La Panda la guidano i miei (in realtà a Milano l’auto la usano pochissimo…). Certo, non avrò gli stessi consumi, ma anche le prestazioni saranno ben diverse (sebbene abbia preso la versione a GPL). 🙄
Ciao, Emanuele
Qui a BA ce ne sono diverse in pronta consegna… però sarò io che ho dei preconcetti ma NON mi sono fidato di Alfa e sono andato avanti nella scelta del modello di auto che sostituirà la mia Passat con 322mila km…
A35G, grazie, non vedo l’ora che arrivi. Per il resto, bussa pure quando vuoi… (il tempo è tiranno anche con me: sono anni ormai che vorrei fare un restyling di questo blog!).
kOoLiNuS, personalmente credo che – quando si parla di marchi europei – i problemi esistono sempre per tutte e più che essere intrinseche nella progettazione dipendono più che altro da numeri nati male. A casa mia abbiamo avuto Fiat, Ford, Opel, Volskwagen. Di tutte riesco a vedere pro e contro. C’è la Panda a metano che va come un orologio e la Vectra di 12 anni fa (ormai data via) che aveva un motore che non ha mai fatto una piega. Dall’altro la 500 (Sporting) aveva problemi al circuito di raffreddamento e la Golf ha lasciato mia sorella a piedi due volte col GPL. Per il resto, se curate (e tagliandate) tutte hanno sempre svolto il loro ruolo in maniera soddisfacente. Forse l’unica ad aver sofferto di più è stata proprio la 500, ma è anche vero che è stata l’auto “da neopatentati” per tutti i figli, così ne ha viste di tutti i colori.
La Giulietta, da quel che sento, sembra un’auto robusta con un buon motore. La reputo inferiore ad una Golf per quanto riguarda la qualità degli interni ma non per altro (vedi piacere di guida). Poi, ovviamente, mi tocca incrociare le dita e sperare che nasca sotto una buona stella… 🙂
Tu hai preso un’altra Passat? [comunque la Passat è segmento D, la Giulietta segmento C].
Ciao, Emanuele
Al momento ancora nulla, ma entro l’anno farò la mia mossa. Ti dicevo delle pronta consegna perché a meno di volere un colore particolare o un allestimento TOP le concessionarie ho visto che ne hanno parecchia a 5/6000€ in meno rispetto al listino.
Ovviamente quelle pre-restyling di qualche giorno fa!
Eh, io ho aspettato Ottobre proprio per non prendere la pre-restyling! C’erano optional che mi sembrava assurdo non avere nel 2013/14 (vedi sensori di parcheggio su tutto il perimetro o un sistema multimediale all’altezza visto che il blu&me della Fiat è sempre stato pessimo) e poi è stata insonorizzata meglio, sono stati migliorati i sedili… so bene comunque che questo è il periodo migliore per prendere la vecchia (e dicembre lo sarà ancor di più: l’invenduto invecchia ed è grave per le concessionarie).
Ciao, Emanuele
PS: rimarrai nel segmento D? Io nel C ero tentato anche da BMW Serie 1 (la vecchia versione mi piace più della nuova e la trazione posteriore rimarrà sempre nei miei sogni), Golf (per gli interni) e dalla Classe A (che ha dei prezzi low-cost considerato il blasone e i prezzi del marchio negli anni ’90).
Toyota non è male. Ho un amico con quasi 150.000km sulla sua Yaris che non perde colpi. A me non fa impazzire il design delle orientali, vogliono essere “spaziali” e tirano troppo le linee. Sicuramente è un ottimo compromesso costo/spazio interno e avrà la meglio sulla Serie 1 (la vecchia aveva più grinta, coi fianchi più “secchi”, questa sembra imburrata… dentro invece è molto bella). Che motore cerchi?
Ciao, Emanuele
Ehi Joe, grazie! In effetti la tua C3 ha un po’ di anni ormai! 🙂
La Golf comunque è una gran macchina, probabilmente la qualità degli interni è tra le migliori della categoria C, sicuramente tra i marchi non prettamente premium. L’unica cosa che mi dispiace è che è fin troppo anonima. Capisco il fatto che ormai la Golf è storia ma ha una linea che la rende poco caratterizzata (e non è un caso: è un intento ben voluto da Ferdinand Piëch che la vuole come auto adatta sia al giovane che al sessantenne). Il tutto unito a scelte tecniche che seguono la stessa filosofia (né carne né pesce). Sicuramente è un prodotto valido e robusto e anche tra i colleghi spopola… ma l’Alfa ha un’anima totalmente diversa! 🙂
Ciao, Emanuele
[…] queste feste io mi sparerò alcune migliaia di chilometri con la macchinina nuova (ritirata ieri!) per andare a festeggiare capodanno in Sicilia. Voi che combinerete di […]
[…] dei consumi è uno tra i parametri più considerati per la scelta. Anch’io quando scelsi la mia Giulietta, ero indeciso sulla motorizzazione da scegliere: benzina, diesel o GPL? La scelta – non […]
Utilizzo i cookie per essere sicuro che tu possa avere la migliore esperienza sul mio blog. Se continui a navigare su queste pagine assumo che tu ne sia felice.Ok
e la panda panda? 😯
La Panda la guidano i miei (in realtà a Milano l’auto la usano pochissimo…). Certo, non avrò gli stessi consumi, ma anche le prestazioni saranno ben diverse (sebbene abbia preso la versione a GPL). 🙄
Ciao,
Emanuele
La Giulietta, è uno spettacolo di macchina…un gioiello 😉
Complimenti per l’acquisto, Manu 🙂
P.S.: appena riesco a trovare due minuti per me, ho intenzione di buttare giù un po’ di righe su una cosa…e mi piacerebbe poi avere un tuo parere.
Qui a BA ce ne sono diverse in pronta consegna… però sarò io che ho dei preconcetti ma NON mi sono fidato di Alfa e sono andato avanti nella scelta del modello di auto che sostituirà la mia Passat con 322mila km…
A35G, grazie, non vedo l’ora che arrivi. Per il resto, bussa pure quando vuoi… (il tempo è tiranno anche con me: sono anni ormai che vorrei fare un restyling di questo blog!).
kOoLiNuS, personalmente credo che – quando si parla di marchi europei – i problemi esistono sempre per tutte e più che essere intrinseche nella progettazione dipendono più che altro da numeri nati male. A casa mia abbiamo avuto Fiat, Ford, Opel, Volskwagen. Di tutte riesco a vedere pro e contro. C’è la Panda a metano che va come un orologio e la Vectra di 12 anni fa (ormai data via) che aveva un motore che non ha mai fatto una piega. Dall’altro la 500 (Sporting) aveva problemi al circuito di raffreddamento e la Golf ha lasciato mia sorella a piedi due volte col GPL. Per il resto, se curate (e tagliandate) tutte hanno sempre svolto il loro ruolo in maniera soddisfacente. Forse l’unica ad aver sofferto di più è stata proprio la 500, ma è anche vero che è stata l’auto “da neopatentati” per tutti i figli, così ne ha viste di tutti i colori.
La Giulietta, da quel che sento, sembra un’auto robusta con un buon motore. La reputo inferiore ad una Golf per quanto riguarda la qualità degli interni ma non per altro (vedi piacere di guida). Poi, ovviamente, mi tocca incrociare le dita e sperare che nasca sotto una buona stella… 🙂
Tu hai preso un’altra Passat? [comunque la Passat è segmento D, la Giulietta segmento C].
Ciao,
Emanuele
Al momento ancora nulla, ma entro l’anno farò la mia mossa. Ti dicevo delle pronta consegna perché a meno di volere un colore particolare o un allestimento TOP le concessionarie ho visto che ne hanno parecchia a 5/6000€ in meno rispetto al listino.
Ovviamente quelle pre-restyling di qualche giorno fa!
Eh, io ho aspettato Ottobre proprio per non prendere la pre-restyling! C’erano optional che mi sembrava assurdo non avere nel 2013/14 (vedi sensori di parcheggio su tutto il perimetro o un sistema multimediale all’altezza visto che il blu&me della Fiat è sempre stato pessimo) e poi è stata insonorizzata meglio, sono stati migliorati i sedili… so bene comunque che questo è il periodo migliore per prendere la vecchia (e dicembre lo sarà ancor di più: l’invenduto invecchia ed è grave per le concessionarie).
Ciao,
Emanuele
PS: rimarrai nel segmento D? Io nel C ero tentato anche da BMW Serie 1 (la vecchia versione mi piace più della nuova e la trazione posteriore rimarrà sempre nei miei sogni), Golf (per gli interni) e dalla Classe A (che ha dei prezzi low-cost considerato il blasone e i prezzi del marchio negli anni ’90).
Al momento la migliore opzione è la Toyota Verso … la Golf e la classe A – nelle motorizzazioni che mi interessano – son troppo costose.
La serie 1 nuova mi piace e parecchio, ma anche li comandano gli € e lo spazio a bordo…
Toyota non è male. Ho un amico con quasi 150.000km sulla sua Yaris che non perde colpi. A me non fa impazzire il design delle orientali, vogliono essere “spaziali” e tirano troppo le linee. Sicuramente è un ottimo compromesso costo/spazio interno e avrà la meglio sulla Serie 1 (la vecchia aveva più grinta, coi fianchi più “secchi”, questa sembra imburrata… dentro invece è molto bella). Che motore cerchi?
Ciao,
Emanuele
Complimenti. bella macchina Emanuele 😉
Anch’io a breve affronterò questa ‘spesa’…
Al momento sono indirizzato sulla nuova Golf 😆
A presto
Giovanni
Ehi Joe, grazie! In effetti la tua C3 ha un po’ di anni ormai! 🙂
La Golf comunque è una gran macchina, probabilmente la qualità degli interni è tra le migliori della categoria C, sicuramente tra i marchi non prettamente premium. L’unica cosa che mi dispiace è che è fin troppo anonima. Capisco il fatto che ormai la Golf è storia ma ha una linea che la rende poco caratterizzata (e non è un caso: è un intento ben voluto da Ferdinand Piëch che la vuole come auto adatta sia al giovane che al sessantenne). Il tutto unito a scelte tecniche che seguono la stessa filosofia (né carne né pesce). Sicuramente è un prodotto valido e robusto e anche tra i colleghi spopola… ma l’Alfa ha un’anima totalmente diversa! 🙂
Ciao,
Emanuele
bè complimenti!!!!! Ti auguro infiniti kilometri! ;))
Grazie Lori! Che bell’augurio in effetti! 🙂
Ciao,
Emanuele
Rossaaaaaa… wow! :love:
Si ma io l’ho presa Nero Etna. Un po’ di Sicilia doveva contenerla! 😛
Ciao,
Emanuele
complimenti e imbocca al lupo!
Grassie! I giorni scorrono e la mia impazienza aumenta di pari passo! 🙂
Ciao,
Emanuele
[…] queste feste io mi sparerò alcune migliaia di chilometri con la macchinina nuova (ritirata ieri!) per andare a festeggiare capodanno in Sicilia. Voi che combinerete di […]
[…] dei consumi è uno tra i parametri più considerati per la scelta. Anch’io quando scelsi la mia Giulietta, ero indeciso sulla motorizzazione da scegliere: benzina, diesel o GPL? La scelta – non […]