Google Apps: errore 404 Not found.

Come sapete, utilizzo Google Apps per la posta ricevuta all’indirizzo e-mail di questo dominio.

Da qualche settimana però, il redirect mail.dreamsworld.it non funzionava più, pur non avendo effettuato alcuna modifica al pannello DNS.

L’errore (un 404 Not found), doveva dipendere dai server di Google, anche perché tramite traceroute vedevo che le richieste dal mio computer venivano consegnate all’IP 66.249.91.121, cui punta anche ghs.google.com.

Così, ravanando un po’ su newsgroup, forum e Google stesso, ho trovato la soluzione.

Basta andare nel pannello di gestione del dominio, cliccare su E-mail e poi su “Change url”, giusto sotto la scritta Web-address. A quel punto fate uno cambio d’opzione alla voce Change URL for Email, come nell’immagine sotto.

Google Apps Panel - Change redirect url

Salvate una volta la modifica e poi riattivate il redirect scegliendo nuovamente la voce sotto.

A quel punto i server di Google ed il redirect tornano a fare il loro dovere. 🙂

Emanuele

PS: ovviamente, se non dovesse bastare, provate a contattare il supporto tecnico…

Pubblicato da

Ingegnere. Si divide tra lavoro, bicicletta, monociclo e volontariato. Vive in una casa con un ciliegio insieme ad una moglie, una bimba e otto pesciolini che non lo aiutano a tenere in ordine.

3 commenti » Scrivi un commento

  1. Anche io, seguendo i tuoi consigli, uso gmail per la mia posta. Ma non ho avuto questo problema… mi devo preoccupare? 🙂

  2. No beh… immagino sia stato un caso fortuito. Tra l’altro imap/pop3/smtp continuavano a funzionare, ed anche l’accesso via web diretto (senza il redirect). L’unica impostazione che Google aveva stranamente perso era quella del redirect tramite CNAME.
    Ciao,
    Emanuele

  3. anche a me è capitato di vedere dns che cambiano le configurazioni da solo…. ovviamente non era bind ma il software di una NOTIZZIMA casa di sviluppo sofware per utonti. mah 😡

Lascia un commento

I campi richiesti sono marcati con *.


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.