In ufficio – probabilmente complice la nostalgia dell’estate – abbiamo creato un gruppo lettura e le prime pagine affrontate sono state quelle di “Nudi e crudi” di Alan Bennet.
La stile narrativo ricalca visibilmente la formazione dell’autore. La storia infatti risulta adattissima ad una rappresentazione teatrale senza troppe rinunce: le descrizioni sono secche, votate alla ricerca della sostanza più che dell’estetica. Ne risulta un racconto breve (poco meno di 100 pagine la versione Adelphi) ma intenso e senza soste.
Piacevole e poco impegnativo il libro racconta l’avventura di una coppia inglese di mezza età vittima di un furto dell’intera dotazione del proprio appartamento: dal lettore CD, alla moquette, dalla carta igienica al forno con l’arrosto in attesa del timer. In pieno humor inglese la commedia non risulta mai esageratamente accesa e attraverso questo piccolo giallo concede alla coppia l’occasione per riflettere sulla piattezza della loro esistenza.
La gente, aveva concluso Dusty, può fare a meno di tante cose; il problema è che non riesce a non andare a comprarle.
Tratto da “Nudi e crudi” di Alan Bennett
Libro ideale per una ripresa lenta e non traumatica post-vacanze.
Emanuele
Il gruppo lettura degli sfigatoni hahahhahaha
ma in che cazzo di azienda vivi? 😆
Che genere di frustrazioni impregnano la tua vita?
Ciao,
Emanuele
troppo serio, il gruppo di lettura, piacerebbe anche a me organizzarne uno 😉
Si, è una bellissima idea. Sfortunatamente però, in questo periodo io sono un po’ da freno per il gruppo. 😐 Il tempo è tiranno, devo ancora finire un libro di Salinger per recuperarli col libro successivo… :-S
Ciao,
Emanuele
su su mettiti in carreggiata 🙄
Domani parto per Roma, starò lì fino a Domenica. Spero di recuperare un po’ durante il viaggio… 🙂
Ciao,
Emanuele
[…] libro proposto dal gruppo di lettura è un’opera di Jerome David Salinger. Franny e Zooey, questo il titolo, è un libro la cui […]