Dopo lo spiegone del Post, ho cambiato operatore del gas. NeN è un operatore per luce e gas giovane (startup di A2A) con un target d’utenza tra i 26 ed i 45 anni.
Il conto si gestisce online o da app, non ha costi nascosti ma una tariffa fissa calcolata sullo storico dei tuoi consumi, senza particolari vincoli contrattuali. Tutto è giocato sulla massima trasparenza.
Al momento ho trasferito il contratto del gas e risparmirerò circa il 30%. Il calcolo della tariffa è semplicissima: carichi il PDF dell’ultima bolletta e il loro sistema legge i dati (luogo, consumi degli ultimi 12 mesi) e genera la sua proposta. La mia bolletta del gas per i prossimi 12 mesi sarà di 8,08€.
NeN gioca anche sul passaparola così il codice amico che mi è stato assegnato è:
Non chiedermi in base a cosa il sistema generi questo codice, comunque il vantaggio è un ulteriore sconto di 36€ spalmato sul canone del primo anno.
Emanuele
Aggiornamento del 16 Novembre 2020: NeN ha confermato la cifra offerta e completato le verifiche sui miei dati. Lo stato della mia attivazione è passato in “Parliamo con il tuo distributore”.
Ci ho provato, passando da Engie. Dopo una settimana mi hanno risposto che hanno sbagliato il calcolo del preventivo. Passando da 36 euro mese a 46 euro mese. Ergo, uguale a quanto pago con Engie ora nei mesi di picco.
Ho scelto l’opzione di disdire prima del passaggio. Per fortuna l’hanno messa.
Ciao Andrea, grazie del tuo riscontro. Vedrò come si comportano con me: al momento hanno accettato l’iscrizione ma ovviamente devono ancora revisionare la richiesta. Aggiornerò questo post qualora ci fossero novità.
Ciao,
Emanuele
Ciao,
ho letto il commento di Andrea ed il tuo. Aggiornaci se ci sono novità.
Ho provato con la bolletta della casa al mare e sarebbe veramente un bel risparmio ma non vorrei incorrere in qualche problematica.
Ciao Antonio, aggiornerò questo post sicuramente. Al momento mi hanno indicato un tempo di attesa di 15 giorni per completare le loro verifiche e avviare il processo di migrazione. Dovremo pazientare un paio di settimane!
Ciao,
Emanuele
Ciao Antonio, ti confermo che il mio contratto è passato in attivazione e la rata è stata confermata. La procedura adesso è nello stato “parliamo con il tuo distributore”.
Ciao Emanuele,
grazie per le informazioni.
Una ultima cosa, hai visto se dopo i 12 mesi il costo della rata cambia?
Ciao Antonio, dopo 9 mesi dall’attivazione (3 mesi prima della scadenza del contratto) mi arriverà un preventivo per i successivi 12 mesi che può essere più alto o più basso in base ai consumi effettuati nei 9 mesi insieme a NeN. Quindi la rata potrà cambiare in entrambe le direzioni. In entrambi i casi io avrò quel periodo di tempo per scegliere se rimanere con loro o cambiare operatore senza alcun costo o vincolo. Se dovessi andar via ma avessi già pagato una mensilità in più, al momento del conguaglio le eccedenze verranno stornate (o addebbitate a seconda dei casi).
Ciao,
Emanuele