Alzati e cammina!

La ricerca ha messo in evidenza che il tempo passato di fronte alla televisione è associato a una maggiore intolleranza al glucosio, specialmente nelle donne. Per essere chiari: chi passa più tempo di fronte alla televisione sviluppa un rischio maggiore di intolleranza al glucosio.

[…] E secondo ricerche recenti, anche una semplice diminuzione della frequenza degli intervalli a cui ci alziamo dalla posizione seduta, così come una maggior durata complessiva del tempo in cui stiamo seduti, sono sufficienti ad abbassare la sensibilità all’insulina.

Insomma, questi studi suggeriscono che la tecnologia moderna, che elimina la posizione eretta e significativi movimenti degli arti, danno il via a disfunzioni metaboliche che probabilmente giocano un ruolo fondamentale nello sviluppo dell’obesità e del diabete mellito di tipo 2.

Fonte: Avamposto42

Ho la sfortuna di fare un lavoro sedentario, ma ho la fortuna di aver diritto ad una pausa ogni 2 ore. Ogni tanto però decido di farne a meno. Mi rendo conto che un primo impegno per quest’anno sarà quello di non trascurare più l’effetto che questa stupida scelta ha sulla mia salute.

Emanuele

Lascia un commento

I campi richiesti sono marcati con *.