Bow.it precisi e professionali.

Voglio ringraziare e consigliare pubblicamente Bow.it (gruppo Dmail), negozio presso il quale ho acquistato alcune settimane fa un monitor LCD e la memory card per il cellulare.

Questa, come avevo già scritto, non funzionava correttamente: i pin aggiuntivi, tipici delle memory card “reduced size” causavano errori in lettura/scrittura, cosa che non avveniva usando la memory card insieme all’adattatore, come normale multimedia memory card.

Dato il prezzo esiguo (undici euro), ho pensato inizialmente di doverla vendere (a qualcuno a cui interessava una MMC non RS ovviamente…) ma contestualmente ho contattato il centro assistenza, spiegando il più dettagliatamente possibile il problema (si verificava infatti solo con i cellulari, in modalità RS-MMC) e chiedendo informazioni circa la garanzia.

Bene, dopo alcune e-mail, è stato aperto un guasto e, sebbene non sia di loro competenza per legge, la spedizione verso il negozio è stata totalmente coperta da loro (possibilità comunque contemplata solo per reclami presentati entro 5 giorni dal ricevimento della merce). In definitiva non ho speso nulla per la sostituzione del prodotto difettoso.

Non posso che congratularmi con il loro servizio post-vendita, attento anche alla soddisfazione del cliente oltre che alla mera gestione delle garanzie. Un corriere avrebbe richiesto infatti una decina di euro per un prodotto che ne valeva tanto.

In passato, ho visto che un servizio del genere, è stato prestato da Canon e Apple… il che equipara l’assistenza di Bow.it a quella di due grandi multinazionali dell’informatica.

Aggiungetelo nella lista dei negozi seri e professionali. 🙂

P|xeL

PS: ma adesso, 512mb basteranno per installare un mini-navigatore e mettere magari qualche mp3 da ascoltare quando non ho l’iPod con me?! 😉

Google sa.

Google sa tutto.

Non ne avevo parlato da nessuna parte.

Un po’ per scaramanzia, un po’ per sconforto ma oggi ho avuto un esame “di quelli che poi racconti a tuo figlio…”.

Quello di ieri, era il preludio e forse solo adesso prende senso per voi.

Intanto, dopo l’esame non mi sono neanche rilassato: dalle 4 del pomeriggio alle 10 di sera ho dato la prima mano di bianco ad una stanza (questa volta tocca al soggiorno…).

Poi pizza, doccia e… blog.

La cosa più sorprendente però è che Google, tra tutti, ha indovinato il tema di quel post, consigliandomi (spero sarcasticamente) di trasferirmi al Nord…

Adesso mi chiedo, come ha fatto a capirlo? In quella pagina nulla riconduce all’università… pura coincidenza?! :timid:

Emanuele

HostingZoom: precisazioni sulle risorse.

Ultimamente il traffico verso il mio sito deve esser aumentato parecchio.

Non è raro notare risposte d’errore 500 da parte del server quando navigo nel pannello di controllo di WordPress o quando qualcuno tenta di commentare un post. Mavero me lo aveva anche segnalato. In realtà, quando accade, basta ritentare con un refresh della pagina per completare l’operazione ma, ovviamente, non penso sia questa la “normalità”.

Oggi ho deciso di aprire un ticket su HostingZoom per chiedere informazioni e dopo pochi minuti ho ricevuto la prima e-mail in risposta (l’assistenza si dimostra come sempre ottima).

A quanto pare il carico sul server è aumentato, tanto che entrano in azione i limiti imposti dal piano da me acquistato.

I piani di hosting Shared Hosting, infatti, non permettono di usare più del 3% della CPU o del 3% della memoria entro un periodo di 24 ore, non possono eseguire più di 15 processi simultaneamente o permettere ad un processo di occupare più di 30 secondi consecutivi la CPU. I database sono, inoltre, limitati a 24 connessioni simultanee.

Giusto in questo momento, vedo 8 utenti collegati, ma non è raro vederne il doppio o oltre.

Immagino che una soluzione sarebbe quella di cercare una casa ancor più performante (ma, a che prezzo?), l’altra invece è quella di ottimizzare le risorse.

Tempo permettendo, nei prossimi giorni vedrò di capire quali siano i processi più esosi in termini di risorse (Php-stats mi è noto, ma non credo fino a tal punto…) e magari attiverò un plugin per il caching delle pagine un pizzico migliore. WordPress esegue già del caching al suo interno, ma quanti sono i plugin che lo sfruttano la possibilità a dovere?

Senza dubbio non posso che ringraziare tutti i visitatori per il gran baccano che fanno su queste pagine… e se avete qualche altro consiglio da darmi, come al solito, sfruttate i commenti (errori permettendo! ;-)).

Emanuele aka P|xeL

Ma FON, in Italia, vive?

Ieri ho tentato di vincere… ma ho scoperto di non essere imbattibile (eppure quella S che ho sul petto prima o poi paleserà la sua presenza…).

Potevo vincere una antenna FON e già da alcuni giorni mi chiedevo quale sia il reale sfruttamento e diffusione di questo stupendo progetto.

Diffusione FON ItaliaSinceramente ho preso tramite le promozioni passate un paio di Fonere (e qualche volta le ho anche regalate), le ho tenute accese in punti diversi della mia lan per qualche mese ma non ho mai visto alcun accesso estraneo ed ho deciso, così, di spegner tutto e pensare un po’ al risparmio energetico…

Abito in un condominio, ed immagino sia questo il grosso limite della mia “offerta”: dubito fortemente che il segnale arrivi per strada dove, magari, potrebbe interessare a qualche passante.

E voi, foneros d’Italia, che esperienze avete? A legger il blog italiano, sembra sia tutto un imperversare di nuovi accessi, nuove funzioni e nuovi utenti. Praticamente è tutto “carino e coccoloso” per dirla come Skipper. 😉

Qual è la reale situazione? Avete mai usufruito di una rete FON? E, soprattutto, avete mai visto in uso la vostra connessione condivisa?

P|xeL

Ho superato il limite.

Si, da bravo bambino di terza elementare, sogno anch’io la possibilità di aumentare la mia aura, farmi spuntare i capelli biondi e due pettorali da far piangere Mike Tyson.

Non riuscendoci (neanche dopo innumerevoli tentativi), ho ripiegato su un contest di velocità.

Vi ricordate il typing test? C’è chi ne ha fatto una gara da blogger ed ha messo in palio un premio utile probabilmente ad E.T.: una antenna supplementare direzionale per La Fonera. Della serie “ET, telefono, casa” via VoIP.

C’è un palermitano in mezzo… e così non potevo non partecipare: mi sembra corretto fargli conoscere “il dito più veloce dell’est… sicilia”. 😉

Ho spedito il mio secondo tentativo… dopo un 458CPM superato giusto all’ultimo da un bravissimo sfidante.

Per scaramanzia, non dico il mio nuovo risultato. Dovete aspettare le ultime due ore, poi, si saprà il vincitore.

Ciao,

P|xeL

Post da standing ovation.

Io certi post li metteri in cornice. Li appenderei e li farei leggere a chi dico io

Populismo. Chiacchiere e… barconi da 13 metri.

Lui (Beppe Grillo), si fa la bella vita… e noi voi, come tanti  allocchi a seguire questo grande profeta.

Io l’8 settembre, il Vaffanculo Day, so già a chi dedicarlo.

Lui andrà davanti al Parlamento, io cercherò di ricordargli che lui, è come tutti gli altri (vedi carcere evitato o condono tombale…).

Se volete, da domani, inizio anch’io a sparar sulla croce rossa tramite questo blog senza far mai nulla di concreto.

Emanuele

N70 – Seconde impressioni.

Dopo le prime impressioni, ecco arrivare le seconde.

Sono passati appena 10 giorni ed ho già sommato oltre 6 ore di chiamate effettuate/ricevute.

L’audio è ottimo e, quando non ci gioco (difficile resistere con tutta quella ram…), anche l’autonomia è accettabile.

Ad una cosa però non riesco ad abituarmi: la tastiera. L’N70 sarà stato progettato per i cinesi o giù di li…

Non ho mani da muratore ma riuscire ad abituarsi a quei tasti incollati tra loro è davvero dura.

Mio padre, con il mio 3650, fatica ad abituarsi alla tastiera a ruota… ma senza dubbio non immagina cosa comporti questa. Almeno nel 3650, tra un tasto e l’altro, ci sono circa 2-3mm di spazio.

Tanta gente durante il lancio dell’iPhone ipotizzava che il touchscreen sarebbe stato impossibile da utilizzare comodamente indossando dei guanti invernali… beh, io dico che con l’N70 non troverebbero comunque il paradiso.

Ho scritto vari sms… ed il tasto più irraggiungibile è rimasto il 2… la ghiera lucida del joypad lo copre ed i suoi 9x4mm obbligano ad una certa attenzione nella “mira”.

Cambiando discorso… sebbene la sua maggiore compattezza lo renda più comodo in tasca del 3650 (che in base alla posizione sapeva anche farmi sembrare un maniaco sessuale…), in mano mi sembra un pizzico sfuggente…  mi chiedo come faccia la gente ad utilizzare cellulari ancora più piccoli.

Il software è invece molto più stabile del predecessore ed un pizzico più veloce nelle operazioni (movimento file, messaggi, etc…).

La fotocamera è invece una piccola delusione. Sarà che da quando ho sotto gli occhi delle foto di classe (fatte con la Nikon D40 di mia sorella) mi sto abituando male e tutto il resto mi sembra brutto, i 2mpixel dell’N70 non valgono neanche la metà dei 2mpixel della mia Canon A510. Per fare foto insomma, rimane ancora una volta fuori luogo affidarsi ad un cellulare.

Vedremo cosa mi riserverà per il futuro…

P|xeL

PS: sto pensando di sbrandizzarlo, ma ho paura per la garanzia… qualcuno ha mai avuto problemi?