Con Firefox 3.6, Mozilla ha allineato il comportamento del suo browser circa l’apertura di nuove schede a quello dei concorrenti.
Già da tempo infatti, Google Chrome e Internet Explorer 8 aprivano le nuove schede direttamente accanto alla scheda “madre“: quest’ordine tenta di raggruppare le schede in ordine di argomento (le nuove schede sono argomenti che derivano dalla pagina precedente).
Personalmente però, preferisco mantenere il vecchio comportamento di Firefox in cui le nuove schede vengono aggiunte in ordine crescente da sinistra verso destra perché – mentalmente – amo vedere alcune schede all’inizio della lista senza che l’apertura di nuovi link inserisca dei tab in mezzo a queste.
Per ovviare a questo comportamento basta modificare in false la voce browser.tabs.insertRelatedAfterCurrent (di default impostata in true da Firefox 3.6).
Ovviamente la voce di configurazione si raggiunge immettendo l’indirizzo “about:config” (senza virgolette) nella barra degli indirizzi di Firefox.
Emanuele
Piccola precisazione (che ormai faccio in pratica ogni 2 minuti… 😐 ) ….. il behaviour in questione deriva da Opera e non dai novellini IE8 o Chrome 😉
ciao :joy:
Hai ragione, giusta precisazione. L’avevo letto anch’io ma al momento della stesura del post ho dimenticato a menzionarlo.
Ciao,
Emanuele
Grazie mille,
proprio ieri ho aggiornato Firefox alla versione 3.6 e questa novità, a me, risultava decisamente molto scomoda, infatti l’ho sempre odiata anche su IE.
Anche a me piace leggere le schede nell’ordine in cui le ho aperte, di solito infatti le apro in ordine di importanza o interesse.
Grazie mille di nuovo 😆
Ciao,
nel mio post precedente mi sono scordato di dirti che ho riportato la tua notizia sul forum dove collaboro.
http://www.chicchedicala.it/Forum
Ovviamente ho provveduto a riportare la fonte dal quale ho preso la notizia.
Ciao e grazie.
Di nulla… e grazie d’aver mantenuto la fonte! 😉
Ciao,
Emanuele
grazie era davvero una cosa fastidiosa!