Carrefour, iPad2 e diritto di recesso.

Non mi interessa acquistarlo, ieri vagando in pausa pranzo ho visto quel cartello: è legale una cosa simile? La legge sul diritto di recesso non dovrebbe applicarsi a qualsiasi acquisto fatto da un privato senza partita IVA?

Carrefour e iPad2 - diritto di recesso negato

Capisco (ma non condivido totalmente) lo sgravio del supporto in garanzia che viene demandato sempre alla casa costruttrice ma… se arrivo a casa e decido che pesa troppo o che la mela è morsicata più del dovuto o, ancor più banalmente, c’è un graffio dietro, non dovrei poter tornare al negozio e lasciarlo all’ufficio resi entro 7 giorni? Una comunicazione simile vale qualcosa? C’è qualche avvocato o aspirante tale che sa togliermi il dubbio?

Emanuele

PS: tralasciamo che “ne” andrebbe scritto ““…

13 commenti » Scrivi un commento

  1. il diritto di recesso si applica solo alle vendite per corrispondenza (telefono, posta e internet) e vale 7gg. per gli acquisti in negozio fisico non si applica, perché il legislatore presuppone che l’eventuale acquirente può chiedere qualunque delucidazione e provare la merce di presenza.

    secondo il codice del consumo però qualsiasi vizio di conformità (quindi un graffio dietro un ipad appena uscito dalla confezione) grava sul venditore. poi quest’ultimo a sua volta può fare reclamo al produttore.

    da un negozio che mostra questo disclaimer non comprerei mai niente.
    ormai compro SOLO via internet così ho 7gg di tempo per valutare bene il prodotto.

  2. Io come venditore ti posso dire che la garanzia viene applicata dirett dal produttore e non dal negozio. In ogni caso spesso mi sobbarco io le spese per le garanzie e non i clienti

    • skaiwoka, in effetti trascuravo la norma sugli acquisti in negozio (e dire che la conoscevo), però certamente dire che non può esser rimborsato neanche in garanzia (o meglio, non voglio dir cose che non sono: dire che non “vogliono saperne più nulla”) non è bellissimo. Carrefour può permetterselo perché non è un piccolo negozietto che deve fidelizzarsi il cliente per arrivare a fine mese… però proprio le grandi catene, imho, dovrebbero puntare ad un servizio post-vendita che faccia la differenza (visto che hanno risorse sia in termini economici che di personale) per sopperire alle richieste di un cliente.
      Frodo, il tuo comportamento – ovviamente – ti fa onore e aggiungo a ciò che scrivevo sopra che è proprio il servizio post-vendita molto spesso a convincermi di tornare su uno store online piuttosto che su un altro. Piuttosto mi spieghi perché i negozi “degli iPad2, una volta venduti, non vogliono più saperne nulla?”. La Apple che politiche adotta nei confronti dei commercianti?
      Ciao,
      Emanuele

  3. Non andrei mai in un negozio che espone questo avviso sicuro comunque del fatto che Apple copre i propri clienti al 100%. Io ho cambiato 2 iPhone 4s e sono al terzo. Erano difettosi…
    Ogni volta dopo la segnalazione al telefono e dopo avermi intervistato sul problema mi spedivano quello nuovo dopo qualche giorno per poi ritirare quello difettoso con calma la settimana successiva in modo da non lasciarmi senza terminale. Un servizio OTTIMO da parte di Apple.
    Da tempo per i prodotti Apple mi affido al servizio telefonico.

    La prossima volta potresti entrare in negozio e chiedere delucidazioni in modo da poterci aggiornare…

  4. purtroppo apple non copre affatto il 100%: sui monitor (imac, apple monitor e macbook) devono esserci almeno 5 pixel per ottenere una riparazione. invece su ipad, iphone ed ipod basta anche 1 solo pixel difettoso.

    • Ondiz, si, ho anch’io ottimi ricordi dell’assistenza Apple. L’ultima un mesetto fa: il telecomando delle cuffie dell’iPhone rispondeva ad intermittenza, ho preso appuntamento a pranzo nell’Apple Store e dopo mezz’ora sono uscito con le cuffie nuove. In passato ho fatto sostituire tutto il bottom case del macbook tramite l’assistenza telefonica…
      frodo, questo atteggiamento è triste ma visto che sei del settore, mi sai dire chi si comporta meglio coi venditori tra i grandi marchi che tratti?
      skaiwoka: beh, il problema dei dead-pixel è noto e non è solo Apple a comportarsi così. Sono pochi i costruttori che ti garantiscono 0 dead-pixel sui grandi pannelli. La Apple ha dalla sua che coi suoi numeri di vendita può permettersi di scontentare quei 3-4 clienti sfortunati (non condivido la scelta ma comprendo la motivazione).
      Ciao,
      Emanuele

  5. Hp manda un corriere nel negozio, siprende il matriale guasto se lo porta via e dopo un po’ torna riparato.
    Aoc invece Ha mandato un corriere, ha dato il pari nuovo in sostituzione e s’è presa il guasto. Nilox fa pietà,altre marche ancora non ho avuto bisogno per fortuna 🙂

  6. @Frodo: Per caso spresti qualcosa della assistenza sui portatili samsung? Me ne vorrei comprare uno, sembrano molto validi e con una grande attenzione al cliente, però non so nulla della assistenza/garanzia.

    grazie 🙂

  7. ho appena letto che la samsung da soltanto 1 anno di garanzia.. ma non sono obbligatori 2 anni per legge, per i privati (cioè acquisti senza partita iva)?
    ci si può, nel caso, rivalere in qualche modo? Se no me lo compro con partita iva che tanto la assistenza è la stessa, però risparmio un bel po’
    Ho visto che però, le aziende serie che offrono buona garanzia, sono decisamente poche e va a culo.. chi si trova bene, chi si trova male.. e io ho paura di prendere una bidonata con l’assistenza che non risponde :/

  8. sinceramente non lo so, non ho mai avuto problemi con nessun samsung… buon segno per chi vuole acquistarlo!
    @matteo al max te lo vendo io 🙂

  9. @frodo: io sarei interessato al samsung serie 7 (Chrono). Se ce l’hai potrei anche comprarlo da te, volentieri. Se riesco a trovarlo a un prezzo non troppo elevato.. 🙂

  10. RAsoio elettrico comprato 5 gg fá, ho solo aperto la confezione ( visto che il repartista carrefour non ha voluto aprirmi la confezione) non è come mi aspettavo e quindi sono andato x sostituirlo con uno di pari prezzo o più alto pagando la differenza,ma mi è stato detto che non è possibile x questione di igiene, igiene? Se non è stato nemmeno tolto dal cellophane.ho diritto al cambio?

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