La scorsa settimana ho chiesto ad una amica che lavora in edicola di mettermi da parte “Le parole altre – Il lungo viaggio di Tiziano Terzani”, una raccolta di video sulla vita e i pensieri di questo eccezionale viaggiatore pubblicato da La Repubblica-L’espresso in uscita unica.
Insieme al libro (“Le parole altre”), ho trovato un DVD e un CD, il primo con la registrazione dello spettacolo-racconto portato avanti dalla moglie, il secondo con le musiche utilizzate durante gli spettacoli.
Bellissimo sentire questa donna e moglie raccontare in maniera così serena la vita trascorsa insieme. Traspare un candore incredibile dalle sue parole ed è chiarissimo che l’esperienza di una vita così particolare non abbia segnato semplicemente Tiziano Terzani che poi, da bravo giornalista, ha sempre saputo raccontare tutto con grande fascino.
Non ho ancora finito di vedere interamente il DVD ma per ciò che ho visto fin ora posso, semplicemente, dire che pagherei oro per vivere una vita piena come la loro. Non tanto per i posti visitati, i luoghi cambiano nel tempo e possono affascinare in maniera differente, quanto per la profondità con cui ogni cosa era affrontata, discussa, riletta.
Essere curiosi, nel senso più bello del termine. 🙂
Emanuele