Lettura SMS iPhone attraverso uConnect.

Per leggere gli SMS ricevuti sul proprio iPhone attraverso il sistema uConnect (presente su tutte le ultime auto del gruppo Fiat/Chrysler) è necessario attivare la condivisione delle notifiche supportata da iOS 6, iOS 7 (e successivi).

La procedura (funziona su qualsiasi dispositivo con le versioni sopracitate di iOS) è semplicissima. Basta andare su Impostazioni -> Bluetooth, selezionare la connessione verso uConnect (dovrebbe chiamarsi proprio uConnect) e attivare l’opzione “Mostra notifiche” non attiva di default.

Questa operazione può essere effettuata anche quando non si è in auto e non si ha la connessione attiva.

Leggere SMS iPhone via uConnect

Magicamente, da questo momento in poi, il sistema multimediale della vostra auto sarà in grado di leggere vocalmente gli SMS ricevuti. Attualmente inoltre, il sistema uConnect permette di rispondere agli SMS ricevuti con dei messaggi predefiniti o di inoltrare lo stesso ad un altro contatto della vostra rubrica.

Emanuele

111 commenti » Scrivi un commento

  1. Io ho una 500 L con Uconnect e un iPhone 5s eppure facendo l’operazione che hai detto nn mi legge sms.😞

    • Il tasto digitale “SMS” si accende come gli altri o è rimasto grigio? Da notare che il sistema legge gli sms arrivati successivamente alla connessione con l’iPhone, dunque – eventualmente – prova a farti inviare un sms quando hai già collegato tutto.
      Cia,
      Emanuele

  2. Ad essere sincero su 500L il tasto nn è sms ma una busta con il fumetto …mera precisione la mia ma magari si tratta di un software differente.La mia auto ha già 1 anno.

    • Ciao Ale, sulla mia Alfa Romeo Giulietta MY14 ha funzionato a dovere. E’ molto probabile che la versione del software sulla Fiat 500L sia abbastanza diverso, mi sembra strano però che questa funzionalità abbia limiti differenti. Riesci ad usare uConnect per effettuare o ricevere chiamate? Puoi guardare dalle info dello uConnect che versione del software hai?
      Ciao,
      Emanuele

      • Ciao Emanuele io ho una giulietta e con iPhone 5 non funziona l’opZione messaggi…neanche attivando la famosa opzione attiva notifiche…hai qualche dritta da darmi visto che abbiamo lo stesso mezzo? Magari sbaglio io qualcosa

        • Ciao Umberto, ma hai l’ultima versione con uConnect? Ovviamente i messaggi che mostra a display o legge son quelli ricevuti successivamente al collegamento con l’auto…
          Ciao,
          Emanuele

          • Ciao Umberto, la versione di uConnect si vede dal menù impostazioni. La mia domanda però era: tu hai la versione di Giulietta con uConnect, vero? Perchè quella prima del restyling MY14 montava il Blue&Me che non supporta la lettura dei messaggi…
            Ciao,
            Emanuele

      • Io ho una moto, un iPhone 8 sul quale ho già sistemato le impostazioni sulla sezione notifiche uConnect
        Andando in “phon “, si visualizza la busta da lettera con fumetto che, se aperta, non mostra nulla. Il tasto “nuovo sms” lo da in grigio, il tasto “selez. Un sms” invece lo fa premere ma è come se non premessi nulla poiché la schermata del display della radio non varia.

  3. Salve a tutti, ho una 500L con uconnect e un iphone 4 aggiornatissimo.
    La funzione sms non va e la FIAT mi conferma che l’iphone non è supportato per questa funzione.
    Ho provato a seguire il suggerimento quissù ma non cambia nulla, il sistema mi dice che fa il download dei messaggi ma poi non li scarica e tutto rimane com’è.
    Vorrei capire se a qualcuno con la stessa accoppiata hardware è riuscito di utilizzare la funzione sms…

    • Raffaele, nella mia Giulietta (con uConnect da 6,5″), abilitando l’opzione vengono letti gli sms. Attenzione che il sistema (abbinato ad un iPhone) non è in grado di vedere l’archivio degli sms, ma di visualizzare solo eventuali nuovi sms ricevuti mentre si era già collegati all’uConnect via Bluetooth.
      Ciao,
      Emanuele

      • Ciao Emanuele si è una giulietta del 09/2014 con uconnect senza navigatore…comunque ad oggi smanettandoci non riesco neanche a connetterlo con l’applicazione 😡😡😡

  4. Ciao Emanuele!
    Grazie per la risposta 😉
    Ieri sono restato in macchina a smanettare per un buon 20 minuti…
    La situazione è questa:
    – abilito la funzione mostra notifiche su iphone 4
    – abilito funzione sms da impostazioni telefono/bt su uconnect
    – vado nel menu sms di uconnect e nell’elenco sms è comparsa la scritta pigiabile “download sms”
    – clicco sulla scritta e mi compare “download in corso” per qualche secondo, dopodichè torna tutto come prima e la funzione sms nel menù impostazioni di uconnect è tornata su off…
    al di là di questa procedura ho provato a inviarmi sms mentre il telefono è connesso regolarmente a uconnect ma nisba, non arrivano.
    Ovviamente gli sms non partono neanche…
    Oggi ho provato a contattare il customer care per domandare se si tratti di un aggiornamento mancante ma mi hanno, molto gentilmente, detto che dovrei accontentarmi del fatto che funzioni la chiamata, gli sms sono un di più…
    Spero che in futuro trovino il modo di attivare questa funzionalità anche su iphone e su tutti i telefoni, visto che secondo loro la finzione sms funziona solo con 5/6 telefoni (blacberry, nokia e altri marchi ignoti).
    In ogni caso ogni update sarà molto gradito 😉

    • Mi è tutto chiaro tranne una cosa:

      Ovviamente gli sms non partono neanche…

      Cosa intendi dire? L’iPhone non riesce a inviare gli SMS? Oppure tenti di inviarli via uConnect? Nel mio uConnect, non ricordo un pulsante “Download SMS”. Si vede che la versione di uConnect installata sulla 500L è diversa. Effettuato il paring, il mio uConnect riceve (visualizza o legge vocalmente se sono in marcia) gli SMS ricevuti dopo la connessione. Quelli già letti non si vedono, quelli “in archivio” non si vedono. In pratica gestisce i contenuti ricevuti dalle “notifiche” dell’iPhone. Riesci a vedere che versione di uConnect hai tu? In ogni caso è vero che sono pochi i cellulari da cui si possono leggere gli sms perché, quei pochi, espongono l’archivio SMS via bluetooth. L’iPhone invece non lo permette (per privacy? Sicurezza? Mancanza di funzionalità tipica Apple? Non è dato saperlo…).
      Ciao,
      Emanuele

  5. Sono in possesso di una 500L trekking da qualche giorno. Anche io avevo notato che gli sms il mio uconnect non li vedeva, dopo però aver modificato la posizione mostra notifiche del mio iphone 5 sul verde gli sms sono apparsi , sia in ascolta che in grafica. Come citato sopra dal Sig. Emanuele si leggono solo quelli in arrivo non letti, una volta letti scompaiono. Altra cosa ho visto on line l’elenco aggiornato dei telefoni compatibili con uconnect, per gli iphone che vedono anche gli sms si parla solo dal 4S in poi, quelli prima non li vedono.

    • Grazie Gaetano per la tua testimonianza. Sono sicuro che gli altri possessori di Fiat 500 con uConnect te ne saranno grati, purtroppo io ho una Giulietta e sebbene molto simili, i due software presentano alcune differenze. Riguardo l’elenco dei telefoni compatibili pubblicato sui siti Fiat/Alfa Romeo, secondo me il “limite” imposto a quelli precedenti il 4S è solo dovuto al fatto che nascono con sistemi operativi vecchi. Il mio iPhone 4, infatti, aggiornato all’ultima release di iOS funziona egregiamente con uConnect.
      Ciao,
      Emanuele

      • Ciao Emanuele anche a me avevo un galaxys5 quando lo abbinavo al uconnect 5 della mia 500 l trekking si associavano i messaggi ma per poco tempo in senso che se spegnevo l auto e l accendevo dopo un paio di accensione scompariva rimaneva grigia anche con l iPhone 6 S fa la stessa cosa in altra cosa non so se capita anche a voi al momento dell abbinamento tra tel e uconnect sullo schermo del uconnect mi escono i numeri dell abbinamento ma si associano automaticamente senza inserire niente grazie arrivederci

        • Ciao Salvatore,

          anche la mia 500L trekking (presa meno di un mese fa) con uconnect 5″ Nav fa la stessa cosa. Ho un samsung s6 edge+ (android) e quando faccio il pairing la prima volta tutto funziona benissimo (sms compresi). Quando poi spengo l’auto e dopo un po la riaccendo, non scarica più gli sms ed il pulsante diventa grigio. Per il resto funziona tutto (telefonate, contenuti multimediali via bluetooth, ecc.). Tu sei riuscito a risolvere il problema degli sms? Stavo pensando di portarla alla Fiat per capire se esiste o meno un aggiornamento al sistema che possa eliminare il problema.
          Grazie.
          Fabio

          • stesso identica problematica con huawei mate 10 pro. perche prima e’ in grado di leggerli per un paio di giorni poi viene disattivato? mistero della fede

  6. Ragazzi, il mo Iphone 4 ha preso magicamente a funzionare con gli sms in ingresso ma assolutamente nn in uscita.

      • Ciao Ema, io ho una Jeep Grand Cherokee questa mattina ho provato come hai detto tu ad abilitare la funzione mostra notifiche e funzione 😀, solo che non mi fà rispondere. P. S. Ho un iPhone 6

  7. Salve ragazzi vi ringrazio per tutte le informazioni adesso provo a connettere il mio iphone(nuovissimo 2 giorni) con uCnnect per gli sms, per il telefono è eccezionale e vediamo come và.
    Grazie

  8. Ciao a tutti e grazie per tutte le informazioni,anch io ho una 500L e un i phone 4 e sono vari giorni che smanetto, un giorno però ero riuscita e mi aveva letto un sms adesso devo solo capire come avevo fatto!hahahah a presto e grazie 😆

  9. Dopo attente indagini, aver interpellato la Fiat e aver studiato attentamente manuali vari posso confermare che Iphone di tutti i tipi (dal 4 in poi) funzionano parzialmente con la funzione sms: in particolare è solo possibile ricevere tramite uconnect (e quindi farsi leggere gli sms) solo gli sms in entrata dopo la connessione.
    Non è possibile in alcun caso l’invio o l’importazione.
    Infine per navigare i contenuti musicali dell’iphone (già impostato per pa connessione bluetooth) dal touch screen della macchina è necessario connettere il telefono con il cavo usb prima ancora di accendere la radio, in caso contrario il telefono si connetterà via BT e sarà possibile scegliere il brano da suonare solo dal menù del cellulare…

    • Raffaele, corretto tutto quel che hai detto tranne che sia necessario collegare il cavo USB prima di accendere la radio. Dal pannello Media è sempre possibile cambiare la fonte (AUX/USB/Bluetooth).
      Ciao,
      Emanuele

  10. Partebbe di no… Sembra che fra cavo e BT sulla stessa periferica il sistema prediliga il BT…

  11. Belle questo scambio di utili informazioni. Una cosa sola, io ho un IPHONE 5s e sono andato sulla schermata che dici ma non mi appare “MOSTRA NOTIFICHE” come mai secondo voi….sono fuori dall’auto per cui non collegato a Uconnect…ho visto che l’attivazione si può fare anhe senza essere collegati….

    • Raffaele, più tardi faccio una prova, sinceramente ricordo sia possibile effettuare la scelta.
      Silvano, non è necessario essere collegati all’uConnect della macchina per cambiare tale impostazione. Cosa vedi se clicchi sulla “i” posta nel tondino accanto la voce “uConnect” tra i vari dispositivi abbinati sul tuo iPhone?
      Ciao,
      Emanuele

  12. Ciao Emanuele, se premo sulla “i” nel tondino vedo la tua schermata ma senza l’opzione che hai tu c’è solo “Sincronizza contatti”…….e poi sotto parte con i “GRUPPI”, come hai tu nell’immagine….manca quell’opzione proprio del tutto….

  13. Non sarà che quando ho sincronizzato, con il mio Freeemont, non ho attivato qualcosa sul dispositivo in macchina, e l’IPHONE mette le opzioni in funzione di cosa sente durante la sincronizzazione. La cosa bffa è che da quando ho l’Iphone il vivavoce funziona benissimo, quando avevo il nokia E7 invece a volte mi andava via il collegamento, ma gli SMS gli leggeva tutti,….possibile che Iphone 5S sia peggio di Nokia E7 sotto questo aspetto ?….

    • No Silvano, l’opzione “Mostra notifiche” dovrebbe apparire indipendentemente dalla sincronizzazione con uConnect in quanto è una funzione utile a limitare le informazioni scambiate col dispositivo. Che versione di iOS hai?
      Ciao,
      Emanuele

  14. ciao emanuele, io ho una 500 l ma la lettura vocale degli sms funziona solo con gli IPhone o anche per i galaxy e se si quale? Ti ringrazio ciao

    • Ciao Tommaso, sul sito Alfa Romeo è presenteun PDF con una lista (non completa) dei cellulari e versioni software supportati da uConnect. La lista non è esaustiva in quanto esistono miriadi di cellulari molto simili dal punto di vista dell’hardware e/o del software che potrebbero funzionare ugualmente. Tendenzialmente direi che più che cercare il modello specifico è bene confrontare la versione software installata sul cellulare con quella presente nel PDF. Molte delle funzioni sono più che altro dipendenti dal software.
      Ciao,
      Emanuele

      Aggiornamento del 29/11/2016: il PDF “Giulietta uConnect Radio Phone data” non è più disponibile sul sito Alfa Romeo.

  15. Salve Emanuele,
    Ho letto i moltissimi consigli che hai dato, io ho un iphone 5C e una 500S, per le chiamate va benissimo ma i messaggi non riesco a riceverli. Ho provato ad attivare il bluetooth e cercare UConnect ma non me lo trova, mi da soltanto blue&me che ho già impostato per le chiamate.
    Spero in una tua risposta
    Grazie in anticipo

    Giulia

    • Ciao Giulia, la 500S non ha lo uConnect ma il sistema multimediale precedente di casa Fiat. E’ corretto che tu veda Blue&Me (il sistema vivavoce previsto in tutte le auto precedenti all’arrivo di uConnect). Purtroppo Blue&Me non supporta gli SMS così dovrai “accontentarti” di gestire dall’auto le telefonate.
      Ciao,
      Emanuele

    • In effetti girando su internet ho visto che Blue&Me con alcuni modelli di cellulari riesce a leggere gli SMS. Devi verificare che il tuo sia compatibile. Ti consiglio di cercare su internet qualche forum di cinquecentisti che ne sapranno sicuramente più di me. uConnect è un sistema totalmente diverso.
      Ciao,
      Emanuele

  16. Ho smanettato a lungo sulla mia 500l Trekking ma se tento di inviare un SMS l’impianto si reimposta in SMS off – lo riattivo e tornando sulla funzione sms rimane solo la funzione degli sms in entrata e non in uscita.

  17. mi sembra molto strano che Apple acquisti una ditta che produce impianti non totalmente compatibili con iphone — tra l’altro io ho un 5s

    • Ciao Alberto, si vede che l’iPhone non è compatibile neanche con il sistema uConnect montato sulla 500L. Purtroppo sembra che i cellulari pienamente compatibili col sistema siano pochi. Cosa intendi quando dici che Apple acquista una ditta non compatibile con iPhone? Il sistema uConnect non è di proprietà Apple…
      Ciao,
      Emanuele

      • I messaggi sono letti perfettamente dal NOKIA E7 che poi ha altri problemini,…tipo perde la telefonata senza motivo oppure non si installa quando entri in auto. Col mio nuovo Iphone 5s nessun problema eccetto che Uconnect non legge gli SMS…peccato hanno perso una opportunità, il primo che sul mercato proporrà un prodotto per auto di questo genere, però perfettamente funzionante, passerà alla storia e sarà ricordato ……non è complicato fare un sistema bluetoot compatibile e che faccia anche la lettura degli SMS……si vede che non interessa fornire un servizio impeccabile ci si accontenta sempre della mediocrità………

    • …ultima cosa, non vi state tanto a incasinare con la mente, il sistema Uconnect è nato per il solo e semplice open call e close call…ossia chiama e rispondi….e non è male che mentre ascoltate la musica in automatico vi esclude la radio che poi riprende a telefonata sospesa. Inoltre se arrivate a lavoro e avete una telefonata in corso, vi lascia telefonare anche se nel frattempo avete spento il motore……insomma sono andati un passo avanti al vedere le persone a fare peripezie al volante con il telefonino incastrato fra spalla e orecchio….!!!!!……..purtroppo non hanno capito che il mondo aveva già bruciato molte tappe e che anche gli SMS (ora sostituiti egregiamente da WhatUp) erano parte già del mondo dei telefonini……ed ecco che le incompatibilità si sono moltiplicate. Ma intanto date retta a me se uno telefona con Uconnect, almeno non rischia di fare incidenti…….USATELO….l’altro giorno ho visto un guidatore con la nuova 500 che aveva il telefonino fra spalla e orecchio……….

      • Silvano, in realtà non è proprio così. Se segui la procedura indicata il sistema uConnect leggerà gli SMS ricevuti del tuo iPhone 5S durante il periodo di connessione con l’auto. Ovviamente il sistema non è in grado di recuperare l’archivio degli SMS del cellulare per un semplice motivo: il cellulare (l’iPhone in questo caso) non espone quei dati attraverso l’interfaccia bluetooth. Non è colpa né dei progettisti Chrysler/Fiat/Alfa né del sistema uConnect tant’è che uConnect non può ricevere gli SMS finché non si abilita sul cellulare proprio la capacità di “inviare notifiche” verso l’esterno (oltre quelle relative alle chiamate). L’interfaccia bluetooth dell’iPhone permette esclusivamente la lettura della rubrica. Il discorso WhatsApp invece ha delle implicazioni tecniche abbastanza diverse che prescindono sempre da uConnect.
        Ciao,
        Emanuele

        • Scusa Emanuele ma la procedura indicata quale, se è quella che mi avevi indicato mesi fa ti ho già scritto che il menù da te indicato non compare, ti ho anche indicato la versioni di Ios che ora è 7.2…….se mi sono perso qualcosa ripetilo e te ne sono grato. Io ripeto, nonostante abbia smanettato all’inverosimile non riesco a sentire gli sms quando me li mandano solo col Nokia E7 ho avuto il piacere di sentirli per Uconnect.

          Ciao
          Silvano

          • Silvano, la procedura è quella indicata nel post, ad inizio pagina. Quel menu appare dopo aver cliccato sulla connessione registrata sull’iPhone verso uConnect. Tu non riesci a vedere quella voce evidenziata in rosso o l’intera schermata? Ti confermo per l’ennesima volta che uConnect con iPhone 5S funziona tranquillamente anche per quanto riguarda la ricezione degli SMS.
            Ciao,
            Emanuele

  18. Non riesco a vedere l’opzione evidenziata in rosso. Per il resto tutto uguale….manca solo quella maledetta opzione…..

    • Prova a chiedere al numero verde Fiat se esistono aggiornamenti per l’uConnect del tuo Freemont. Io ho uConnect sulla Giulietta ma è aggiornato al 2014…
      Ciao,
      Emanuele

  19. Ciao
    ho una 500l living di giugno 2014 con iphone 5s Ios 7.1.2
    la funzione lettura sms funziona perfettamente.
    Il mio problema è diverso, il telefono non suona quando arrivano mail o WhatsApp. e come se finisse in silenzioso.
    Non pretendo assolutemente che uconnect mi legga mail o altro, solo che suoni fisicamente il solo telefono… non si sente nemmeno dal telefono il suono classico di blocca tastiera…
    consigli?

    GRAZIE MILLE

  20. salve, ho bisogno d’aiuto, ho acquistato da poco una 500l, in concessionaria mi è stato attivato il cellulare ma non mi hanno scaricato i miei dati, cosi ho avuto la geniale idea di eliminare il mio iphone dalla listi dei numeri salvati cosi da riinstallarlo scaricando tutti i dati. Ma il mio iphone non viene trovato dal dispositivo uconnect. cosa posso fare? grazie

    • Ciao.
      Vai sull’iphone in impostazioni-bluetooth e poi troverai uconnect. poi dallo stereo vai in phone e aggiungi dispositivo… segui quello che ti dicono telefono e macchina e risolverai tutto…
      Attenta, lo puoi fare solo da motore acceso ma a veicolo fermo.

      Marcello

  21. Non mi da più niente, dice che non ci sono dispositivi nella macchina,’invece sul telefono mi da non connesso!

    • Nella lista dispositivi in macchina non lo trovi mentre nel telefono vedi uconnect? Se si cancellalo dal telefono e rifai la procedura di configurazione. Potresti aver schiacciato ignora questo dispositivo sull’iphone

  22. Io ho un Fiat freemont con uconnect da 8″ , ma quando cerco di connettere qualsiasi telefono non me lo connette . Chi sà cosa è ?

  23. Salve,
    ho un freemont Urban del 2012. Mi sta capitando che collegando il mio iphone 5 via bluetooth al sistema uconnect non riesco ad effettuare una chiamata selezionando in vocale dalla mia rubrica. Se lo fa una terza persona sempre con il mio telefono ci riesce. Ho provato allora a collegare il telefono dell’officina meccanica e loro riescono ad eseguire la chiamata vocale ma io no. Ho collegato l’iphone 4 di mia moglie e tutti e due non riusciamo ad eseguire la chiamata vocale. Se però chiedo di mostrarmi la lista delle chiamate ricevute e/o perse me la mostra qualunque sia il telefono.
    Prima di questa situazione mi hanno però cambiato il vivavoce perchè non collegava alcun telefono. Io credo che sia un problema software del nuovo vivavoce. Può esserci un aggiornamento da caricare?? Grazie

  24. Ciao Emanuele ,
    Sono andato per vedere cosa è , ma non è uscito fuori niente , tutte le centraline sono funzionanti .
    È stato fatto anche l’aggiornamento ma niente da fare .
    Cosa posso fare ?

  25. Ciao,

    Sistema Uconnect 6,5 + IOS 8.1 2

    funziona tutto , peccato che non sia possibile inviare SMS predefiniti dal sistema ( al momento dell’invio compare a schermo un chiaro messaggio di incompatibilità )

    … qualcuno conosce il modello telefono con cui é possibile inviare messaggi da Uconnect ?
    GRAZIE

    Ciao a tutti

  26. io invece ho un altro problema su Uconnect della Giulietta. I messaggi inviati usando i testi predefiniti mi vengono addebitati da VODAFONE COME SE IO AVESSI RICHIESTO LA RICEVUTA DI RITORNO (FUNZIONE OVVIAMENTE DISABILITATA SUL MIO SAMSUNG GALAXY) (0,25 EURO)
    AVETE NOTIZIE AL RIGUARDO? GRAZIE

    • Ciao Nello, problema interessante. Purtroppo non riesco ad aiutarti perché gli SMS in uscita non sono supportati tra uConnect e il mio iPhone. Sicuro che non appaia qualche menu di impostazione utile al tuo scopo nella sezione Telefono di uConnect? Cosa ti appare esattamente sul dettaglio delle spese di Vodafone?
      Ciao,
      Emanuele

  27. scusa io ho un iphone 5s aggiornato ios 8.1 impostazione>Bluetooth>uconnect> MA C’E’ SOLO L’OPZIONE SINCRONIZZA CONTATTI. quella da te indicata non mi compare.
    dove sbaglio?

  28. Buona sera
    Ho una Freemont ma e un iPhone 6 riesco a chiamare ma non mi legge i sms
    Sa qualcuno la solutione Cosa ce da fare
    Grazie

  29. Ciao Emanuele, io ho lo stesso problema sollevato da Marcello. Uconnect Grand Cherokee aggiornato ultima versione, iPhone 6 IOS 8.3, vivavoce funzionante MA sms ed email notificate in silenzioso. Ti scolleghi dal BT e le notifiche tornano regolari. A te funzionano regolarmente anke con il BT? Grazie mille.

    • Diego, in che senso “ti scolleghi dal BT e le notifiche tornano regolari”? Dici che non si sentono neanche sul cellulare? Io ho un iPhone 4 con iOS 7.1.2 ma quando arriva un sms e il cellulare è collegato ad uConnect (via bluetooth) sento la notifica sul cellulare e poi uConnect – a voce – mi dice “Nuovo sms da Tizio Caio”. Non avviene così da te? Segnalo che le versioni di uConnect tra auto diverse sono – ahimé – differenti e non so dirti quale sia quella più “avanti” nella correzione degli errori. Purtroppo non ho modo di provare con un iPhone 5 o iPhone 6…
      Ciao,
      Emanuele

      • Esattamente, ti associ a Uconnect, tutto regolare, le chiamate in entrata “suonano” regolarmente ma tutta la messaggistica viene notificata in silenzioso. Un nervoso…. Chissà se Marcello ha risolto. Grazie mille comunque per la risposta

  30. Ciao a tutti,scusate se intervengo su una discussione di più di un anno fa ma ho comprato la 500 due giorni fa e mi si è presentato lo stesso problema di tutti con i messaggi.ho provato a seguire le tue indicazioni ma a me non compare proprio l’opzione mostra notifiche e quindi non posso attivarla..
    Preciso inoltre che ho un iPhone 4S aggiornato a iOS 6 ma anche con l’iPhone 5 aggiornatissimo all’ultimo iOS non cambia nulla. In più io ho il blue&me e non uconnect. Qualcuno può aiutarmi?grazie

    • Ciao Alice, forse su iOS6 non era disponibile quell’opzione, io ho un iPhone con iOS9 così non ho modo di verificare. Inoltre non sono sicurissimo che il Blue&Me sia in grado di leggere anche gli sms (purtroppo è un sistema vecchio che – finalmente e forse troppo lentamente – Fiat ha abbandonato). Sull’iPhone 5 comunque dovresti trovare l’opzione di abilitazione…
      Ciao,
      Emanuele

  31. Buongiorno,

    emanuele, visto che sei l’unico che su tutto internet (almeno quella parte che ho girato io) ne sa qualcosa su iphone e uconnect, volevo porgerti una domanda!

    Io ho un Iphone 6 aggiornato ad IOs 9.2 proprio ieri, a breve dovrebbe arrivarmi la nuova 500 (2015) provvista di Uconnect 5″. Funziona tutto? Almeno, potresti elencarmi gentilmente le funzioni che potrà svolgere?

    Grazie mille.

    Saluti

    • Ciao Matteo, sul sito AlfaRomeo è presente un PDF che indica le funzioni compatibili con una lunga serie di cellulari, tra cui l’iPhone. Purtroppo la lista non è aggiornatissima, ma dovrebbero funzionarti tranquillamente le chiamate e la lettura vocale degli SMS ricevuti successivamente alla connessione con uConnect.
      Auguri per il nuovo acquisto,
      Emanuele

  32. Ciao Emanuele, grazie mille della risposta! Ultima cosa, ovviamente dovrebbe andare bene anche lo streaming audio giusto?

    Grazie mille ancora!!

    • Si, se la versione del software è uguale (o più aggiornata) rispetto a quella della Giulietta MY14 riesce a supportare lo streaming audio in bluetooth (o via cavo) sia dalla app Musica che da Youtube o Spotify (sono le 3 fonti che ho provato personalmente).
      Ciao,
      Emanuele

  33. Buongiorno, volevo solo sapere se esiste un modo o metodo per far leggere SMS da android (Galaxy S4) a Uconnect (Ho una Giulietta 1600 settembre 2015).
    Grazie

  34. Bella lì son riuscito a risolvere 👍🏼👍🏼 finalmente la funzione sms funziona perfettamente 😉😉😉…anche se non so come…smanettandoci come ho fatto prima…funge

  35. Buongiorno Umberto, sei grande per la tua sincerità, però onestamente non ho capito dove hai smanettato, se sul Galaxy S4 o su uconnect della macchina. Attendo fiducioso…………

  36. 😂😂😂😂😂 ciao massimo,no ho smanettato su tutti e due…cioè non fatto altro che ripetere un paio di volte la procedura di configurazione Bluetooth tra telefono e uConnect…misteri della fede ma funziona 😉😉😉prova e poi dimmi 👋👋

  37. salve a tutti
    Io ho un iPhone 6 è un freemont del 2014 ma su iPhone nn trovo la funzione ‘mostra notifiche’ mentre il Bluetooth per le chiamate funziona benissimo…..come faccio??Aiuto!!!!grazie

  38. Ho acquistato una Fiat 500X con Uconnect II (monitor 6,5) la lettura sms da Iphone 6S Funziona ??? Grazie a chi mi vorrà rispondere.

  39. buona sera Emanuele con il mio iphone nn riesco a far funzionare gli sms,il tasto di uconnect si attiva ma quando entri dentro mi dice la lista dei sms risulta vuota mi poi aiutare grazie anticipatamente Roberto cmq il mio tel è un iphone 6s 64gb ios 9.2.1

  40. Anche io ho stesso problema. I phone 6S Ios 9.2.1 eppure l’icona sms si illumina !!! sull’Iphone “mostra notifiche” è attiva !!! Bohhh

  41. Giuseppe e Roberto ciao provate di nuovo ad associarlo da zero…io avevo lo stesso problema e rifacendo la procedura funziona…non chiedetemi il perché 🤔

    • Lettura sms da Iphone 6S Funziona su u connect 6,5 !! non si ha risposta preimpostata ! pazienza se ne può fare a meno.

  42. per chi è interessato ad una soluzione per la lettura dei messaggi Whatsapp con lo uConnect, sul Forum di clubalfa.it ho postato un workaround utilizzabile con iPhone jailbroken

      • ok Giuseppe, magari poi Emanuele potrebbe dedicare un articolo di approfondimento perchè penso che l’argomento sia di interesse. @Emanuele, se ti serviranno screenshot, video demo o comunque ulteriori dettagli sarò lieto di aiutarti 😉
        Copio qui il testo della spiegazione che ho messo sul forum:

        condivido con tutti voi quale metodo sto usando per far leggere allo uConnect le notifiche dei messaggi Whatsapp e delle altre applicazioni installate su iPhone.
        Premetto che questo metodo è applicabile solo per iPhone jailbroken in quanto il tweak che bisogna installare non è disponibile sull’Apple Store, ma solo su Cydia. Per gli smartphone Android non so se esiste un tweak simile a questo, ad ogni modo non avrei modo di testarlo in quanto non dispongo di device Android.

        Veniamo a noi, il tweak si chiama “Speak Notification” e generalmente viene utilizzato quando si vuole far leggere all’iPhone le notifiche che riceviamo. La cosa interessante è che tra le opzioni c’è la possibilità di attivare il tweak solo con specifici dispositivi bluetooth connessi (nel nostro caso lo uConnect). In questo modo tutte le volte che il nostro iPhone si connetterà allo uConnect, tutte le notifiche delle applicazioni selezionate saranno inoltrate allo uConnect.
        Quando riceveremo un messaggio Whatsapp verrà quindi letto e potremo ascoltarlo tramite le casse dell’impianto audio.
        Allo stesso modo tutte le notifiche di tutte le applicazioni iPhone potranno essere lette, incluse le email, Twitter, Facebook e qualsiasi app vi mandi notifiche.
        Il tweak “Speak Notification” tra l’altro è ben configurabile, si può facilmente filtrare per quali app vogliamo ascoltare le notifiche, in quali condizioni, con una lingua specifica o autodeterminata dal testo della notifica stessa.
        Ci tengo a precisare che sullo schermo dello uConnect, durante la lettura del messaggio, non vedremo il testo della notifica ma solo la classica schermata di telefono connesso al bluetooth.

        Sto usando questo metodo da circa un mese e ammetto che lo trovo comodo!
        Vi arriva una notifica da Twitter? La sentirete su uConnect… arriva un like su Instagram… verrà letto dallo uConnect… vi scrive l’amante proprio mentre siete in macchina con vostra moglie… … … 🙂

        A parte gli scherzi, fatemi sapere se vi servono altre informazioni tipo repository, configurazioni testate, etc.
        ciao!
        Andre

  43. Salve io ho una 500L con
    U Connect accoppiato ad un iPhone 6 , fino a ieri mi funzionava tutto ricezione sms comandi vocali ecc da stamattina non riesco ad effettuare chiamate attivando il comando vocale dal tastino con la cornetta posto sul volante, però riesco ad aprire o chiudere una chiamata in arrivo. Avete suggerimenti in merito ? Grazie anticipatamente.

  44. Sono riuscito a far funzionare il mio iPhone 4s con il sistema u connect della 500L. Ho abilitato mostra notifiche sul telefono però continuava a non funzionare ( il simbolo della busta restava grigio). Ho allora provato a cancellare il telefono dal sistema uconnect ed a reinserirlo nuovamente…ed ha funzionato!! Adesso ricevo gli sms e posso inviare quelli predefiniti del sistema.

  45. Salve, come fare accendere automaticamente U Connect? Da 3 gg. ho la mia nuova Giulietta, con U Connect 6.5, non riesco a risolvere un problema: fare accendere automaticamente all’avvio del motore U Connect. Quando me l’hanno consegnata era programmato automaticamente, ma dopo 1 giorno l’ho disinserito e adesso, che vorrei riportarlo come prima, non riesco a trovare la voce nel menu che consenta tale passaggio, è proprio sparita! Ho fatto anche il reset default, ma non compare lo stesso.
    Grazie per eventuali indicazioni. Claudio

  46. salve , oggi ho riscontrato un problema con l’u connect della mia panda . Praticamente sul display dello stereo visualizzo la linea del cellulare e la connessione , ma quando effettuo una chiamata non mi fa parlare tramite la macchina come mai ? ho provato a togliere il bluethoot del cellulare per disconnetterlo dalla macchina ma niente , figurati che anche con il bluethoot non attivo sul display visualizzo sempre la linea del cellulare come se ancora in funzione . Esiste qualche reset da effettuare manualmente ?

    ganzie

    • Ciao Francesco, prova ad andare nella sezione Telefono di uConnect e nelle opzioni rimuovi dai telefoni registrati il tuo attuale cellulare. Poi riabilita il bluetooth sullo smartphone ed effettua nuovamente il paring. Non esistono altri reset, ma ad occhio e croce così dovrebbe andare.
      Ciao,
      Emanuele

  47. Salve a tutti, sono in possesso di una Fiat panda lounge con sistema uconnect, sono riuscito a collegare il telefono e quindi ricevo e effettuo chiamate ma non riesco a far funzionare i comandi vocali per la lettura di sms, invio sms o chiamate. Qualcuno può aiutarmi? Grazie a tutti

    • Ciao Alexander, sei sicuro che debba supportare tali funzionalità? La mia Giulietta con uConnect non supporta l’invio di SMS. Piuttosto dovresti riuscire facilmente a far partire le chiamate vocalmente: non ti riesce neanche questo?
      Ciao,
      Emanuele

      • Ciao Emanuele, no non riesco proprio a far funzionare i comandi vocali in nessun modo… esce la scritta VOICE NOT READY

        • Ciao Alexander, hai modo di provare con un altro cellulare? Quella scritta ti spunta quando provi a pressare il tasto Chiama sul volante? Il problema mi sembra più legato comunque ad una anomalia sullo uConnect che altro.
          Ciao,
          Emanuele

          • No, il problema mi appare quando provo a cliccare il tasto per il comando vocale. Per quanto riguarda chiamate le riesco a effettuare e a ricevere tranquillamente, mi segnala addirittta l’arrivo di un messaggio.

          • Ciao Alexander, ma questo problema ti appare anche quando il cellulare non è collegato? Ripeto: mi sembra un problema del tuo uConnect.
            Ciao,
            Emanuele

  48. Ciao ma la voce Mostra notifiche con l’aggiornamento a IOS 11.2 è sparita solo a me ?

  49. A me è rimasta ma diciamo che nn serve a molto perchè mi dice che è arrivato il messaggio ma nn lo legge

  50. HO FIAT 500X CONNETTENDO CON CAVO IPHONE 7 VEDO SU DISPALY NSAVIGATORE MAPPE DI APPLE è POSSIBILE VISUALIZZARE GOOGLEMAPS SE SI COME ?
    GRAZIE

    • No Fioravante, vedi le mappe della Apple perché sono quelle abilitate con CarPlay del tuo iPhone. Per vedere le mappe di Google dovrai utilizzare un cellulare Android.
      Ciao,
      Emanuele

Lascia un commento

I campi richiesti sono marcati con *.


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.