Usa Memopal per i tuoi backup.

Da alcuni giorni sto usando Memopal. Il servizio offre gratuitamente 3 Gb di spazio online per backup e sincronizzazione di file. Personalmente lo utilizzo soprattutto per salvare i backup del blog (ogni blogger che si rispetti dovrebbe assicurarsi di avere almeno una copia di backup valida…) però è comodo anche per condividere file con gli amici.

Non vi sono limiti né nelle dimensioni dei file (potete caricare vari film e passarli a qualcuno) né nel tipo di dati da caricare (non è vietato salvare lì una copia dei nostri CD preferiti…) e la differenza rispetto ad altri sistemi simili (vedi DropBox) è che oltre ad effettuare la sincronizzazione, mantiene i file che caricate indipendentemente dal fatto che vogliate o meno conservarli sul vostro hard disk.

Quali sono gli altri vantaggi? I file diventano innanzitutto accessibili da ogni angolo del pianeta, così anche se siete a casa di un amico potete accedere a Memopal e prendere quell’mp3 che volete fargli sentire, inoltre i dati vengono salvati con una tecnologia di cloud computing che, per farla semplice, ne garantisce la disponibilità: quanti DVD con le vostre foto delle vacanze sono diventati illeggibili dopo poco tempo? Infine, sia la connessione che il salvataggio dei file avviene in maniera cifrata, così nessuno potrà spiare cosa avete conservato se non possiede la password d’accesso.

Insomma, i motivi sono buoni e tanti. Un ultima cosa: se utilizzate questo link per iscrivervi, riceverete altri 500Mb di spazio e ne riceverete altrettanti per ogni amico che farete iscrivere, così lo spazio di archiviazione, virtualmente, può divenire illimitato. 🙂

Emanuele

Lascia un commento

I campi richiesti sono marcati con *.


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.