Mac-onsigliatemi: 11 domande prima di passare a Mac.

Ebbene si, sono ormai convinto nel fare spazio nel mio portafoglio… però ci sono alcuni dubbi da colmare. Magari col vostro aiuto risulta tutto più semplice.

Faccio una mini-lista così vi viene più facile rispondermi!

1. Secondo voi è *conveniente* in ottica di “periodo” fare l’acquisto a Novembre? Personalmente sono tentato dall’aspettare i primi di Dicembre per vedere se la Apple se ne esce con sconti come l’anno scorso… Tra l’altro a metà Gennaio ci sarà il MacWorld in cui Gates ha promesso “grandi novità” nel settore dei portatili. Tablet-pc? Portatile da 12 pollici? Aggiornamento della gamma esistente? Non si sa ma… che fine faranno i MacBook acquistati oggi? Sono destinati a svalutarsi nel giro di 60 giorni? Avete letto particolari rumors? Vi ha chiamato Steve?! 😎

2. Ho intenzione di prendere il modello bianco “non base” (quello con il SuperDrive per intenderci)… quanta ram consigliate di mettergli? Escono di default con 1Gb, ma considerate che mi piacerebbe poter sfruttare Parallels per bene tenendo magari un OS secondario su uno degli “spaces” di Leopard. A questo punto immagino che sia consigliabile avere almeno 2Gb di ram. Conviene spendere 132€ ed acquistare “l’upgrade” direttamente dalla Apple? Ho visto che su eBay viene venduta ad un prezzo abbastanza inferiore (2 banchi da 1GB vengono circa 80€ spese di spedizione incluse) voi che fareste? Funzionano o l’hardware è più sensibile dei pc e peggiora notevolmente se i pezzi non rispettano determinate specifiche? Altrimenti, 1GB è più che sufficiente e sono abituato io male per via della poco felice gestione della memoria di Windows?

3. Ho intenzione di comprare una “cartella” Tucano, in modo da poterlo portare con me in qualsiasi zaino, qualcuno ha esperienze positive/negative in merito?

4. C’è qualche brav’uomo che utilizza KeePassX? Su Windows Keepass è il mio amato password manager… e con oltre 350 voci è ormai insostituibile. Funziona a dovere – considerato che la versione per Windows è costantemente più avanti nello sviluppo -? Non vorrei dover aprire Parallels per questi motivi…

5. Per chi ha un doppio computer (fisso + portatile), come vi siete organizzati per la posta? Questo è un punto che magari meritava un post a parte e sicuramente varia da persona a persona ma magari riuscite a darmi qualche dritta da “lavoratori in mobilità”. Al momento ho – ahimè – oltre una ventina di account di posta configurati sul mio fido Outlook tramite POP3. Purtroppo molti di questi non hanno IMAP nè posso farli confluire verso altri account (ad esempio quelli di Libero non permettono l’accesso ad IP diversi della rete Wind-Infostrada…). Come avete organizzato il lavoro per tentare una minima sincronizzazione e non ritrovarvi a dire “ah, quell’email l’ho ricevuta sul fisso… non l’ho qui!” o viceversa? Non so se impostare tutti gli account sul MacBook in modo da lasciare una copia sul server possa essere una soluzione: arriverei a casa e mi troverei a scaricare nuovamente e-mail già lette. Viceversa sarebbe ancora peggio… fuori possibilmente non ho sempre tempo di scaricare tutto. Sto pensando di convertirmi, il più possibile, ad IMAP. Ma per il resto?

6. Si lo so, è una sicuramente una cretinata, ma da neofita devo chiederlo: installerò Leopard da zero (non voglio sistemi pre-installati dall’Apple store)… poi va ottimizzato? Io su XP ero abituato a disattivare una dozzina di servizi inutili… e poi, installare-disinstallare applicazioni lascia file residui come su Windows?

7. Safari o Firefox? iTunes o “NonSoChe”? Lo scoprirò da me ma… è possibile rinunciare a tutte le estensioni di Firefox? E poi… sotto Windows iTunes è un mattone pachidermico. Su un Mac risulta più performante? Più reattivo? Che audio-player utilizzare altrimenti?

8. Curiosità: la webcam (argh, devo “macachizzarmi” e chiamarla iSight, vero? :-P) del MacBook è come quella dei MacBook Pro che da qualche tempo ha una risoluzione di 1,3mpixel? Oppure hanno mantenuto anche questa differenziazione?

9. La batteria in condizioni d’utilizzo normali (niente giochi o codifiche audio-video per intenderci) quanto vi dura? Il wi-fi mangia tanta batteria? A casa ho il router a portata di mano ma l’idea di attivare un access-point wireless (che ho già) non mi dispiace. Mi friggo il cervello con le onde? 🙂

10. Nota dolente. Esiste una Nokia Pc Suite per Mac? O dovrò utilizzare Parallels per questo? Non sapete quanto possa esser comodo scrivere gli sms direttamente da una tastiera QWERTY… che io sappia però la Nokia non s’è degnata di considerare i macachi come suoi clienti.

11. Esiste qualcosa paragonabile a Total Commander? Questo software sta a me come un coltellino sta a Chuck Norris. Il file manager di Leopard è più potente?

Ok, mi fermo qui per adesso… l’11 in passato era un numero che “mi portava fortuna”. Se ovviamente dovessero nascere altri quesiti non vi esimerò dal soddisfarmeli! 😉

Ciao,

Emanuele

Pubblicato da

Ingegnere. Si divide tra lavoro, bicicletta, monociclo e volontariato. Vive in una casa con un ciliegio insieme ad una moglie, una bimba e otto pesciolini che non lo aiutano a tenere in ordine.

21 commenti » Scrivi un commento

  1. Alcune risposte:

    2. Poi comperare la memoria “ufficiale” anche da parecchi siti che la vendono nuova, con la garanzia e a prezzi interessanti.

    4. Esiste anche per MacOS (Leopard compreso)

    5. Puoi usare GMail, è in grado di recuperare i mail via POP se non li puoi ridirigere, poi puoi accedere via l’interfaccia web, POP o da poco IMAP: la soluzione ideale se non vuoi utilizzare l’ottima interfaccia web.

  2. Grazie per le risposte lpalli, giusto per replicare però:
    2. Che siti consigli? Sono neofita del mondo Mac e così non so se esistono negozi specializzati
    4. Si, esiste, la mia domanda però era: è tanto completo/funzionale quanto la versione per Windows (che è la versione “primaria”)?
    5. Ho già fatto così per tante e-mail… purtroppo quelle di Libero non possono essere controllate da servizi simili (e non supportano neanche l’inoltro automatico verso altre caselle!).
    Ciao,
    Emanuele

  3. Ti fai troppi problemi. Ti sembrerà assurdo ma il Mac lo devi provare e basta. Poi solo con il tempo affinerai le tue esigenze e capirai cosa è meglio. Prendilo ora se ne hai bisogno subito e mettigli tutta la RAM di questo mondo subito. E, soprattutto, goditelo.

  4. Casper… dai che siete comunque in tanti.
    Dott. Paulus, si… probabilmente l’ho nel carattere. 😛
    Però “tutta la ram di questo mondo” costa… così vorrei capire quanto sia quella *attualmente* consigliata (insomma, Leopard per girare bene con queste applicazioni, di quanto necessita?!).
    Grazie comunque per l’intervento… 🙂
    Ciao,
    Emanuele

  5. Allora, non va ottimizzato proprio nulla poi certo come ogni sistema ci sono cose che vorrai usare e cose che non ti serviranno a nulla (tipo la dashboard) per quanto riguarda la ram, è sempre bello averne in più 😀

    Mandare gli sms con tastiera qwerty è semplicissimo c’è già il bluetooth e un’applicazione che ti permette di scriverli dal mac e inviarli tramite il telefonino 😉

    Per total commander non ti saprei dire, devi utilizzare il sistema per capire se è meglio o peggio.

    iTunes non è un mattone affatto però non è leggerissimo , diciamo che se sei abituato a winamp ti verrà scomodo.

    Altro non ti so dire però io lo comprerei al volo se potessi 😛

  6. Zobbi ma queste cose come le sai tu se non hai un mac? 😛
    Comunque non sono abituato a winamp… bensì a foobar, ancora più leggero.
    L’applicazione per sms mi sembra ottima (mi indichi il nome?), anche se tramite la PC Suite potevo gestire anche tutto l’archivio sms…
    Per la ram non sono d’accordo. E’ inutile averne 4GB senza un motivo valido.
    Ciao,
    Emanuele

  7. 1) comprerei a breve, tanto i mac si svalutano di poco
    2 )io piuttosto che il masterizzatore dvd (ne avrai altri in casa ?) pnterei sulla ram per parallels e altro. okkio che il 13 pollici e’ ottimo per usi nomadici, meno per usi misti
    3) Comprala va benissino (io ne ho una simile anche per il dell XP – ubuntu
    4) non lo conosco e me lo installo subito 🙂 per vedere l’effeetto che fa
    5)bel problema irrisolto: io uso eudora 8 l’ibrido con thuderbird, perche ho tutti i miei archivi in eudora e outlook mi fa venire l’orticaria
    6) non so … ho tiger
    7) Firefox di sicuro. In effetti Itunes per mac e’ molto piu agile del pachiderma win
    8) non so … penso di si. Funziona molto bene …
    9) dura tre ore, e non consuma troppo di piu con il wifi vivo
    10) non esiste una pc suite per nokia, ci si arrabatta con BT per passarsi file. Per SMS hi provato un widget senza grossi risultati
    11) Esiste un norton commander like sia chiama Disk Order
    https://www.macupdate.com/app/mac/15002/disk-order

  8. Volevo comprarlo anche io a breve, tuttavia la storia del masterizzatore CD sul modello base è una bella fregatura. L’HD si usa molto su Mac? Cioé, su Windows installi qualche programmino e ciao.. ma 80 GB per Apple quanto sono?
    E la ram… a me non converrebbe acquistarlo direttamente da Apple, quindi dovrei affidamri ai modelli “son così e ciao” che vengono girati anche ai negozi (per capirci: i modelli base). Quanto vale 1 GB per Mac OS X?

  9. 1) Se devi comprare, compra subito (un macbook, mi pare di capire), altrimenti aspetta febbraio

    2) Meglio metterci i 2 giga di portata massima. Risparmi se li prendi da crucial, piuttosto che da Apple, ma potresti dover sostituire tutta la RAM che arriva di serie, se gli slot son tutti pieni (per il caso specifico non ti saprei dire..)

    3) Perfetta la second skin progettata per il tuo modello, ma non sperare di usarla senza un’ulteriore borsa!

    4) Password manager ? Ho smesso di usarlo quand’ho abbandonato windows. OSX archivia le password che salva (siti, connessioni di rete, software di terze parti etc) in “portachiavi”, dove puoi tu stesso aggiungere note o password per ricordarle. Non serve altro, direi.

    5) Resto? quale resto? 😛 Non esiste altro all’infuori di IMAP. 20 mailbox? Roba da anni novanta, ora non s’usa più!

    6) La cretinata é reinstallare da zero, quando la macchina é pulita e preparata da Apple. Lascia perdere (e fidati!)

    7) iTunes e Safari per tutta la vita. iTunes su Mac non ha nulla a che vedere con iTunes per PC in termini di prestazioni (grazie a dio). Non uso molte estensioni sul mio Firefox, ma vi rinuncio volentieri a favore della maggior velocità e bellezza di Safari.

    8) Uguale, che io sappia. Controlla nelle specifiche tecniche dei due modelli su apple.it

    9) Mai rinunciare al wifi, soprattutto quando funziona bene (su Mac) e non come sotto Win 🙂 Mantieni, comunque, la connessione alla rete elettrica ogni volta ti sia possibile. Ho un MBP e non saprei dirti in merito al MB.

    10) LOL! Non serve alcun software per compiere le operazioni che solitamente compie il nokia pc suite per Win 🙂 Ci pensa OSX a farti fare tutto!

    11) Se c’é una cosa che non sopporto é total commander. Non esiste (grazie a Dio) niente di simile. Al limite puoi usare Path Finder, in aggiunta al finder (te lo consiglio).

    Hai finito? Posso mica passar la giornata a rispondere eh ? 😛

  10. Rispondendo a un po’ a tutti:
    1. Andrà proprio così. Lo prenderò a breve…
    2. Si… gli slot sono pieni, dovrò necessariamente “sloggiarla”… però forse ho trovato un amico a cui rivenderla. Vittorio… non avere il masterizzatore DVD quando si è fuori mi sembra una cosa assurda. Tra l’altro per le esigenze che ho (scout? :-D) è capitato spesso di dover masterizzare dvd di video e/o foto al volo… 🙂
    3. Beh si, è giusto per non fare diventare il bianco subito nero e graffiato… 😉 Il macbook andrà nello zaino.
    4. Sarà comodo ma Keepass è multipiattaforma e posso portarmi comodamente il db sulla penna usb…
    Vittorio, l’hai provato? 🙂
    5. Eh… troverò il metodo per eliminarne qualcuna. Però molte sono legate a dei domini… e così non potrò scendere tanto di numero. Comunque vorrei provare Mail… dunque niente condivisione tra le due piattaforme… (o è meglio Thunderbird?!).
    6. Marco, dici? Non è che mi personalizzano qualcosina? Mi piace avere tutto candido… sono perfettino per certe cose! 😛
    7. Speriamo che iTunes mi sorprenda. Su XP lo apro solo per riempire lo shuffle… altrimenti ne farei completamente a meno. Foobar2000 è il miglior audio player per i miei gusti.
    8. Gioxx dice che son diverse… peccato! Ormai sono tanti i portatili con le fotocamere più potenti. Magari con il nuovo servizio di Skype sarebbe pure andata meglio…
    9. Ah, a proposito la batteria va staccata quando sono a casa e posso alimentarlo? Ci sono migliaia di filosofie e leggende a riguardo… 😡
    10. Backup del mio Nokia? 😛
    11. Disk Order l’avevo già visto con una semplice ricerca su Google, Path Finder non lo conosco. Vanno provati…
    Grazie comunque a tutti per le risposte.
    Scappo a nanna che sono distrutto…
    Emanuele

  11. Per il punto 4… forse ti interesserà sapere che solo per oggi “è possibile scaricare gratuitamente 1Password, l’utility della software house che permette di gestire al meglio le password di sistema e per la navigazione sui siti protetti.
    Previa registrazione (qui) è possibile scaricare il programma senza pagarlo, con le sole limitazioni che non sarà possibile effettuarne l’aggiornamento quando sarà disponibile la prossima versione e che il software gestisce solo una identità e un massimo di dodici form Internet.”
    Per gli altri punti non essendo un macuser non posso darti molte info… ma presto lo diverrò anche io (un’altro in meno? 😉 ).

  12. Per il punto 3 (scusa ma rispondo a puntate oggi) hai mai pensato ad una Second Skin MacBook 13.3 sempre della Tucano? Mi sembra più protettiva e anche più carina!

  13. Io sono nella tua stessa condizione…vorrei comprare un portatile Mac, ma sono indeciso. Sicuramente aspetterò l’uscita dei nuovi modelli, sperando che non mi deludano come gli iMac su cui puntavo fortemente ma di cui ho letto di tutto tranne che pareri positivi ill:

    Per quanto riguarda i 20 account di posta… ma sei masochista? 😆 io con Gmail ho raggiunto la pace dei sensi, e pensare che odiavo le webmail!

  14. Aspettare Gennaio/Febbraio? Io credo che non lo farò… altrimenti ci sarà sempre un “appuntamento prossimo” che tenterò di aspettare. Se non dovessi ritenermi soddisfatto dal MacWorld, finirebbe così sicuramente…
    Credo che tra qualche giorno prenderò la decisione finale. Piuttosto il mio dilemma è se pagarlo di botto o attendere Dicembre, periodo in cui solitamente ci sono offerte di finanziamento a tasso zero.
    Ciao,
    Emanuele
    PS: Antonio, se non sono invadente, come hai pagato tu?

  15. Pingback: Alcune risposte… per chi vuol acquistare un Mac! - …time is what you make of it…

  16. ciao a tutti,vediamo se mi ptete aiutare: macbook pro 17″: se lo attacco all’alimentazone lo schermo si accende al max della luminosità, quando lo stacco ho subito un abbassamento di luminosità (tipo 2 o 3 tacche delle regolazioni)
    succede anche a voi o è il mio solo?

  17. Pingback: Le 20 applicazioni per il Leopardo | Gioxx's Wall

  18. Pingback: Il passaggio a Mac: le 11 risposte | Gioxx's Wall

Lascia un commento

I campi richiesti sono marcati con *.


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.