Lavoro anch’io per la Nerd Herd?!

Oggi ho passato un pomeriggio a dispensar consigli ad un amico che mi ha ripagato con mezzo pollo arrosto, tanta aria condizionata ed un pacco di Pan di Stelle… 😀

Si è comprato il portatile nuovo, un Acer Aspire 5920G che mi è sembrato un ottimo portatile tranne per una cosa: la licenza OEM di Windows Vista è venduta senza alcun cd di ripristino.

Per ripristinare il sistema, è necessario utilizzare un software pre-installato che verrà puntualmente inserito dalla procedura stessa nella nuova installazione.

L’aspetto negativo è che insieme ad essa arrivano tutte le demo di McAfee, Office, Acer Arcade Center e così via.

Praticamente non c’è modo di avere un computer pulito con la propria licenza di Windows.

A proposito di quest’ultimo… la WPA2 non l’ha accettata. La cosa buffa è che persino la PSP si è collegata al volo, ed il mio Macbook l’ha deriso richiedendomi una semplice password (su Vista va specificato, oltre al protocollo di cifratura, anche quello di autenticazione…). Che cosa orrenda per un sistema operativo “di ultima generazione”… pensavo che rispetto ad XP sarebbe andata meglio. 😐

Comunque… detto questo, ho passato la giornata davanti al pannello del router (gli ho fatto prendere un Netgear DG834G), alle procedure di configurazione di Vista e tutto l’ambaradan necessario per preparargli il pc vecchio ad una sana e necessaria formattazione (e poi dovrà raccontarmi dove va a beccarsi certi virus…).

Ad un certo punto, lui, insieme ad un amico hanno iniziato a chiedersi “ma Emanuele è un nerd o no?!”.

Alla fine sembra abbia passato indenne l’esame. Ho una vita sociale e questo non mi rende nerd. Però erano comunque affascinati dall’arte che ho in mano (vaglielo a spiegare che queste cose può farle pure una scimmietta da circo…).

In ogni caso… mi aspetta anche domani. 😮 Ho tentato di fargli capire che avrebbe fatto meglio a passare ad OS X… ma lui è rimasto dell’idea che “quello era troppo per lui”.

Bah, tanto poi a sistemar le cose – anche per telefono – ci sono sempre io! 😐

Emanuele

PS: la “Nerd Herd” è la catena informatica nella quale lavora il mitico Chuck. 😎

Pubblicato da

Ingegnere. Si divide tra lavoro, bicicletta, monociclo e volontariato. Vive in una casa con un ciliegio insieme ad una moglie, tre bimbe e otto pesciolini che non lo aiutano a tenere in ordine.

8 commenti » Scrivi un commento

  1. Ma secondo me la cosa che devi chiederti veramente è:

    Ma perchè stiamo ancora parlando di windows?

    P.S. la psp si collega perchè era posseduta da un genio :timid:

  2. Zobbi, stiamo parlando di Windows perché Peppe non ha il coraggio di passare a nient’altro. Disdegna persino OS X… non rendendosi conto di star sputando in faccia al sistema operativo più avanzato e moderno attualmente disponibile. 😐
    Ciao,
    Emanuele
    PS: sarebbe bene che te la venissi a riprendere quella povera PSP… 😛

  3. Ho un portatile di 3 anni fa che ha su Windows Vista Home Basic ed uso WPA 2 tutti i giorni senza aver fatto altro che premere “Connetti” 😉 Stesso router, per altro… (che ormai è vecchio, io non l’avrei più consigliato)
    Per altro… Mac OS X… dove? Su un macbook mi auguro, perché OSX86 è un suicidio, più che mai su lapdog

  4. Appena avrò l’occasione proverò nuovamente con Vista e WPA2… che tristezza però che bisogna andare a tentativi, quando OS X e persino la PSP han fatto tutto al volo.
    Riguardo ad OS X, su un MacBook ovviamente. Mettergli in piedi un hackintosh era qualcosa di terribilmente impegnativo per lui. Ad ogni malfunzionamento sarebbe stata colpa mia… 😛
    Ciao,
    Emanuele

  5. Anch’io ho lottato con un portatile di un amico alle prese con una WPA2 ma non ho avuto la tua stessa pazienza 😆 e anch’io ho suggerito un macbook!

    Grande citazione… quando ricominicia Chuck?

  6. Certo che non sei l’unico, ma aggiungo che i driver della mia scheda wireless sono particolarmente “moddati”, visto che ufficialmente per Vista non ci sono… :eeeh:
    Avrò culo, che ti devo dire 😐

  7. Ecco che si scopre la realtà… 😛
    Che tristezza anche il problema “driver & Vista”. 😐
    Ma perché la gente non trova il coraggio di passare ad altro? :worry:
    Ciao,
    Emanuele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.