Oltre la copertina.

Da alcuni giorni sentivo forte la necessità di comprare un nuovo libro. Quando ho due minuti liberi sto scoprendo in me una gran voglia di immergermi tra pagine scritte e meditate da qualcun altro, così, oggi pomeriggio – dopo un lauto pranzo – non ho potuto far altro che fiondarmi alla Feltrinelli.

Questa volta avevo già deciso un approccio diverso: non mi sarei lasciato influenzare dalle copertine che, il più delle volte, nascondono il gran lavoro di promozione dell’editore piuttosto che un libro eccellente e per questo ho iniziato a vagare (che sono i libri a doverti scegliere) alla ricerca di quei libretti piccoli, nascosti, quelli che – quasi – neanche ti espongono ma che riempiono gli scaffali e puoi individuare solo per il dorso.

Alla fine ho trovato “Le Braci” di Sándor Márai, scrittore ungherese che – ricordavo – mi era già stato consigliato da lui. L’ho preso in mano, l’ho sfogliato un po’, ho letto la quarta di copertina ed ho deciso: sarebbe venuto a casa con me, era lui il prescelto.

Nei prossimi giorni ho la buona scusa per prepararmi altre tazze di ciobar fumante (e appena finisco di leggerlo vi racconto che ne penso!). 🙂

Emanuele

6 commenti » Scrivi un commento

  1. L’ho letto in due giorni, non riuscivo a posarlo. Ed è scritto benissimo. Fammi sapere come ti sembra 😉

  2. … mamma mia, “Le braci”!! Io l’ho letto…. vuoi sapere subito se mi è piaciuto??!!

    • Roberto, se succede come per altri libri, tra 3 giorni è già bello e finito. Vediamo…!
      Alessandra… wow, da come scrivi penso ti sia piaciuto tanto. Ottimo… una persona in più che me lo consiglia. 🙂
      Ciao,
      Emanuele

  3. EMH 🙂 a dire il vero non mi è piaciuto molto e non vedevo l’ora di finirlo per capire come andava a finire, ma …. i commenti in dettaglio li rimandiamo a quando l’avrai letto 😉 Buona lettura!!!

  4. Pingback: “Le braci” di Sándor Márai. - …time is what you make of it…

Lascia un commento

I campi richiesti sono marcati con *.


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.