Ripristinare cartella “Da leggere” Outlook 2003

Ogni tanto capita che *qualcuno* 😉 metta le mani sul mio computer e… inizi a girovagare. Girovagando però… capita anche che crei casini.

Questa volta, il diavoletto della Tasmania aveva cancellato la cartella virtuale “Da Leggere” presente in Outlook 2003.

Come funziona questa cartella? Una delle cose più belle di Outlook 2003 (che effettivamente non mi fanno tutt’ora passare ad un client opensource) sono le cartelle virtuali. Gli elementi che vengono inseriti in tali cartelle rispecchiano particolari condizioni. Non sono dei veri e propri filtri, o meglio, sono dei filtri evoluti. Nei client tradizionali (Outlook Express ad esempio) un elemento “filtrato” viene spostato/copiato fisicamente verso una cartella predefinita.

Cartelle virtuali Outlook 2003I filtri “avanzati” di Outlook 2003 creano invece un semplice riferimento all’elemento, senza spostarlo dalla sua sede. Posso così, creare dei filtri per raggruppare tutte le e-mail con un oggetto X (o provenienti da un mittente particolare) in due distinte cartelle senza però doverle visitare entrambe per controllare gli elementi da leggere. Una cosa stupenda per chi come me, si ritrova a gestire oltre 20 account di posta. Le e-mail vengono setacciate e ordinate in diverse cartelle, ma posso rapidamente controllare tutte quelle da leggere (o tutte quelle di grandi dimensioni, etc…).

La cartella “Da leggere” è stata eliminata, come la ripristino? Dunque… effettivamente in questo l’help del programma non ci viene molto in aiuto (e neanche la Knowledge Base di Microsoft): le informazioni sembrano essere molto vaghe e poco utili a risolvere il problema. Girando sul gruppo microsoft.public.outlook.general, però, ho trovato un comando utile a risolvere il problema. Si tratta di /resetnavpane.

Come uso /resetnavpane? Per ripristinare la cartella “Da leggere” in Outlook 2003 è sufficiente chiudere il programma e da Start – Esegui digitare la seguente stringa: outlook.exe /resetnavpane. Si aprirà il client di posta con le barre di navigazione ripristinate. A questo punto tutto è risolto e si potrà tornare a godere della funzionalità persa.

Tips: esistono anche altri comandi utili a gestire Outlook 2003. Se siete interessati, fate un salto qui.

Ciao,

P|xeL

25 commenti » Scrivi un commento

  1. Ottimo how-to, veramente spiegato bene ed utile, proprio perche se qualcuno fa “danni” o stesso noi alle volte smanettando facciamo danni, sappiamo come fare adesso 😀 . Ottimo anche il link con tutti i tips :joy:

  2. Thunderbird ha una caratteristica comparabile: le “ricerche salvate”, che sono cartelle virtuali nelle quali sono visibili messaggi di altre cartelle che rispondono ai criteri di ricerca…

  3. Puoi spiegarmi meglio ilgattosilver? 🙂
    La possibilità di abbandonare Outlook 2003, se c’è una valida alternativa, non la tengo per nulla fuori considerazione. 😉
    Ciao,
    P|xeL

  4. Il File/Nuovo/Ricerche salvate ti fa accedere al pannello per costruire il filtro di ricerca; poi ti chiede quali cartelle filtrare e dove posizionare la cartella nella quale visualizzare i risultati.
    Et voilà… 🙂

  5. Uhm ilgattosilver, ho chiesto ad un amico (non volevo dover installare Thunderbird, impostare vari account ed importare un pò di posta per provare) e mi ha risposto dicendo che è possibile creare le cartelle di ricerca ma al massimo si possono selezionare singoli account, non si può andare oltre. Confermi?
    Ciao,
    P|xeL

  6. Veramente la ricerca può essere effettuata contemporaneamente sulle cartelle locali, sulle cartelle IMAP, sui newsgroup e perfino sui feed RSS…

  7. Sono l’unica a cui non è riuscito!!
    Barre di navigazione resetate, ho dovuto ritrascinare le cartelle nello spazio cartelle preferite, ma quella “da leggere” non è ricomparsa!! 🙁

  8. GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ero disperata, dopo aver riformattato il mio computer non avevo la cartella “Da leggere” e come ho diverse regole che mi posizionano i nuovi messaggi in diverse cartelle di Outlook; questi sparivano e dovevo cercarli dapperttutto per vedere che cosa fosse arrivata. Sei un genio! Grazie!!!

  9. Il comando /resetnavpane funziona anche su Outlook 2012; l’unica differenza è che da Start > cmd (ovvero il prompt dei comandi) bisogna entrare all’interno della directory nel quale è stato installato Outlook (nel mio caso: cd c:/Program Files (x86)/Microsoft Outlook/Outlook12 ).

  10. Grazie mille.
    E’ stato utilissimo, soprattutto perchè nella fretta di leggere decine di e-mail la cartella virtuale l’avevo cancellata io stesso 🙁

Lascia un commento

I campi richiesti sono marcati con *.


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.