Plugin per gli smile su WordPress.

Ok, posso dire di essermi fatto una cultura tra stanotte ed oggi.

Dopo aver scoperto che WordPress 2.1 ha cambiato la gestione delle faccine (perché non chiamarle in italiano?) ho iniziato una bella ricerca sui plugin più usati per questo scopo.

I più in voga mi sono sembrati tre: Wp-Grins, Custom-Smiles e More-Smiles.

Il primo l’ho sempre usato su questo blog fino all’ultimo aggiornamento di WordPress (versione 2.0.7). La versione beta (per la 2.1) lavora totalmente via javascript e non necessita di modifiche al template. Andava bene ma… non riconosce le emoticon attaccate al testo: non sarebbe un problema se non fosse che dovrei andare a riguardare tutti i precedenti post per assicurarmi che sia tutto a posto (ok, lo ammetto, sono troppo pignolo!).

Il secondo… è carino, me l’ha consigliato Matteo ma per le ragioni che già esponevo nei commenti, non m’ha convinto. Innanzitutto pecca nella pulizia del codice prodotto, infatti, sebbene sia un problema risolvibile velocemente, non inserisce l’alt nelle immagini, cosa più grave invece è che non permette l’associazione di più tag ad una faccina.

Per questo motivo la ricerca è andata avanti, fino a trovare More Smiles. Non è che sia tanto diverso dagli altri ma, almeno, fa il suo lavoro. Accetta più tag per le faccine e non si fa problemi ad interpretare le faccine attaccate al testo. E’ corredato, nel pacchetto, di vari gruppi di faccine con diversi stili (MSN, Yahoo, Kopete, Graemlins etc…): personalmente ho preferito mantenere il mio set ed eliminare tutti i set superflui.

In teoria, More-Smiles dovrebbe anche offrire una piccola interfaccia per vedere le faccine anche nell’area admin: purtroppo non sembra funzionare con WordPress 2.1, ma, ovviamente questo è il male minore, con Wp-Grins ero abituato a non averle. Per farle visualizzare nell’area commenti è bastato invece aggiungere il codice indicato e dare una sistematina tramite CSS.

That’s all folks! :joy:

Ciao,

P|xeL

Pubblicato da

Ingegnere. Si divide tra lavoro, bicicletta, monociclo e volontariato. Vive in una casa con un ciliegio insieme ad una moglie, una bimba e otto pesciolini che non lo aiutano a tenere in ordine.

16 commenti » Scrivi un commento

  1. Ciao P|xel, alla fine ho provato More Smileys ma non so perchè preferisco Custom-Smileys con la tua modifica (perfetta!). Mi trovo meglio…

    Grazie per la dritta!!

  2. Qualcuno diceva che il mondo è bello perché avariato, non vario…

    In fondo qualcosa di vero c’è in quelle parole!!

  3. stavo proprio cercando un bel plugin per le faccine… ora gli dò un occhiata e lo piazzo sul mio blog… 😎

  4. Ciao P|xeL, sto provando More Smilies come plugin perchè l’altro non ne vuol sapere di apparire nei commenti e non so il perchè…

    Ma se lo installo e inserisco il codice in comments.php mi esce questo…

    Warning: array_reverse() [function.array-reverse]: The argument should be an array in
    /home/mhd-01/www.ilmatte81.eu/htdocs/blog/wp-content/plugins/more-smilies/more-smilies.php on line 246
    
    Warning: array_unique() [function.array-unique]: The argument should be an array in
    /home/mhd-01/www.ilmatte81.eu/htdocs/blog/wp-content/plugins/more-smilies/more-smilies.php on line 246
    
    Warning: Invalid argument supplied for foreach() in
    /home/mhd-01/www.ilmatte81.eu/htdocs/blog/wp-content/plugins/more-smilies/more-smilies.php on line 246

    Sai per caso aiutarmi?

  5. Matteo l’errore dovrebbe dipendere dall’array delle smilies di WordPress che si trova nel file vars.php. Probabilmente una delle faccine utilizza un carattere che non viene “filtrato” dallo script di more-smilies.
    Ciao,
    P|xeL

  6. Ok, l’errore è lì ma cosa posso fare per rimediare?

    Ho provato con tutti i set e non hanno dei caratteri “strani”…

  7. Sicuro non ci sia qualche emoticon con qualche apice o virgoletta? Solitamente sono loro a far impazzire il codice PHP. Lo script si aspetta un array e invece riceve un qualcosa di non ben definito…
    Ciao,
    P|xeL

    PS: se non risolvi, ovviamente, ti consiglio di chiedere aiuto direttamente a Matt… 😉

  8. Perfetto, ora sembra funzionare nei commenti! Il problema era in Custom Smileys che faceva conflitto. Ora però nel box di scrittura ho le faccine solo se tolgo l’editor di scrittura, è giusto così? Non si può fare in modo di farli vedere anche con l’editor attivato (che uso solo per allineare testi)?

    Comunque grazie… Tante grazie!!! :dogarf:

  9. Io lo vorrei usare sto plug in ma a parte che non è più supportato, non c’è uno straccio di istruzione tipo come faccio ad inserire nella casella dei commenti come questa la sfilza di faccine che vedo qui sopra? 👿

  10. Pingback: Wordpress e incompatibilità con More Smiles. - …time is what you make of it…

  11. ragazzi sapete come si fa nel plugin Custom Smilies a togliere i link “more” e “less”? non li sopporto…. e un’altra cosa, in questo sito cosa usi?

  12. vorrei togliere quei fastidiosi link che espandono e richiudono le emoticons
    … more & less

    • Mi indichi un sito dove posso vedere ciò che ti appare? Io non mi sembra abbia fatto nulla di strano quando lo installai…
      Ciao,
      Emanuele

Lascia un commento

I campi richiesti sono marcati con *.