Cambiare la batteria del MacBook? Le mie riflessioni dopo 300 cicli di carica.

Stato batteria MacBook - 300 cicliA Febbraio 2008 avevo effettuato 100 cicli di carica-scarica della batteria, a Dicembre dello stesso anno arrivai a 200. Oggi, dopo un anno e mezzo, sono arrivato a 300.

Si nota subito che la condizione rilevata è passata da Buona a Normale e che la capacità è scesa di altri 287mAh rispetto a 100 cicli fa: adesso è distante 515mAh dai 5200 originari.

I dati attuali indicati da system profiler sono i seguenti:

Informazioni sulla carica:
Carica restante (mAh):    2799
Carica completa:    No
In carica:    No
Capacità a carica completa (mAh):    4685
Informazioni sulle condizioni della batteria:
Conteggio cicli:    300
Condizione:    Normale
Batteria installata:    Sì
Amperaggio (mA):    -1570
Voltaggio (mV):    11360

Se durante i primi 100 cicli aveva perso l’1,80% della capacità di carica e con i successivi altri 100 il 4,38%, durante gli ultimi 100 cicli ha perso il 5,77%, segno che l’andamento non è lineare nel tempo: il decadimento è stato più veloce del 31% (ed era lecito aspettarselo) rispetto l’ultima volta.

In ogni caso queste prestazioni mi sembrano la risposta migliore a chi si preoccupa delle batterie dei MacBook o degli iPhone/iPod/iPad o qualsiasi apparato Apple in cui non è semplice cambiarla: il mio MacBook a Dicembre farà tre anni eppure la batteria dura ancora intorno alle tre ore tranquillamente (con wi-fi in uso eh…). Nel mio modello è possibile cambiare la batteria al volo ma non ne ho alcuna necessità.

Infine è interessante notare come il mio modo d’usare il MacBook rispetto al passato è cambiato: se all’inizio effettuai i 100 cicli dopo 66 giorni e arrivai a 200 dopo ulteriori 298 giorni, adesso ho raggiunto i 300 cicli dopo 538 giorni, segno che il portatile è stato molto più spesso sotto carica.

Vediamo se, a questo punto, arrivano prima i 400 cicli o un Mac nuovo… 🙄

Emanuele

PS: si, impaurisce anche me il fatto che mi blocco a calcolare certe cose… :timid:

6 commenti » Scrivi un commento

    • E ringrazia che non mi son messo a calcolare di quanto è diminuita in percentuale la carica considerando uno stesso arco di tempo ma – accontentandomi – di prendere come punto di riferimento solo un arco di “100 cicli di carica”! Eppure è un dato interessante quello! 😛
      Ciao,
      Emanuele

  1. bè se può far ben sperare ho toccato i 732 cicli di batteria su un macbook bianco del 2006…

  2. Pingback: Unstoppable Snow Leopard. - …time is what you make of it…

  3. Pingback: La batteria del MacBook dopo 400 cicli di carica. - …time is what you make of it…

Lascia un commento

I campi richiesti sono marcati con *.


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.