Twitter blocca le pubblicità dal fine politico.

Abbiamo preso la decisione di interrompere tutta la pubblicità politica su Twitter a livello globale. Riteniamo che la portata del messaggio politico debba essere guadagnata, non acquistata. Perché? Alcuni motivi … 🧵

Un messaggio politico guadagna visibilità quando le persone decidono di seguire un account o ritwittarlo. Pagare per raggiungere rimuove quella decisione, forzando messaggi politici altamente ottimizzati e mirati sulle persone. Riteniamo che questa decisione non debba essere compromessa dal denaro.

Mentre la pubblicità su Internet è incredibilmente potente e molto efficace per gli inserzionisti commerciali, quel potere comporta rischi significativi per la politica, dove può essere usato per influenzare i voti e influenzare la vita di milioni di persone.

Gli annunci politici su Internet presentano sfide del tutto nuove al discorso civico: ottimizzazione basata su machine learning di messaggistica e micro-targeting, informazioni fuorvianti non controllate e falsi profondi. Tutto a velocità crescente, raffinatezza e scala schiacciante.

Queste sfide influenzeranno TUTTA la comunicazione su Internet, non solo le pubblicità politiche. Meglio concentrare i nostri sforzi sui problemi di fondo, senza l’onere aggiuntivo e la complessità che comporta il denaro. Cercare di sistemare entrambi significa non risolvere nulla per bene e danneggia la nostra credibilità.

Ad esempio, non è credibile per noi dire: “Stiamo lavorando duramente per impedire alle persone di giocare con i nostri sistemi per diffondere informazioni fuorvianti, ma se qualcuno ci paga per indirizzare e costringere le persone a vedere la loro pubblicità politica … beh … si, possono dire quello che vogliono! 😉”.

Abbiamo considerato di interrompere solo i tweet dei candidati, ma pubblicare annunci offre loro un modo per aggirare tale limite. Inoltre, non è giusto per nessuno oltre che per i candidati acquistare annunci per tematiche simili. Quindi stiamo fermando anche questi.

Siamo consapevoli di essere una piccola parte di un ecosistema pubblicitario politico molto più ampio. Alcuni potrebbero sostenere che le nostre azioni oggi potrebbero favorire gli operatori storici. Ma abbiamo assistito a molti movimenti sociali che hanno raggiunto dimensioni enormi senza pubblicità politica.

Confido che questo crescerà. Inoltre, abbiamo bisogno di una regolamentazione degli annunci politici più lungimirante (molto difficile da fare). I requisiti di trasparenza degli annunci sono in corso, ma non abbastanza. Internet offre funzionalità completamente nuove e le autorità di regolamentazione devono pensare oltre per garantire condizioni di parità.

Condivideremo la politica finale entro il 15 Novembre, comprese alcune eccezioni (ad esempio, gli annunci a supporto della registrazione degli elettori saranno comunque consentiti).Inizieremo ad applicare la nostra nuova politica il 22 Novembre per fornire agli inserzionisti un periodo di preavviso prima che la modifica diventi effettiva.

Un’ultima nota. Non si tratta di libertà di parola. Si tratta di pagare per raggiungere le persone. E pagare per aumentare la portata del discorso politico ha conseguenze significative che l’infrastruttura democratica di oggi potrebbe non essere pronta a gestire. Vale la pena fare un passo indietro per affrontare il problema.

Jack Dorsey (creatore di Twitter) – 30 Ottobre 2019

La dichiarazione appena rilasciata da Dorsey e le conseguenze per le dinamiche su Twitter – se applicate ridigamente – fanno intravedere un barlume di speranza.

Le sue parole suonano molto dure, consapevoli di un problema di portata mondiale che da tempo si sta trascurando e di cui – la politica (quella vera) – sembra non preoccuparsi (forse perché fin troppo comodo per i loro fini).

Se non l’avessi ancora fatto, prova ad ascoltare questo TED che segnalai all’inizio dell’anno.

Emanuele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.