Amazon appears to be tracking every tap on Kindle. I just got my data back and there are 90K rows of this pic.twitter.com/wVCSXCTVwv
Adrianne Jeffries (@adrjeffries) January 28, 2020

Le domande che mi pongo sono:
È necessario registrare questi dati? Qualora fossero utili al funzionamento dell’applicazione, non è possibile mantenere queste registrazioni sul dispositivo invece di conservarle online? Se invece fossero usate per tenere sincronizzati più device, è realmente necessario conservarle a lungo termine piuttosto che eliminarle dopo che la sincronizzazione è avvenuta?
Amazon certamente fa analisi del tempo di lettura, dell’interesse verso determinate pagine (e determinate frasi/keyword), del tempo speso sul Kindle per cercare informazioni e così via.
Perché ogni dispositivo elettronico che prendiamo in mano, ormai, deve analizzare il nostro comportamento?
Sono videocamere piazzate su di noi.
La tecnologia può fare a meno di questo continuo tracking, è esclusivamente l’ingordigia del capitalismo a richiedere lo sviluppo di questi sistemi. Certi servizi possono essere offerti senza trasformarci in prodotti ma queste grandi aziende cercano continuamente di convincerci che la raccolta dati sia necessaria e inevitabile.
La sicurezza e la privacy non dovrebbero essere un privilegio disponibile solo ad una élite tecnicamente preparata.
Emanuele