Fineco meglio di Conto Arancio.

Aggiornamento del 28 Aprile 2011: E’ in corso una promozione Fineco, non perdertela! 🙂

˜˜˜

Si è appena concluso l’anno finanziario 2007 e tutte le banche sono all’opera per accreditare gli interessi maturati durante l’anno precedente sui conti correnti dei loro clienti.

Fineco e Conto Arancio, i due conti che utilizzo per la gestione del mio *piccolo patrimonio* mi hanno appena versato gli interessi e così, devo iniziare a vedere dove tenerli per il 2008.

All’inizio dell’anno scorso, Conto Arancio offrì a tutti un tasso di interesse del 4,50% (lordo). Al momento invece, questo tasso di interesse è offerto esclusivamente a coloro che hanno aperto il conto – aderendo ad una promozione – entro il 31 Dicembre 2007.

I tassi di interesse per i vecchi clienti, si assestano così al 3,75% per Fineco (uguale a quello dei nuovi clienti) e 3% per Conto Arancio (i nuovi clienti hanno invece il 4,25%). Ovviamente entrambi i tassi si intendono al lordo.

Se non siete nuovi clienti, vi consiglio così di spostare tutti i fondi depositati su Conto Arancio verso Fineco, in attesa di qualche promozione particolare (quella dell’anno scorso fu particolarmente competitiva); se invece non avete ancora un conto con Conto Arancio, non posso che consigliarvelo. Il tasso, specialmente per i nuovi clienti, è tra i migliori sul mercato ed il fatto che non vi sia alcuna spesa accessoria (anche le imposte di bollo vengono pagate da loro) lo rende impareggiabile.

Ricordatevi sempre di guardare i tassi d’interesse promessi dalla vostra banca e confrontarli un po’ in giro. Spesso alcuni punti percentuale di differenza possono significare tanti soldini in più a fine anno. 🙂

Emanuele

PS: ovviamente non dimenticate, che fino al 15 Settembre 2008, Fineco offre il conto gratis ai nuovi clienti…

Pubblicato da

Ingegnere. Si divide tra lavoro, bicicletta, monociclo e volontariato. Vive in una casa con un ciliegio insieme ad una moglie, una bimba e otto pesciolini che non lo aiutano a tenere in ordine.

24 commenti » Scrivi un commento

  1. Scusa eh, ma se Fineco non é un conto a costo 0 come Conto Arancio, ho paura che il confronto non regga! A maggior ragione, poi, se parliamo solo dello 0,75% di interesse in più all’anno.. Dove sbaglio?

  2. Beh, da questo punto di vista hai ragione. Personalmente però, avendo entrambi i conti e dovendo decidere dove tenere i risparmi in modo da farli fruttare di più, non posso che optare per Fineco. Immagino che tutti gli altri concorrentisti che hanno entrambi i conti si ritroveranno nella mia stessa situazione.
    Conto Arancio continua a rimanere un ottimo borsellino ma al momento i soldi conservati li fruttano di meno del mio conto principale (ricordati che Conto Arancio ha bisogno di un conto corrente base per esistere…).
    Ciao,
    Emanuele
    PS: per concludere (ma questo è il mio caso, e quello di pochissimi altri), essendo un vecchio cliente Fineco, io non ho alcuna spesa mensile/annuale, così – oltre alle imposte di bollo – non pago nulla.

  3. Questo post induce in errore P|xelo, e lo sai bene, visto che nel post non specifichi che hai avuto culo ad avere una ottima situazione su Fineco.
    Premesso che il confronto non si può fare visto che sono due tipi di conto completamente diversi, a conti fatti resta ovviamente meglio Conto Arancio.

  4. Beh Paolo… però considera tutti coloro che hanno già entrambi i conti e che si pongono, ad inizio d’anno, la domanda “dove conservo i miei soldi?”. Al momento conviene spostarli tutti su Fineco, nonostante i due conti abbiano nature diverse e funzioni diverse.
    Fineco rende di più.
    E’ vero però che ci si può anche guardare intorno e provare a cercare altri lidi (se proprio non ci si ritiene soddisfatti dai servizi Fineco).
    Riguardo a me… si, mi trovo in una situazione idilliaca. Spero che non cambino mai queste condizioni… e rimarrà il mio conto “a vita”.
    Ciao,
    Emanuele

  5. Vorrei capire come mai io, che sono cliente Fineco dal 1999, pago 5,95 euro al mese di spese…

  6. Uhm sinceramente non ricordo di preciso quale fu il trucchetto. Me lo indicò la mia promotrice finanziaria. Se non sbaglio è stato necessario investire una piccola somma (anche 50€) su un pacchetto azionario Fineco.
    In questo modo mi hanno – abbonato a vita (almeno fin ora) – tutte le spese del conto.
    Informati con il tuo promotore finanziario, non so se come vecchio cliente tu ne abbia diritto e se sia ancora una manovra fattibile.
    Ciao,
    Emanuele

  7. x chi è gia’ cliente conto arancio esiste l’opzione conto arancio piu’..si puo’ fare della durata di 6mesi al 3,75%lordo oppure di un anno al4,25%..importo a partire da 10mila in su..non è male per chi magari vuole tenere i soldi invece che al 3% che cmq è buono a percentuale piu’ alta

  8. Pingback: Promozione Fineco 2008 prolungata fino al 22 Febbraio. - …time is what you make of it…

  9. Ciao ragazzi!!! Ho letto con molto interesse i commenti che avete lasciato. Mi avete trasmesso fiducia e vi riconosco competenti in materia! Cosi mi ritrovo a scrivere per chiedervi un consiglio. Mio padre ha percepito una somma di denaro pari a 20.000 euro. Sono mesi che li abbiamo lasciati nella nostra banca sul conto corrente, dove ahimè non ci fruttano..Avrei bisogno di un consiglio per far fruttare questo denaro. Con la pubblicità sono venuto a conoscenza di Conto Arancio che ti offre per i nuovi clienti un tasso di interesse Lordo, da quanto ho capito pari al 4,50% giusto?. Non male.Di Fineco ad essere sincero, conosco solo in nome, solo per quanto concerne Prestiti Finanziari, ma nulla per ciò che concerne tassi di interesse.Premetto non sono cliente nè di Conto Arancio nè tanto meno di Fineco.Domanda: Come posso fare? Quali consigli mi potete dare? ..e soprattutto, se foste in me, come procedereste per far fruttare al massimo questo denaro? Grazie mille per una vostra eventuale risposta.A presto
    Ciao
    Matteo

  10. Ciao Matteo23. Conto Arancio potrebbe essere un buon inizio per investire in modo sicuro i tuoi soldi. Il tasso di interesse è del 4,25% per i nuovi clienti (ma può arrivare al 4,75%). Inoltre con quella cifra dovresti poter sottoscrivere il piano “Conto Arancio +” che dovrebbe garantirti un rendimento maggiore (blocchi però i tuoi soldi per 3-6 o 12 mesi).
    Fineco invece è una banca *classica*, un conto corrente basato principalmente sul web. Il suo rendimento è attualmente del 3,75% ma per i tuoi bisogni non mi sento di consigliartelo: immagino che avrete già un conto corrente bancario. Se invece avete intenzione di cambiare anche quello, sappi che entro giorno 22 è in vigore una promozione che ti regala circa 200€ (tra spese abbonate e premio di benvenuto…).
    Spero di esserti stato utile.
    Ciao,
    Emanuele

  11. Grazie mille per la tua risposta e soprattutto per i tuoi consigli Emanuele..A risentirci a presto

    Matteo

  12. Ciao!Un ultima cosa volevo chiederti: 1) IMPORTANTE: Mi consigli di versare 20000 euro sul conto arancio a 4,25 o conto arancio+ a 4,75? 2)Ipotizziamo che vincoli i miei soldi per 12 mesi, alla fine dei 12 mesi, subisco dei costi particolari se sposto i mio capitale da altra parte?? 3) Aprire un conto arancio, ha dei costi? 4) conto arancio si può fare solo su internet o ci sono delle agenzie dislocate sul territorio??scusami per le raffiche di domande ma preferisco essere pesante che prenderlo nel…Grazie a Presto
    Matteo

  13. dico anche io la mia dato che è un periodo che ci penso su 🙂
    ho fineco da vari anni ed ogni tanto vedendo le proposte di conto arancio sono tentato di fare il salto perchè come interesse offre da 0.25 a 0.50 punti in più rispetto a fineco. (entrambe partono dal Tasso ufficiale che decide la banc Centrale.. praticamente gli prestiamo i soldi che ci ridanno con l’interesse). Ma si tratta di cose diverse: Conto arancio è un deposito Fineco un conto corrente. Tra l’altro come cliente fineco puoi scegliere investimenti di diversa natura, compresi i “pronti contro termini” (grosse obbligazioni emesse dalle banche come quella di conto arancio) agli stessi interessi.(vedi SuperSave). ciao a tutti

  14. Pingback: Fineco: codice promozione Amici in Fineco 2008 - …time is what you make of it…

  15. :worry: Grazie per l’attenzione:
    Vorrei aprire Conto arancio con una somma di 2.000 euro, per poi proseguire ….gradirei il pensiero e l’esperienza di qualcuno come molti di Voi, e siete appunto tanti, con molta praticità e oculatezza….ciao a tutti
    gianni

  16. Ciao Gianni, beh Conto Arancio è uno di quei conti che “attivi e dimentichi”. Non ha spese di gestione/apertura/chiusura. Il sito stesso ti fa vedere l’incremento dei tuoi interessi in modo da avere sempre chiaro quanto hai già guadagnato.
    Se sei interessato, in questo periodo Conto Arancio ha attivato una promozione che lo fa tornare in piena competizione per quel che riguarda il tasso di interesse per il 2008.
    Ciao,
    Emanuele

  17. Ciao ragazzi, anch’io avrei intenzione di parcheggiare qualche risparmio su conto arancio, ma per spostare il denaro come è meglio fare?Premetto di avere un cc postale.Ogni versamento come va effettuato? Grazie se vogliate rispondermi.

  18. 🙄 ciao ragazzi,
    anch’io ho una piccola somma da investire e vorrei qualche informazione in merito a conto arancio dato che trovo interessante la promozione per i nuovi iscritti.
    questi sono i miei quesiti:
    1) come fare per aprire conto arancio, devo comunque mantenere il mio conto corrente che ho presso un’altro istituto bancario? devo rivolgermi a loro e chiedere di fare un giroconto sul novo conto arancio?

    2) se ho bisogno di liquidi posso prelevare e come, mi inviano una tessera che mi permette di prelevare a qualsiasi spostello senza costi?

    3) è vero che se decido di ritirare tutti i miei soldi posso peleverli tutti senza spese e come?

    grazie per la collaboraziene
    P.

  19. Ciao,ho letto con molto interesse le varie domande e risposte, ma visto che ci capisco poco,chiedo a chi mi puo’ rispondere, in pratica investendo 12.000 euro con conto piu’ per un anno, quanto mi ristrovo alla scadenza. grazie a chi mi vorra’ rispondere.

  20. ciao Palma rispondo per quanto sappia alle tue domande
    1) per aprire il conto puoi farlo tramite internet pero’ devi conservare il tuo conto deposito
    2)per prelevare danaro basta telefonare al numero verde di conto arancio e il denaro viene depositato sul tuo conto deposito
    3)puoi prelevare o versare tutto acosto zero :love:

  21. Pingback: Fineco da il 4% di interessi: come potrei farne a meno? - …time is what you make of it…

Lascia un commento

I campi richiesti sono marcati con *.


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.