Con 780mila abitanti e 881mila biciclette in circolazione, Amsterdam deve affrontare un problema che altre città possono solo sognarsi: dove parcheggiare le due ruote.
Il 57 per cento dei residenti usa la bici ogni giorno, il 43 per cento la usa per andare al lavoro. Le autorità comunali hanno quindi deciso di costruire nuovi posti dedicati a loro: un nuovo parcheggio con settemila posti sarà costruito sotto le acque dell’Ij, l’ex baia davanti alla città olandese diventata un lago dopo la costruzione della diga di Afsluitdijk. Altri quattromila posti saranno ricavati entro il 2030 su due isole artificiali che galleggiano sulla baia.
Non si tratta solo di amore per l’ambiente: rimuovere le bici in divieto di sosta (73mila solo nel 2013) ha un costo: circa 60 dollari ognuna.
Fonte: City Lab
Noi in Italia non abbiamo di questi problemi. Io la settimana scorsa ho rimesso in sesto la bicicletta e, trasferte permettendo, ho deciso di riprendere ad andare in ufficio su due ruote. Non so se riuscirò ad eguagliare i mille chilometri del 2011, ma nel 2015 vorrei percorrerne almeno cinquecento.
Emanuele