A Topolino tornano le orecchie!

Stamattina la giornata è iniziata in modo strano, c’era il sole ma le cose stavano iniziando col piede sbagliato.

Prendo la Vespa per andare all’università ma trovo la ruota posteriore completamente a terra.

Bene… capisco subito che perderò l’unica ora di lezione di oggi, così – arreso – la spingo fin dal gommista (evvai con la prima sudata…).

Arrivo e aspetto il mio turno. Il tizio mette la Vespa di lato, smonta la ruota e inizia a cercare il buco.

Cerca, cerca, cerca… ma il buco non c’era. Probabilmente quando ieri ho gonfiato la ruota (non lo facevo da tempo) la valvola è rimasta bloccata ed è uscita l’aria.

Bene… amen.

Rimontando la ruota però… si rompe un perno che serve a fissar la ruota al tamburo. Uno si era già rotto circa un anno e mezzo fa… così, adesso, con due perni in meno non potevo più camminare: troppo rischioso.

Pago così quattro euro per una ruota non bucata ed un perno in meno. BENE.

Fortunatamente non mi scoraggio… e decido a questo punto di affrontare il problema di petto. “Giornata rotta, rompila tutta” si dice dalle mie parti.

Niente più università per oggi. Vado dal meccanico (un tizio che ripara solo motori d’epoca che ne capisce davvero fortunatamente) e gli spiego il problema. Purtroppo c’è da cambiare l’intero tamburo.

A quel punto però… gli specchietti! Diamine, sono mesi che cammino senza… potevo non cogliere l’occasione per farli rimontare?

Anche li… il supporto va portato dal torniere ma la spesa è fattibile.

Così, dopo un paio di vai-vieni da casa e un ritorno a piedi maledettamente caldo, la mia piccola Vespa tornerà a sorridere! :joy:

Mi rimane adesso l’ultima passeggiata per andarla a recuperare (ma Dio non poteva farci i “piedi-a-rotelle”? :-|) e… se ho il tempo, la porto pure all’autolavaggio così la sgrassano per benino! 🙂

Emanuele

5 commenti » Scrivi un commento

  1. a che ci sei, se passi dalle parti di collica, ti do l’auto di famiglia e la porti all’autolavaggio 😆

    • La farò lavare domani… anche perché – volendola far nuova – domani gli cambio anche l’olio del motore e la batteria per ora è sotto carica e domani sarà rimontata!
      Evvai pausa pranzo che mi aspetta domani all’università! 😐
      Ciao,
      Emanuele

  2. immagino che questa tue affermazioni abbiano portato ad un repentino cambio di tempo… piove… 😡

    • Beh io ne ho approfittato per dare una lavatina alla Vespa… il meccanico l’aveva sporcata tutta di grasso, almeno adesso è già bagnata, passo una pezza e posso sedermi nuovamente sulla sella… 🙂
      Ciao,
      Emanuele

  3. Robbè, Manuè, chi diamine diceva “fratello sole, sorella luna…”? Lo possino ammazzà… Se dico w il sole spunta la pioggia e viceversa! Che sfiga gente che sfigaaa 😥

Lascia un commento

I campi richiesti sono marcati con *.


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.