.

Come per caso, ho letto un messaggio sul gruppo di BlogBabel Italia… l’aiuto che Mattia richiedeva cadeva a fagiuolo. Stavamo cercando la stessa cosa!

Per mancanza di tempo ho rinviato di alcuni giorni la mail che avevo deciso di scrivergli… ed oggi è arrivata la soluzione.

WordPress dalla versione 2.2 in su non è più compatibile con il plugin More Smiles. Il suo modo di lavorare sui commenti, mangia tutti i <br>.

Così… sotto suo stesso consiglio, sono tornato ad usare Custom Smileys. L’avevo provato tempo fa… ma non mi era piaciuto tanto per alcuni limiti. Ho effettuato un paio di modifiche al file .php in modo da renderlo XHTML valido ed adesso è tutto ok.

Se non sbaglio non erano pochi quelli che hanno sofferto il mio stesso problema. Se non usate More Smiles, provate a disattivare pian piano gli altri plugin, è molto probabile che il problema sia causato da qualche incompatibilità… 🙂

Ciao,

P|xeL

Ma che vita è?

Mio fratello s’è accorto che in questi giorni ascolto spesso questa canzone.

Sarà che in fondo parlo, parlo… ma dentro c’è tanto bisogno di silenzio.

Comunque stasera ho passato una bella serata giocando a “Solo” (una variante di “Uno“) insieme a dei veneziani…

Forte l’accento.

In questi giorni mi sto aprendo a nuove amicizie. Una ragazza (che mi ha dato la bella idea di stampare questa foto in formato poster) mi ha invitato persino fuori per un gelato.

Era da tanto che non facevo cose simili. E mi sento così spaesato che… non so come comportarmi.

E’ questa la vita che mi mancava? O mi manca ben altro?

In realtà la canzone che più ascolto in questi giorni è “Someday we’ll know”* dei New Radicals.

Non so perché.
Così tante domande…
Ho bisogno di una risposta
Due anni dopo e sei ancora nella mia mente.
Cosa è successo a Emelia Earhart?
Chi tiene le stelle incollate al cielo?
L’amore vero è una volta nella vita?
Il capitano del Titanic pianse?
Un giorno lo sapremo.
Se l’amore può muovere una montagna,
Un giorno lo sapremo.
Perché il cielo è azzurro,
Un giorno lo sapremo.
Perché non ero fatto per te […]

Basta… me ne vado a letto che mi è pure venuta fame nel frattempo ed è meglio se dormo o svuoto il frigo…

‘notte,

Emanuele

Alla riscoperta dei miti d’infanzia.

In questi giorni ho sistemato un bel po’ di file sul mio pc… ho fatto pulizia di oltre 1Gb di roba accumulata inutilmente ed ho sistemato anche la musica.

Ho ripreso ad ascoltare i Cranberries. Si sono sciolti… lo so, ma la loro musica continua a rimanere speciale.

Speciale perché da piccolo erano “il gruppo” per me… speciale perché la voce di Dolores è inimitabile, speciale perché i loro testi non sono mai banali.

E così, tornano alle mie orecchie pezzi come Zombie, Dreams, Just my imagination, Dying in the sun, Ode to my family, Everything I said, Daffodil lament, When you’re gone e tanti altri fantastici pezzi che uniscono il rock dolce a delle melodie lente e coinvolgenti.

Per concludere questo post riprendo un pezzo di una delle mie canzoni preferite, Dreams.

…la mia vita sta cambiando ogni giorno, in ogni modo possibile, e come i miei sogni, non è mai calma come sembra… mai calma come sembra…

Vado ad accogliere i genitori di Filippo (oggi è la prima volta che li vedo! :-|).

Ciao,

Emanuele

Alla faccia delle apparenze!

In questi giorni riflettevo sulle apparenze. Non mi sono fermato su quelle però… pensavo piuttosto alle apparenze correlate alla blogosfera.

Io stesso per anni ho preferito non mostrarmi tramite il blog e tutt’ora, tutto ciò che avete di me sono un paio di foto e niente di più.

Perché questo nascondersi? Quando si è fuori, si parla e si risponde alla gente senza bisogno di coprirsi il volto con un giornale.

Quando si va ad un convegno, ad una tavola rotonda, ad un incontro, ad una cena, si interviene senza pensare “ah, mi stanno vedendo in faccia, quindi tutto cambia”.

Perché su internet invece si cambia totalmente approccio? Perché il 99% dei blog non mostra mai nulla di se… ma si fa semplicemente leggere?

Cosa cambierebbe se oltre a leggere vedessimo “chi scrive”? Cambieremmo atteggiamento? Siamo più interessati a sentire le parole di uno sconosciuto che quelle di uno, magari bruttino, che si è mostrato?

Infantilmente si è spesso portati a giudicare le persone dal loro aspetto.

L’occhio vuole la sua parte. Siamo proprio sicuri però che l’occhio sia così intelligente quando decide cosa è meglio per noi?

Per certi versi… probabilmente, sarebbe migliore un mondo in cui le persone fossero selezionate da ciechi.

Ecco che, come un cerchio che si chiude sempre, capisco che forse è *quasi meglio* non mostrarsi.

Su un blog si è solo delle lettere e niente più. Gli occhi non vengono sfruttati per scegliere e questo forse, aiuta a selezionare un pizzico più intelligentemente chi e cosa leggere.

Azzardando, arrivo a dire “peccato che fuori, non sia lo stesso”.

Emanuele

Ma quando arriva Settembre?

Ma sono solo io ad aver voglia di girare il calendario?

Ho voglia bisogno di un po’ di fresco… e poi a Settembre ci saranno un mare di cose da fare.

Già da martedì mi vedrò con dei colleghi per studiare, in più ci sarà il matrimonio e poi… anche con gli scout riprendono alcune attività.

Sarò infatti “responsabile montaggi video” del Cantiere nazionale di branca R/S “Da aquile a volpi randagie” che si terrà a Palermo dall’11 Settembre.

Il tema si preannuncia interessante e così, non avendovi mai partecipato prima, sarà una scoperta anche per me.

Conversione del territorio, legalità e impegno sociale: recupero ed utilizzo dei beni requisiti alla mafia inseriti in un territorio ostile gestito da “bande di ragazzini” e dalla microcriminalità. Incontri per strada con chi la mafia l’ha realmente combattuta.

Dovrò occuparmi anche della parte tecnica di una veglia… e per questo tra qualche giorno inizierò a prendere contatti per organizzarmi.

Tra l’altro da Settembre voglio riprendere la palestra… insomma, ci sono così tante cose che accadranno a Settembre che non vedo proprio l’ora che questo mese finisca!

Scommetto che per mezzo mondo sia una tragedia… è la fine dell’estate…!!

Emanuele

Toglietemi tutto ma non il mio Breil!

Erano un paio di giorni che uscivo senza orologio.

Pensavo “vabbè, sarà nel disordine e dunque scendendo di fretta non lo vedo e lo dimentico sempre…”.

Oggi ho controllato nella stanza però… e non c’è.

Adesso mi da quasi fastidio il polso “nudo”.

Mi manca qualcosa. Mi manca il mio Breil.

Che fare? Dove cercarlo? Me lo immagino solo soletto… senza nessuno che gli da più uno sguardo… non è triste la sua missione così?!

Domani cerco meglio… 🙁

Emanuele