Ti aspetto su Mastodon

L’internet odierno, è chiaro a tutti, è un luogo sempre più centralizzato. Pochissime piazze si spartiscono il tempo della maggior parte degli esseri umani.

La centralizzazione è nata da un’esigenza nobilissima: creare un luogo dove tutti fossero interconnessi e rintracciabili. Trent’anni fa era un’idea affascinante. Una piazza immensa.

La storia ci ha mostrato che questa centralizzazione purtroppo è nociva per la società stessa: l’incapacità di limitare comportamenti fuori dalle righe (mi riferisco alle normali regole di educazione civica), la perdita del controllo dei nostri dati personali e lo sfruttamento degli stessi per milioni di altri fini non voluti e non necessari.

Oggi la tecnologia è in grado di offrire risposte alle necessità senza per questo rinunciare ad un controllo migliore, alla gestione dei nostri dati e così via.

C’è chi sostiene che i confini del nostra persona non andrebbero più riconosciuti come legati alla nostra fisicità ma la nostra espressione digitale andrebbe inclusa in quegli stessi confini in quanto semplice estensione delle caratteristiche personali. Si parla di cyborg-rights.

Servizi federati, liberi da questo controllo massiccio, stanno (ri)nascendo come funghi. Uno di questi è Mastodon.

Mastodon - un network di istanze federato

Cos’è un network federato? Un network federato è una rete nella quale non esiste più un proprietario del servizio che permette l’accesso a tutti. Al contrario, esistono tanti provider capaci di offrire la medesima funzionalità senza creare delle comunità chiuse.

Non è una novità. La tua email è un ottimo esempio di network federato: ognuno di noi può registrarsi su un provider ma non perde la possibilità di comunicare con altri indirizzi email registrati su altri provider.

Mastodon è un Twitter federato: tu scegli l’istanza/provider alla quale registrarti (in base alle regole della community, alla fiducia verso gli amministratori, alla lingua principale dell’istanza o a quel che vuoi) ma non perderai mai la possibilità di comunicare con tutti gli altri utenti Mastodon registrati altrove.

Io ho avviato una mia istanza personale (scelta un po’ più estrema, non necessaria per tutti), tu puoi iniziare in maniera più soft registrandoti su una community Mastodon a tua scelta.

Riprendiamoci i nostri dati.

Emanuele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.