Considerato che fermo non so stare oggi ho aggiornato Magic 8 Ball, una pagina che creai il 4 Aprile 2009 in un momento di ozio-pre-esami. In realtà non avevo mai completato i lavori così non ne parlai sul blog perché non mi piaceva presentare qualcosa di tecnicamente incompleto ma adesso Magic 8 Ball è scritto interamente in HTML5, la previsione dell’oracolo è aggiornata usando la tecnologia AJAX in modo da non richiedere un refresh della pagina e il bottone è un bell’esempio di grafica tramite CSS3.
Come al solito mi diverte trasformare le idee in linee di codice e questa nacque perché non avevo la palla vera e mi piaceva illudermi di poter scoprire l’esito dei miei esami attraverso finte risposte! 😐
Siccome sono diligente nerd, automaticamente, l’intera pagina parla in italiano, inglese o in francese!
Emanuele
PS: Magic 8 ball utilizza le frasi storiche della palla della Mattel lanciata negli anni ’50!
Dopo due lanci in cui ho ricevuto come risposta “assolutamente si.”, ho fatto la domanda: “uscirà assolutamente si alla terza domanda?” ,,, e indovinate un po’: assolutamente si.
forse la funzione random deve essere un po’ addomesticata :p
Musikele, si vede che meritavi quella risposta! 😛
Comunque il generatore utilizza la funzione rand() di PHP con min,max passati come parametri (ovviamente il max è il numero delle frasi possibili).
Ciao,
Emanuele
Io non ho tempo per respirare e lui si mette a fare i programmini! Ma almeno ricordati di togliere prima le cose da lavare dal lavandino!!!!
Ma tu impiegheresti 3 vite per fare la stessa cosa.
(comunque hai ragione, ma – a mia discolpa – ti ricordo che era solo un piattino e un bicchiere! :-P).
Ciao,
Emanuele
Ma certo, io sono troppo scarso.