“Mi manda rai tre” parla dei costi di ricarica

Qualche giorno fa è andata in onda una puntata di Mi manda Rai Tre sull’abolizione dei costi di ricarica previsti dal decreto Bersani (decreto Legge n.7 del 31 Gennaio 2007).

Ripropongo l’articolo qui sotto, per chi se lo fosse perso.

Dura 20 minuti, ma va guardato. Tra gli altri, era presente Andrea D’Ambra di Aboliamoli.eu e si fa spesso riferimento al mondo di internet che spesso, su queste cose, è più informato.

Al momento le condizioni migliori sembrano essere quelle di Tre (sebbene vada ricordato che parlano di azione temporanea!) e Tim.
Wind e Vodafone hanno trovato due modi originali di girare la legge.
La prima probabilmente taglierà per i vecchi piani tariffari le ricariche minori (si parla di un minimo di 50 euro) e promuove nuovi piani tariffari senza costi di ricarica ma con tariffe rialzate. La seconda invece ha eliminato i costi di ricarica ma… ha alzato lo scatto alla risposta a 19 cents (370 lire!!) e per richiedere il credito residuo in caso di scadenza della sim obbliga all’acquisto di una carta servizi da 8 euro più il pagamento di una raccomandata (un totale di oltre 11 euro per l’utente).

Il mio consiglio? Trattenere il “fiato” al momento e parlare poco. Sono sicuro che nelle prossime settimane succederanno altri movimenti in proposito… il Codacons ha già presentato un esposto all’Autorità per le comunicazioni circa i rincari che queste compagnie stanno effettuando.

E’ la triste storia di un Italia che non conoscerà mai il vero libero mercato, la vera concorrenza e l’abolizione definitiva dei cartelli che queste compagnie da anni mantengono (ne sparo una su tutte: il guadagno su un sms è per un operatore di circa il 99% del prezzo pagato (15 cents)… perché non c’è alcuna VERA concorrenza sui prezzi? :-)).

Ciao,

Emanuele

Aggiornamento del 7 Marzo 2007 ore 00:25: come ho scritto nel post successivo, Google ha censurato il video. Ho trovato finalmente un posto dove ospitare il video che è tornato dunque, nuovamente, online. Per sicurezza ho salvato lo stesso anche su MediaFire in formato .avi: potete scegliere di scaricarlo ed ascoltarlo offline.

Aggiornamento del 29 Maggio 2007 ore 18:03: ho notato che da qualche tempo anche Libero ha rimosso il video, fortunatamente ero già corso ai ripari, così potete tutt’ora scaricarlo tramite MediaFire.

BlogValidator: cSS, streSS.

Me ne vado a letto… sono stato tutta la serata a scriver codice per BlogValidator.

La ricerca dei CSS nei blog è un vero macello.

Più vado avanti… più mi rendo conto di quanto poco siano “standard” i siti.

Giusto per capire… guardate un po’ quanti differenti metodi di dichiarazione dei CSS:
[cc lang=”html”]

[/cc]
Per non parlare di quelli che buttano direttamente tutto il codice del foglio di stile dentro la loro pagina: [cc lang=”html”]

[/cc]
Per quest’ultimi penso proprio che non avrò modo di risolvere il problema della risposta del validatore-css che si arrende dicendo “XML non valido“. Sorprendentemente i Live Space di MSN hanno un loro foglio di stile, diversamente dai blog su Splinder che buttano tutto dentro la pagina.

Altro problema che penso risolverò tagliando la testa al toro (come fanno tanti validatori) è quello dei siti che pubblicano più file CSS. Prenderò il primo pubblicato e verificherò gli errori in quello. Sarebbe opportuno, per quanto possibile, unificare i propri fogli di stile (può sembrar banale ma ad ogni richiesta di apertura di una pagina si risparmiano “connessioni” sul server che probabilmente potrà sfruttare la sua CPU per velocizzare tutto il resto…).

La cosa più buffa è che certi blogger hanno, nella stessa pagina, diversi metodi di dichiarazione dei propri fogli di stile… non si son decisi neanche su quale sintassi sia migliore?

In ogni caso, il sistema è quasi pronto. Domani lo raffinerò e inizierò a dare in pasto al validatore i fogli di stile dei blog segnalati fin ora.

C’è tanto lavoro ancora…

Emanuele aka P|xeL

Che fretta c’era…

Essì, è proprio una maledetta primavera.

Oggi c’è un bel sole fuori, un cielo azzurro totalmente privo di nuvole ed un caldo che fa sognare l’estate.

Eppure… è una maledetta primavera, almeno oggi.

E’ morta stamattina la mamma di un bambino di 14 anni. Cancro ai polmoni.

Se l’è portata via dopo mesi di agonia…

Oggi la gente andava fuori a fare i pic-nic. Oggi, un ragazzino, era davanti una camera mortuaria con alcuni documenti in mano.

Forte, molto forte. E’ scappata solo qualche lacrima… eppure sono sicuro che prima o poi arriverà il botto, spero che in quel momento si ritrovi circondato di persone pronte a sostenere la sua caduta.

Lo scoutismo ti insegna a Credere, ad avere Fede.

Oggi è uno di quei giorni in cui tutto questo è messo alla prova… spero di rivederlo presto in cerchio, a cantare guardando le stelle, con tutti noi.

Buona domenica a tutti, scusate lo sfogo,

Emanuele

Ma la smettete?

Sto andando a letto… mi avete stufato però!

E’ una serata che vi vedo con la bocca aperta che vi entrano le mosche e gli occhi puntati in alto…!!

Babbalocchi, buonanotte! 😛

Emanuele

PS: essì… proprio bella l’eclissi di luna… 🙂

BlogValidator va avanti…

L’avevo promesso… finita la sessione d’esami, BlogValidator sarebbe cresciuto.

Ho appena finito di creare il controllo degli errori nei feed (pochi, ma molto comuni a quanto vedo…).

L’ho testato un pochino e dovrebbe funzionare a dovere… se vi va, controllate i risultati e riportatemi le anomalie.

Visto che c’ero, ho anche rimosso i blog in altre lingue (vorrei focalizzare il progetto sui blog italiani) e alcune pagine “non-blog”. Un parere:  secondo voi, vanno accettate le pagine che sfruttano un CMS come blog o che non hanno un feed? Secondo me… un CMS, sebbene lo veda più indicato per altre finalità, può anche essere inserito in lista. La presenza di un feed la considero invece fondamentale per poterlo ritenere un blog. Che ne dite?

Adesso scappo a letto, va da se che ulteriori consigli, su altri aspetti, sono ben accetti.

Ciao,

P|xeL

PS: presto il controllo degli errori sui CSS sarà migliorato… 😉

Il mio Sanremo…

E per me Sanremo è finito. Chi vince e chi perde poco importa… le canzoni a dir la verità non le ho ancora neanche sentite (tranne qualcuna alla radio…).

E’ passata Elisa però. E’ passata con la sua dolcezza e con tutti quei bambini ad accompagnarla nella sua ultima canzone…

Beh, per me Sanremo è già stato bellissimo.

L’ideale sarebbe riuscire a vederla dal vivo il 14 Aprile.

Beh… buona gara a tutti quanti. C’è qualcuno che sa già dirmi chi vincerà? Io non ho preferiti visto che Elisa era fuori gara… 🙂

Emanuele

Ping timeout!

– Questo è un post con un grado di nerdosità elevato. –

Oggi, dopo svariati mesi è caduto il bnc con il quale mi collego su IRC.

Per ricordarlo, quei grandissimi buffoni 😎 di #dreams hanno deciso di incorniciare l’evento… non posso esimermi dal ricordare anche qui, insieme a loro, il tragico evento.

Ho visto persino qualcuno mettere l’immagine come avatar su MSN… 😉

Pixel uptime

Il mio record di permanenza continuativa su IRC è dunque di 30wks 23hrs 31mins 43secs.

In pratica sono stato online dal 3 Agosto 2006 senza scollegarmi mai.

Peccato… dovrà passare un bel po’ di tempo prima di poter parlare di nuovi record… 😉

P|xeL

PS: non vi scatenate nei commenti… b*sta*di! 😛

La politica entra in Chiesa.

Oggi alle 18, volevo partecipare a questa Messa. Erano stati invitati anche gli scout (R/S e Capi) ovviamente.

Ho saputo che c’erano la moglie e la sorella di Raciti mentre i figli (anche loro scout) non erano presenti.

La cattedrale non era piena a quanto pare.

Purtroppo però, non sono potuto andarci… ho dovuto accompagnare mia sorella alla posta e poi sono andato a lasciare un materasso a Biagio Conte.

Ci sono state varie polemiche su questa Messa. Qualcuno si è lamentato che giornalmente muore gente in Africa e non viene ricordata.

Mi dispiace che tutto venga strumentalizzato. Che tutto venga demonizzato e criticato. Sono uno dei tanti che non *ignora* il problema Africa (a proposito… scout siciliani, vi siete iscritti alla bottega “Africa e non solo” che si terrà il 3 e 4 Marzo a Palermo?! :-)) ma questo non significa neanche che il resto non esista più.

E’ morta una persona per un gesto folle ed immotivato. Perché vedere la politica in ogni caso? I politici lo so, sfruttano ogni occasione per riempirsi la bocca, uscire il petto in fuori e fare tanti sorrisini. Però ca**o, è morto un uomo. Non me ne frega minimamente di chi dimentica questa cosa e, al contrario, la sfrutta a suo vantaggio. Sarà lui in errore, non io che voglio ricordare un defunto.

Non sono potuto esserci, ma, non ci sarei andato seguendo nessuna bandiera. Ci sarei andato solamente per ricordare quell’uomo, così come vado ai momenti di preghiera, per le guerre o per altro, quando vengono organizzati.

La gente che critica secondo me… spesso sa fare solo quello ma non ha il coraggio di smuoversi per cambiare minimamente quel che di brutto c’è nel mondo.

E anche il voler criticare sempre tutto è probabilmente una bella piaga…

Emanuele