Quanto latte al giorno bevete?

Non avendo problemi di diete, peso in eccesso o patologie particolari mangio di tutto. 😎

Mi sono accorto che la dispensa, ultimamente, è sempre più piena di schifezze: cioccolati di tutti i tipi, merendine, budini e chi più ne ha più ne metta.

Volendo cercare di pensare al futuro anche da questo punto di vista, da alcuni giorni ho deciso di bere almeno un bicchiere di latte al giorno (da piccolo, una tazza di latte, pane e caffè era la colazione per eccellenza, poi crescendo ho perso l’abitudine…).

Ma… quanto latte andrebbe bevuto? So che è un alimento completo perché contiene di tutto, è consigliato per prevenire infarti, ictus e fratture (grazie alla sua azione calcificante) e addirittura – secondo recenti studi (ma secondo me poteva benissimo dirvelo un nonno qualsiasi) – il latte aumenta il grado di sazietà e diminuisce la fame a pranzo rispetto ad esempio ad una colazione fatta con un bel bicchiere di succo di frutta.

Voi come siete messi? 🙂

Emanuele

10 commenti » Scrivi un commento

  1. Cerca di mangiare meno schifezze al di la del peso quel che si mangia incide effettivamente sulla salute e si dovrebbe pensare a ciò anche da giovani non solo quando iniziano i primi problemi … il latte se non hai problemi fa bene meglio parzialmente scremato perchè ci sono meno grassi ma il latte va bene come un po’ tutto il resto cioccolato completo sempre nelle giuste dosi imparando a leggere le etichette di ciò che si mangia . La cosa migliore potendo è mangiare tanto pesce frutta e verdura .

    In quanto a me meglio stendere un velo pietoso con i miei problemi ormai soia invece di latticini e problemi con talmente tanti altri alimenti a causa del colon ( cioccolato caffe etc ) …

  2. Una bella tazza alla mattina con cereali e qualche biscotto e potrei stare anche digiuno a pranzo. Senza di quella a metà mattina sono già con l’appetito.

    • Hai proprio ragione Barbara… ma penso che la golosità sia un mio gran difetto! Non credo esista cibo che non mi piaccia (e con questo rispondo al tuo consiglio: mangio anche verdura, pesce, frutta…). 😛
      Comunque l’idea di tornare al latte la mattina deriva proprio da questo: voglio iniziare a pensare a ciò che sarò in futuro! Altrimenti (è proprio il caso di dirlo!), sarà inutile un giorno piangere sul latte versato! :joy:
      Mao, mi sono accorto anch’io d’esser più sazio… eppure è solo un bicchiere (freddo, parzialmente scremato). Di tornare alla tazza di latte caldo non c’ho voglia per un semplice motivo: la mattina vado di fretta e meglio prendere un’abitudine che posso mantenere nel tempo senza intaccare la solita premura…
      Ciao,
      Emanuele

  3. Io dopo anni di integralismo yogurt (bianco 0,1 di grassi senza zucchero), da quest’estate ho ricominciato a bere anche il latte, solo quello totalmente scremato. Come forse si e’ capito, i grassi del latte mi fanno abbastanza sgiair (schifo in piemontese, mi e’ venuto cosi’), a meno che siano in formaggi fortemente aromatizzati o nella panna montata…infatti da piccolo mi davano il latte intero e lo odiavo! questo invece sembra acqua quindi e’ buono 😀

  4. Ah quanto ne bevo, mezzo cartone da mezzo litro a volta (per questioni logistiche, ne berrei anche un po’ di piu’), ma non tutti i giorni, circa 4-5 giorni la settimana quando ho voglia

  5. per me la giornata non può iniziare senza la mia tazza di caffè, latte e cereali!!! 🙂
    (vabè lo so che nn si dovrebbe mettere il caffè con i cereali ma a me piace così!!!) 😛

    • Perché non vanno messi i cereali col caffè?! Comunque io quando facevo la tazzona… preferivo il pane (rimacinato!) che non diventa come il pane bianco nel latte! 🙂
      Ciao,
      Emanuele

  6. mhmmh… io sono ancora alla tazzona a colazione!!! 😀
    per le quantità esatta… ma non ne ho idea… un bicchiere tutti i giorni dovrebbe essere più che sufficiente… però se vuoi chiedo alla mia bella che studia dietologia 😉

    • Complimenti! Io la mattina ho i minuti contati dannazione!
      Comunque informarti (e informarci) circa i bicchieri consigliati sarebbe cosa buona e giusta! 🙂
      Ciao,
      Emanuele

Lascia un commento

I campi richiesti sono marcati con *.