Blog Validator: riflessioni

Blog Validator oggi è andato avanti. Ho sistemato un po’ di cose ed ho iniziato a pensare allo sviluppo di una sezione di amministrazione.

L’aggiornamento dei blog dovrebbe avvenire adesso ogni 24 ore, se questo dovesse sembrarvi eccessivo fatemelo sapere: sto sviluppando il progetto dal nulla, dunque è normale avere dubbi e/o magari sbagliare qualche passo.

Anzi, visto che ci siamo, parliamo proprio di questo. Attualmente il sistema di aggiornamento funziona così: all’ingresso di un utente sulla pagina il sistema controlla che non ci siano blog aggiornati da più di 24 ore e che il processo di aggiornamento non sia già a lavoro, altrimenti si avvia.

Il mio dubbio attualmente è uno: non volendo sovraccaricare di richieste i server del W3 ho paura che se gli accessi a Blog Validator dovessero essere pochi si accumulerebbe una grossa coda da smaltire (che non influisce sul caricamento della lista per l’utente perché lo script stampa direttamente la lista attuale) il che non sarebbe corretto.

Avevo ipotizzato dunque di fare una coda di aggiornamento che, ad ogni accesso poteva controllare se n (10?) blog risultavano aggiornati o meno e poi slittava la lista. Questa soluzione però potrebbe portare ad un aggiornamento dell’intera lista più lungo (soprattutto se la lista diventa molto lunga).

Attualmente ci sono 20 blog inseriti, anche in questo chiedo un po’ l’aiuto di chi vuol “giocare” con me: non mi va di andare a bussare alle porte di blogger che non conosco: un po’ di passa-parole potrebbe sensibilizzare al problema. Giocando, ho scoperto che anche Andrea Beggi mi legge ed ha voluto inserire il suo blog: personalmente mi ha fatto piacere.

Oggi leggevo questo documento del w3c che potrebbe aiutare a capire i motivi per cui sarebbe meglio realizzare pagine “valide”. Al momento non ho il tempo di tradurlo, se qualcuno volesse divertirsi traducendone le parti salienti potrei integrarle come FAQ di Blog Validator: anche qui, i crediti saranno rispettati. Non ho voglia di rubare nulla. 🙂

Altra domanda: attualmente il controllo di validazione dei CSS riporta un “Xml non valido” se lo script di controllo del foglio di stile indicato su quella pagina viene bloccato da un errore di formattazione della pagina stessa: preferite che sia così, oppure che faccia un GET del css del vostro blog e controlli/valuti quello infischiandosene degli altri problemi?

Per il momento penso di aver concluso qui con i dubbi… vediamo come va.

Una curiosità: al momento il blog con maggiori errori è un blog che risiede sul Live Space di Microsoft: è bello notare quanto siano rispettosi degli standard da quelle parti.

P|xeL

PS: per chi mi ha chiesto il perché del nome… uhm, a dirla tutta è nato per caso. Dovevo mettere un titolo nell’html della pagina e non sapevo cosa scrivere, nella fretta son venute fuori quelle due paroline. :joy:

Aggiornamento del 18 Gennaio 2007 ore 16:49: il sistema di aggiornamenti è completo e dovrebbe essere sufficientemente stabile e protetto. Non mi dilungo molto su questo in quanto ho notato che non molti hanno saputo consigliarmi (almeno sul blog). Comunque, ho aggiunto anche un indicatore laterale per segnalare i blog aggiornati dal sistema entro le 24 ore: finché i blog saranno pochi (50/100 sono pochi secondo me), difficilmente vedremo blog non aggiornati. Ho intenzione di suddividere (o per lo meno creare delle sotto-sezioni in stile BlogBabel) per tipologia (e magari piattaforma) i blog, in modo da rendere più visibili statistiche un po’ meno evidenti. Ovviamente tutto questo pian pianino, sia perché son solo, sia perché è periodo d’esami.

Se avete altre proposte, fatele pure.

Pubblicato da

Ingegnere. Si divide tra lavoro, bicicletta, monociclo e volontariato. Vive in una casa con un ciliegio insieme ad una moglie, una bimba e otto pesciolini che non lo aiutano a tenere in ordine.

6 commenti » Scrivi un commento

  1. 648 errori! Che roba! Comunque in quanto ultimo in classifica ho diritto ad un premio! e tu sai cosa voglio 😎 CIAO!

  2. Ehi… chi si rilegge! 😎
    Impara ad utilizzare piattaforme di blogging degne del nome che portano e vedrai che anche le tue pagine ne risentiranno! (in meglio ovviamente! :eeeh:).
    Ciao,
    Emanuele

  3. ummh 82 errori però non è male come idea eh bravo P|x vedo di andarli a correggere 😛

  4. Porca miseria, ho corretto un po’ di errori ma ne ho ancora tanti:cry:! E molti vengono dai plugin e dalle iconcine, cavolo!! :evil::evil::evil:

    Comunque, ottimo tool!:dogarf:

  5. Io sono per il controllo dei CSS indipendentemente dalla correttezza dell’xml della pagina. In questo modo puoi utilizzare i risultati per ordinare ulteriormente la lista.

  6. Si neon, avevo già deciso che è questa la soluzione giusta (magari, lascio accanto comunque la segnalazione di XML Invalido).
    Ho tante idee che, ogni notte spuntano in mente… l’unica sfortuna è il periodo d’esami che senza dubbio mi terrà occupato a Febbraio: per non dimenticare nulla però… ho già iniziato ad appuntarmi le idee più interessanti. 🙂
    Ciao,
    P|xeL

Lascia un commento

I campi richiesti sono marcati con *.