Abit Av8 – Error Code 25.

L’errore nel titolo è quello che da tempo ricevo quando tento di avviare il mio pc.

Quel codice segnala una mancata rilevazione della scheda video.

Pensavo si fosse bruciata la mia (una Ati Radeon 9600-XT), invece neanche la nVidia GeForce FX5500 che Luca con tanta generosità mi ha regalato e spedito in pochi giorni ha risolto il problema.

Con il buon Gioxx abbiamo provato ad ipotizzare la qualsiasi su skype senza risolvere il problema: non c’è più modo di far partire il computer.

Ho provato a fare un reset del Cmos togliendo la batteria a tampone e cambiando di posto (pin 1-2) il jumper di reset.

Ho provato a togliere le altre schede PCI.

Ho provato a togliere a turno un banco di ram.

Ho provato a staccare le altre periferiche (lettore floppy, dvd, etc…).

Nulla, è morta la scheda mamma o quanto meno lo slot VGA. 😥

Preventivo hackintosh EssediL’unica soluzione che mi è venuta in mente è quella di assemblarmi un hackintosh economico (riciclando tutto ciò che posso prendere dal vecchio pc) in modo da poter installare anche OS X sul computer fisso.

Tutto ha un prezzo nella vita però… e questo a sinistra è il preventivo venuto fuori su Essedi seguendo i consigli di un altro Luca.

A dir la verità mi piange un po’ il cuore… perché è una spesa che non volevo fare adesso e perché il mio computer fisso mi “andava bene” così com’era.

Qualcuno ha altre idee su come rianimare questa scheda madre? Altrimenti… qualcuno sa indicarmi un posto più economico per prendere quell’hardware? 😐

Quei soldi ultimamente stanno volando! 🙁

Emanuele

Pubblicato da

Ingegnere. Si divide tra lavoro, bicicletta, monociclo e volontariato. Vive con sua moglie in una casa con un ciliegio e otto pesciolini che non lo aiutano a tenere in ordine.

14 commenti » Scrivi un commento

  1. Hai scelto una buona configurazione. Ottima la scheda video ATI, marca gradita alla Apple. Fantastica scheda madre e processore compatibile al 100%. So di alcuni problemi che si verificano su installazione quando si fa un hackinstosh, se hai problemi, scrivine nel blog, magari posso darti una mano. Comunque sono sicuro che anche “cieco” saresti in grado di installare il tutto.
    Ciao e buon hackintosh 🙂

  2. Ehm… se clicchi sull’immagine ti renderai conto che la scheda video è una nVidia. Ho scelto quella per maggiore compatibilità col mondo linux. Su OS X è ugualmente funzionante.
    Ciao,
    Emanuele

  3. Beh, secondo me potresti risparmiare sulla mobo, prendendo tipo quella che ho io, una ASRock Dual-VSTA 775, con socket per Core 2 Duo, e spendere qualcosina in più per la scheda video (una GeForce 7300GT PCI-Express come la mia, per esempio).

    La mobo sembra anche compatibile con gli Hackintosh ( http://wiki.osx86project.org/wiki/index.php/775Dual-VSTA ), e devo dirti che in più di un anno mai un problema (mi gratto, non si sa mai!!).

  4. Che me ne faccio di una scheda video potente se non la sfrutto mai? Per guardare video/film va più che bene… per aprire Photoshop o Autocad e far due cosette va più che bene… perché prendere qualcosa *per giocare* quando l’unico gioco al quale gioco è il solitario o dama sotto Windows e Scacchi su OsX?
    Preferisco piuttosto puntare alla stabilità della scheda madre, non faresti anche tu così?
    Ciao,
    Emanuele

  5. Strano che Luca ti abbia consigliato quell’hardware…diciamo che assomiglia un po’ al suo (solo mobo e cpu identiche :-D)

    Non sapendo nulla di os x, posso farti notare che hai messo un solo modulo ram…e il dual channel? mettine due da 1 giga!

  6. Ecco, mi e’ venuto il dubbio subito DOPO aver commentato e in effetti hai messo quantita’ 2…ok ok, tutto buono allora! Ma sicuro che ti servano 4 giga?

  7. Quando emulo XP su OSX nel MacBook la ram arriva agli sgoccioli. Considerato che la differenza di prezzo è di 10€ a banco non credo convenga prendere più quelli da 1GB…
    Piuttosto il problema sarà farli vedere ad XP (o mi deciderò ad installare la versione a 64bit). 😀
    Ciao,
    Emanuele

  8. Diamine, non ho visto bene la scheda… Una ATI per un hackintosh era più sicura a livello di compatibilità… Questa informazione da fonti di gente che già han fatto questo tipo di lavoro.

  9. 😎
    Buon Hackintosh 🙂
    Aspetto come al solito una bellissima recensione su questa installazione. Non vedo l’ora :joy:

  10. Mi dispiace per il defunto PC… ma che goduria scegliersi la configurazione hardware del nuovo! 😆

    Condivido pienamente l’accoppiata ASUS come scheda madre e video e aspetto il report sull’hackintosh!

  11. Se non erro, XP vede fino a 3GB.

    Comunque, non sapevo che uso facessi di quel PC, per cui ti avevo consigliato quella scheda video. Il consiglio sulla mobo, però, credo possa rimanere comunque valido: le ASRock sono tra le mie preferite, e ho visto in giro che quella costa circa la metà della Asus da te segnalata.

  12. Xp a 32bit vede massimo 3GB, XP a 64bit non ha questo limite. Comunque da bravo idiota sto anche riflettendo se installare Vista invece di XP come OS secondario su quel pc.
    Senza dubbio OSX a vita.
    Le ASRock sono una sottomarca dell’Asus, è ovvio che costino meno…
    Ciao,
    Emanuele

  13. Pingback: Luca… un ragazzo di cuore(.org). - …time is what you make of it…

Lascia un commento

I campi richiesti sono marcati con *.