Trencaspammers – errori nel codice.

Qualche tempo fa, per frenare lo spam nei commenti ho deciso di installare Trencaspammers, un ottimo plugin per WordPress che inserisce dei captcha di controllo.

Non contento però, ho incluso lo stesso nel form dei contatti di questo blog.

Qualche utente però, in questi giorni molto movimentati (vedi caso ExCom) mi ha segnalato che trencaspammers in quel form bloccava sempre l’invio dell’e-mail, indipendentemente dalla correttezza del codice immesso.

Così… mi sono messo alla caccia dell’errore, e (sfortunatamente), ho trovato varie inesattezze nel codice di Trencaspammers che per certi versi, funzionava quasi per miracolo.

Innanzitutto, alla riga 13 di trencaspammers.php, la variabile $site_key=*serie-di-numeri*; va sostituita con $sitekey=*serie-di-numeri*; in quanto la prima non viene riutilizzata all’interno del codice (probabilmente si tratta di un typo). Ah, come indicato all’interno del codice, ricordatevi anche di cambiare il codice numerico assegnato, servirà a rafforzare la sicurezza dei numeri generati.

Altra modifica da effettuare, intorno alla riga 56, va sostituito global $ts_random; con global $sitekey; in quanto la prima variabile viene passata già tramite metodo POST mentre la seconda non viene richiamata altrimenti. Anche qui è ipotizzabile un errore di distrazione.

Effettuate queste modifiche, il modulo dei contatti è tornato a funzionare… quindi scrivetemi pure (se necessario ;-)).

Ciao,

P|xeL

PS: per integrare Trencaspammers nel modulo contatti (WP-ContactForm) potete seguire questa mini guida. 🙂

Pubblicato da

Ingegnere. Si divide tra lavoro, bicicletta, monociclo e volontariato. Vive con sua moglie in una casa con un ciliegio e otto pesciolini che non lo aiutano a tenere in ordine.

Lascia un commento

I campi richiesti sono marcati con *.