Qualche novità sul blog…

Oggi è stata una giornata di pulizie… dopo aver sistemato le faccine, ho rivisto la lista dei plugin che utilizzo.

Ho eliminato alcuni plugin e… svuotato per benino la tabella wp_options che erroneamente era rimasta piena di record creati da alcuni plugin che quando vengono disattivati non rimuovono tutto.

In totale ho eliminato oltre 60kb di dati da quella tabella, il che non è indifferente su circa 400kb di peso totale. Un po’ di manutenzione era dovuta… ovviamente non toccate nulla se non siete certi di cosa andate a modificare.

Ho anche aggiunto, un po’ come tanti nella blogosfera, il plugin DoFollow. Sono stanco e mi secca farvi il solito sermone sulla filosofia del nofollow e sul perché sia “poco elegante” utilizzarlo.

Crescita accessi al blogAdesso però, sarà interessante vedere l’effetto contrario: eliminare il tag nofollow aumenta realmente il numero di commenti? E… quanti di questi risultano interessanti ed attinenti?

Sinceramente l’unico motivo per cui non volevo rimuoverlo è proprio questo. Ho paura di incentivare gli utenti a scriver cazzate pur di beccarsi quella briciola di pagerank. Non voglio ritrovarmi a moderare commenti palesemente inutili… così, se vedo che il numero di furbacchioni è elevato, lo rimetto e buona notte alle belle filosofie.

Alcuni giorni fa, in occasione del traguardo dei 500 mila accessi, mi sono divertito a creare un piccolo grafico dell’andamento, in numero di visite dal 2005 ad oggi (di prima purtroppo non ho registrato alcun traguardo). Cosa succederà adesso a quella curva?

Staremo a vedere.

Intanto adesso vado a dormire… domani tornerò in facoltà… e non è così bello doverlo fare già ad Agosto! 🙁

Emanuele

Pubblicato da

Ingegnere. Si divide tra lavoro, bicicletta, monociclo e volontariato. Vive in una casa con un ciliegio insieme ad una moglie, una bimba e otto pesciolini che non lo aiutano a tenere in ordine.

6 commenti » Scrivi un commento

  1. Dopo aver tolto il NoFollow io ho avuto meno spam, anche se sembra strano!!

    Bel grafico, complimenti per tutte le meritate visite!
    Un abbraccio,

    Matteo

  2. Grazie per i complimenti… speriamo che anche da queste parti la vostra esperienza diventi realtà. Fortunatamente lo spam è davvero poco (penso che i captcha facciano un ottimo lavoro) ma… non fa mai male diminuire le richieste inutili. 😉
    Anche se non credo, è pur sempre possibile che gli spam-bot cerchino il tag “nofollow” per identificare qualcosa… chissà!
    Ciao,
    P|xeL

  3. Pingback: Commenti ripristinati. - …time is what you make of it…

  4. Io arrivo a scoprire il no follow dopo un anno, sono completamente d’accordo a toglierlo (se ci riesco)

Lascia un commento

I campi richiesti sono marcati con *.


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.