Radici divine…

Spiega Giovanni Paolo II: noi siamo fatti a immagine di Dio (Gn 1, 26); Dio è amore, dono gratuito; siamo dunque chiamati a riprodurre questa immagine ricevendo il dono di Dio e donandoci a nostra volta.

Tratto da: “è possibile perdonare?” di Pascal Ide.

In diverse lingue indoeuropee il verbo “perdonare” contiene il verbo “donare”.

Perdonare, Pardonner, to forgive, vergeben

Emanuele

Pubblicato da

Ingegnere. Si divide tra lavoro, bicicletta, monociclo e volontariato. Vive in una casa con un ciliegio insieme ad una moglie, una bimba e otto pesciolini che non lo aiutano a tenere in ordine.

7 commenti » Scrivi un commento

  1. Capisco… Comunque anche se non sono un credente mi voglio intromettere nel discorso… Credo di poter aggiungere con sicurezza, per tutti quelli che magari non lo capiscono che per amore non si intenda “scopare come un suino” e basta. Per amore credo si intendi ben altra cosa: ovvero la capacità di donare senza nemmeno pensare di ricevere. Voler bene senza confini, sapendo di poter dare anche se stessi per la persona a cui si vuole bene, ecc.

    Cioè, fare all’amore è bello te lo dice anche Fiorello…:dogarf: Sa solo Dio quanto mi piace infilare “la mia nocciolina nel buco delle noccioline”. Ma quà il discorso cambia… e non credo sia giusto confondersi.

    Spesso tra ragazzo e ragazza ci si dice: Ti amo. Solo per il fatto che magari ci si è fatti una gran scopata e si prova soddisfazione e si sente l’altra persona come parte di se stessi. Ma la parola AMORE ha radici ben più profonde e meno materiali.

    Non scambiamo la sessualità con l’amore eh… perchè non centra un cavolo.

    L’amore ha “radici divine”.

    P.S. Se per te non è così smentiscimi pure Emanuele. Io ho detto solo come la penso.

  2. PensoseMenti… non parliamone. 😥
    Andare via? Capire “la sua natura”? Chiederle di capire?
    Me lo chiedo… come immagino farai tu.
    Se scopri qualcosa fammi sapere…
    Ciao,
    Emanuele

  3. donare un sorriso.donare il tempo.donare un abbraccio.donare la disponibilità di ascolto.donare la propria sensibilità.donare il silenzio quando troppe parole fanno confusione e dividono.donare se stessi è amore,è il dono.Emanuele tu sei già questo…doni i tuoi pensieri in questo diario,ti scopri in tutti i momenti perchè sei autentico e l’autenticità è una qualità che tutti apprezzano.sei tenero,sei bellissimo dentro e non si ha bisogno di vederTI perchè NOI TUTTI TI SENTIAMO…

  4. Perché, non può esistere un senso di ammirazione verso qualcuno? Deve essere per forza amore? 😕
    Ciao,
    Emanuele
    P.S.: ovviamente sono più che lusingato da tutte quelle belle parole kostanze… spero di essere sempre all’altezza di ciò che dici. Non esagerare però… altrimenti mi rendi il compito più difficile! :joy:

  5. ei ragazzi mi fate arrossire.sono una TIMIDA.amore che nasce?si, ti amo e non ho paura a gridarlo.amo le persone perchè sono me.amo, lo voglio dire e invece qualcuno ha paura di questo.amo amo amo e non sono solo belle parole.e non ho nessun motivo di lusingarti.e non c’è nessun compito.amo e basta perchè SIAMO AMORE…

Lascia un commento

I campi richiesti sono marcati con *.