WordPress plugin: BlogItalia Rank

ATTENZIONE: il plugin ha una sezione tutta sua su WordPress.org – Ti consiglio di seguire quella pagina per il download e le indicazioni sull’installazione!

~

Si vede che queste due nostre “classifiche” (mi riferisco alle due classifiche più famose della blogopalla italiana…) cercheranno sempre di andar di pari passo.

Stasera sono stato contattato da Tony che mi ha chiesto un plugin simile per BlogItalia.

Wordpress plugin: BlogItalia RankEssendomi divertito (ragione fondamentale) a scrivere il plugin per BlogBabel, ho accettato senza remore.

Sinceramente gli ho fatto notare che sarebbe bello vedere delle API anche li: sono convinto che potremmo trovare risultati interessanti anche da quel database e ne guadagnerebbe inoltre, la leggerezza del plugin.

Ho realizzato il plugin e mi ha promesso le API. Mi sembra un accordo più che valido… (la blogosfera verrà a ringraziarmi ora?!)

Come si installa il plugin? Caricate nella cartella dei plugin di WordPress (wp-content/plugins/) il file blogitaliarank.php ed attivatelo dal pannello di gestione dei plugin di WordPress.

Per utilizzare il plugin inserite nel vostro template la seguente stringa:

< ?php wp_blogitaliarank("ID"); ?>

Sostituite in “ID” il numero assegnato da BlogItalia nell’url verso il vostro blog.

Per trovarlo, andate su I tuoi blog dopo aver effettuato il login e posizionate il mouse sul titolo del blog di vostro interesse.
L’url indicato avrà una forma tipo: http://www.blogitalia.it/leggi_blog.asp?id=XXXX –> i quattro numeri finali sono il nostro ID.

Ad esempio, per visualizzare il rank del mio blog, utilizzerò:

< ?php wp_blogitaliarank("7596"); ?>

Per utilizzare la forma testuale, inserite sul vostro blog il seguente codice:

< ?php wp_blogitaliarank_text("ID"); ?>

Sostituite in “ID” il numero assegnato da BlogItalia nell’url verso il vostro blog.
Ad esempio:

< ?php wp_blogitaliarank_text("7596"); ?>

Il risultato sarà un numero con un link verso la pagina del vostro rank su BlogItalia.

Tramite CSS è possibile personalizzare graficamente il testo, usando le seguenti classi: “blogitalia-green” e “blogitalia-red”.
Ad esempio, per visualizzare il risultato verde o rosso in base all’incremento o decremento di posizioni su BlogItalia, basterà aggiungere il seguente codice al vostro foglio di stile:

.blogitalia-green { color: #00FF00; }
.blogitalia-red { color: #ff0000; }

Download: BlogItalia Rank 1.1 (~3kb)

In caso di problemi, contattate un medico. Può avere effetti collaterali. 😉

Ciao,

P|xeL

Aggiornamento del 26 Luglio 2007 ore 20:05.

Changelog v1.1: Corretto un errore relativo alla funzione wp_blogitaliarank_text(). Aggiornamento necessario per chi volesse usare il plugin in maniera testuale; facoltativo per gli altri.

Pubblicato da

Ingegnere. Si divide tra lavoro, bicicletta, monociclo e volontariato. Vive in una casa con un ciliegio insieme ad una moglie, una bimba e otto pesciolini che non lo aiutano a tenere in ordine.

30 commenti » Scrivi un commento

  1. Grande Emanuele!! Ho modificato questo plugin come l’altro aggiungendo la mia parte e funziona subito anche a me!!

    E vai!!

  2. Vedo che ti stai dando molto da fare in questo periodo, e ogni volta che realizzi qualcosa, questo qualcosa risulta molto interessante 😛

    Ovviamente, provvedo subito ad installarlo.

    PS: la cartella dei plugin è wp-content/plugins non upload 😛

    Un saluto 🙂

  3. Grazie per i complimenti… e Davide, non puoi pretendere troppo da un post scritto alle 3 di notte, dopo aver finito di testare un plugin! 😀
    Ho corretto al volo comunque… grazie per la segnalazione! :joy:
    Ciao,
    P|xeL

  4. Sei un grande , solo un piccolo problema tutti sti cosini li ho sempre messi in un text widget e non ho mai installato phpexec o simili quindi non può funzionare così 🙂

    ciao

    wolly

  5. Si avevo già visto il tuo blog ma, fammi capire, il campo sotto “feed rss” è un campo solo testo generato da qualche plugin/widget? Pensavo fosse gestito tutto dalla sidebar… (non so se lo sai, ma c’è un “pizzico” di confusione nel tuo template… :-x).
    Ciao,
    P|xeL

  6. La confusione non è nel mio template ma nella mia testa 🙂 accettato questo diventa tutto più semplice 🙂
    La mia sidebar è a gestione mista , la prima parte è tradizionale la seconda parte è a widget e feed antipixell (non anti te 🙂 ) sono in un text widget.

    Prima o poi sarò costretto ad installare phpexec o similari mi sa 🙂

  7. Eheh… allora ci vorrebbe una bella formattata alla materia grigia probabilmente! 😀
    Comunque non è meglio se eviti widget e/o text-widget in modo da non dover aggiungere ulteriori script (phpexec) che appesantiscono il tuo server e la velocità di navigazione? :joy:
    Tra l’altro, non so se l’hai notato, ma per il plugin di BlogBabel ho creato anche, come esercizio di stile, anche il widget… se qualcuno lo ritiene interessante, posso crearlo anche per questo plugin senza problemi!
    Ciao,
    P|xeL

    PS: ma per segnalare il plugin su wordpress-it.it a che ministro devo scrivere? 😎

  8. Chissà come posso fare a contattarlo! Se lo dovessi sentire, potresti mettergli una buona parola? So che a colazione adora mangiare i blogger che chiedono favori… 😉
    Ciao e grazie… :eeeh:
    P|xeL

  9. Beh, innanzitutto fallo solo se lo ritieni in tema con il blog (ma credo di si, no?! :-o), poi… penso che per “completezza” andrebbero segnalati entrambi, no?
    Non mi aspettavo queste due domande… immaginavo fosse routine segnalare plugin, se non fosse così ed ho dato per scontato qualcosa fammi sapere! Non vorrei che facessi qualcosa che solitamente non viene fatto…
    Ciao,
    P|xeL

  10. NoNoNO tutto normale, è normalissimo segnalare temi, plugin e altro il problema siamo noi redattori, pochi che ci troviamo decine di segnalazioni , poi troviamo i plugin o i temi che ci piacciono e li mettiamo nella to do list.
    Quando navigo cerco sempre nuove cose da recensire o segnalare e non ti nascondo che dato che vengo sul tuo blog per amicizia non con spirito di “scopritore” non mi era passato minimamente per la mente di segnalare i due plugin proprio per disattenzione 🙂
    Stiamo anche organizzando un repository per i plugin e i temi realizzati o tradotti in italiano e stiamo organizzando anche dei gruppi di traduzione per temi e plugin , il problema come sempre è trovare chi collabora 🙂

    QUi se vuoi vedere il software che sto testando per tradurre i file po online http://www.paolo.valenti.name/entrans

  11. complimenti, noi bloggeristi saremmo tanto contenti di poter avere il nostro piccolo bravo plugin per blogger.
    E’ chiedere troppo?
    Grazie comunque.

  12. Eddy, ma perché… su blogger è possibile installare plugin? 😮 Conosco poco quella piattaforma ma per quel che ricordo non è possibile caricare nulla… è cambiata qualcosa?! 🙂
    Ciao,
    P|xeL

  13. Pingback: WP Plugins DB » Plugin Details » BlogItalia Rank

  14. nel mio template non funziona da una riga di errori e si distrugge il template ho provato a fare qualche riparazione qua e la nel codice ma alla fine il numero della posizione non si vede rinmane uno spazio bianco

    cio cio

    👿

  15. Ho installato il plugin, ma non so dove inserire il codice. Ho letto template ma non so in pratica dove sarebbe. Grazie e scusa il disturbo
    Vincenzo

    • Dipende da com’è strutturato il tuo file sidebar.php, prova a metterlo in fondo al file, se non dovesse apparire dove ti interessa, sposta il codice cercando di individuare la giusta posizione (il file sidebar.php genera i contenuti che vengono visualizzati nelle tue pagine nella/e colonne laterali).
      Ciao,
      Emanuele

  16. l’ho inserito e non compare niente. All’inizio alla fine. Il fiel si trova nella cartella wp-admin? giusto?

  17. Pingback: Plugin per i rank delle classifiche – BlogItalia

Lascia un commento

I campi richiesti sono marcati con *.