Acquario: le lumache non mangiano le foglie!

Oggi pomeriggio mi son dedicato all’acquario. Era passato oltre un mese dall’ultimo cambio d’acqua e dovevo necessariamente farli bere con acqua fresca… così sono andato a comprare 20 litri di acqua d’osmosi. 🙂

In questi mesi sono apparse varie lumachine all’interno del mio acquario.

Sono nate spontaneamente, probabilmente le uova erano nascoste tra le radici delle piante comprate al negozio e il lavaggio che effettuo prima di inserirle non è bastato a farle andare via.

Al momento le lumachine non saranno oltre una dozzina. Molto piccole e per nulla brutte a vedersi.

Da tempo mi chiedevo se avrebbero portato problemi alle piante: le lumache dovrebbero infatti cibarsi delle foglie e sul web si legge di tutto e di più a riguardo.

Non ho voluto allarmarmi e iniziare tutte quelle operazioni di bonifica necessarie (c’è chi utilizza addirittura dei prodotti chimici per ucciderle…) ma ho voluto osservare la natura e il suo ciclo.

Bene… al momento posso affermare che le piante non han subito nulla da parte delle lumache. Crescono serenamente, si fan sempre più alte e le foglie continuano ad esser sane, senza bordi mordicchiati o buchi al loro interno.

Le lumachine mi sembra si cibino di scarti di cibo, di scorie dei pesci e di quella piccola ed invisibile muffa che si poggia col tempo un po’ ovunque.

Nulla di pericoloso insomma. 🙂

Se dovessero comparire nel vostro acquario non fatele scappare via… son carine a vedersi e ogni tanto volano via trasportate dalla corrente dell’acqua trasformandosi in una piccola palla coriacea per i pesciolini! :joy:

Emanuele

7 commenti » Scrivi un commento

  1. Anche un mio amico ha avuto il problema lumache dopo aver messo nell’acquario una pianta.
    Praticamente in pochi mesi sono aumentate esponenzialmente di numero e hanno invaso ogni angolo. 😕
    Da quel che ricordo hanno ignorato la vegetazione ma i pesci non sembravano per niente gradirne la presenza.
    Alla fine le ha eliminate, credo siano infestanti. Quindi occhio e tienile d’occhio.

    • Beh le mie ci sono da parecchi mesi e non hanno invaso nulla. Sinceramente credo dipenda dai valori dell’acqua e dalla quantità di scorie che si depositano sul fondo. Come tutti gli animali, quando il cibo si mantiene entro certi valori, la riproduzione si mantiene costante e controllata.
      Al tuo amico sono tornate nuovamente? Come le ha eliminate?
      Ciao,
      Emanuele

  2. Se devo essere sincero non mi ricordo, vedo di informarmi. Se non ricordo male le ha fisicamente tolte, anche perchè i pesci nel giro di poco erano morti, quindi ha potuto procedere alla bonifica radicale dell’acquario.

    Non so se la morte dei pesci era legata alla presenza delle lumache.

    • Io credo piuttosto che la morte dei pesci e la presenza delle lumache era dovuta a valori anomali dell’acqua. Comunque per rimuoverle… beh, se ha svuotato l’acquario non è un problema, altrimenti la vedo dura beccarle tutte a mano… spesso son così brave a nascondersi che è difficile trovarle (e per questo esistono metodi come quello della foglia di insalata nell’acqua…).
      Ciao,
      Emanuele

  3. Allora ho sentito la persona e mi ha confermato che l’invasione è venuta fuori con una pianta, come è capitato a te.
    Le hanno debellate (sono infestanti) comprando un pesce che se le mangia anche se sono grandi.
    Vedi tu, magari tienile sott’occhio e se vedi che aumentano di numero sai che esiste un’arma! 😉

    • Oh… ma ecco perché ne ho poche io! L’ho già quel pesce! Però l’ho sempre visto mangiare il cibo del fondo! Cioè… non è proprio quello “pagliaccio”, ma è comunque un Botia… immagino sia uguale.
      Comunque ne mangerà qualcuna ma non le ha azzerate del tutto… insomma, perfetto! Sono carine a vedersi! 🙂
      Ciao,
      Emanuele
      PS: corretto il link. 🙂

Lascia un commento

I campi richiesti sono marcati con *.