Nokia, hacking, sms e false insicurezze.

LucchettoIeri Matteo Flora ha segnalato una possibile falla di sicurezza dei cellulari Nokia.

Oggi, la notizia è stata ripresa da Punto Informatico e Repubblica che ne parlano intervistando Davide Del Vecchio, autore della notizia.

Avevo scritto un commento sul blog di Matteo Flora ma… *sembra* sia stato censurato.

Peccato…

Cosa avevo scritto? Beh… innanzitutto facciamo un riassunto.

Davide Del Vecchio segnala che, tramite la PC Suite (il noto applicativo di gestione dei cellulari di casa Nokia) sia possibile recuperare attraverso l’analisi dei file .dat creati dall’applicazione tutti gli sms/mms presenti o cancellati sul cellulare Symbian in nostro possesso.

Fin qui nulla di nuovo… a dir la verità, anni fa, avevo utilizzato questo metodo per recuperare un paio di sms (mi piace conservarli tutti… ne ho oltre 30.000…). Non c’avevo visto lo scandalo in quanto davo per scontato che i dati di quei backup fossero in chiaro e non cifrati.

Tutti però adesso segnalano questa cosa come “FALLA DI SICUREZZA” dalla quale NON è possibile sfuggire. C’è chi inizia pure a seminare terrore: “se vendete il vostro cellulare, vendete pure i vosti sms…”.

Matteo Flora tra i commenti del suo blog scrive anche: “Hai perfettamente ragione, peccato che in ALTRI dispositivi esista la possibilità della formattazione, che è invece preclusa ai possessori di cellulare.”.

Ma non si sta parlando di cellulari Symbian?!

E’ qui che secondo me, risiede l’errore.

Del Vecchio ha contattato la Nokia e la Symbian chiedendo la realizzazione di una patch per risolvere il problema.

Io suppongo però che esista una soluzione. La usano da anni tutti gli “smanettoni”… e si chiama formattazione profonda che, ripeto, è presente nei cellulari Symbian.

Nei cellulari Symbian esistono infatti due metodi per “resettare” l’apparecchio.

Il primo è una “formattazione semplice” raggiungibile dal menu “Strumenti -> Impostazioni -> Telefono -> Generale -> Ripristino impostazioni iniziali”.

La formattazione profonda invece si attiva digitando il codice *#7370#.

Sebbene non sia certo della qualità della prima formattazione, sono sicuro che la seconda cancelli più del necessario: si perdono dopo due passate anche le impostazioni sulla lingua del telefono.

Sono rimasto deluso dalla censura del mio commento. Preferivo piuttosto essere smentito e ricevere una dimostrazione che quanto dico non sia valido.

Oppure… si cercava lo scoop e certi commenti stonavano? Sono questi i nostri “esperti”?

Emanuele aka P|xeL

PS: e se vi state chiedendo “si ma come mai rimangono anche gli sms cancellati”? La risposta è semplice: l’applicazione non riscrive l’intero archivio ogni volta che un sms viene cancellato ma accoda le informazioni per ottimizzare e velocizzare l’operazione e rimuove i riferimenti dall’indice.

Aggiornamento del 17 Maggio 2007 ore 9:52: ad onor di cronaca segnalo che, dopo questo mio post, il mio commento sul blog di Matteo Flora è *magicamente* riapparso e noto che non sono l’unico a sollevare dubbi.

Pubblicato da

Ingegnere. Si divide tra lavoro, bicicletta, monociclo e volontariato. Vive in una casa con un ciliegio insieme ad una moglie, una bimba e otto pesciolini che non lo aiutano a tenere in ordine.

22 commenti » Scrivi un commento

  1. Pingback: Come ti recupero gli sms cancellati sul tuo bel cellulare Nokia... « La fabbrica di byte

  2. Si.. non lo vedo come un grosso problema. Lo sanno bene o male tutti che cancellando qualcosa da una periferica di memorizazzione, che sia un cellulare o hard disk, alla fine i dati comunque rimangono.

    Sono poche le periferiche che cancellano sul serio quello che si sta cancellando.

    E tutti gli smanettoni sanno che la soluzione è la crittografia 😎

    Basterebbe comunque che il nokia pc suite crittografasse in fase di backup… in effetti i dati sugli nfu sono in chiaro.

  3. Ma LOL, del censore non me lo aveva dato mai nessuno 🙂

    No, non ti preoccupare, non ho censurato nulla (come puoi vedere dal post di Rosario Valotta che tratta proprio della formattazione a basso livello), molto più semplicemente sono ad un convegno per 3 giorni, come avevo segnalato (esattamente qui) e la connessione non è immediata e semplice 🙂

    A volte basta chiedere, sai?

    M2 2 cents.

    M.

  4. Ritornando per un momento al tuo post, la soluzione NON è la cancellazione a besso livello, poichè renderebbe inutilizzabile il telefono per l’utente nella vita di tutti i giorni.
    La semplice cancellazione di un messaggio non dovrebbe essere affidata alla formattazione del dispositivo, ma ad una semplice operazione che elimini realmente il messaggio stesso.
    Che dire? Nulla di più, ma se ci pensi un secondo capirai facilmente che un utente potrebbe voler cancellare semplicemente UN messaggio che ritiene particolarmente critico per evitare che chiunque con un Nokia Suite possa recuperare il dato. E perdonamo, ma non penso proprio che debba essere necessario azzerare il dispositivo per avere una cosa così semplice.
    Poi, come sempre, sono sempre i my 2 cents 😉

  5. Matteo, è passato un giorno dal mio commento ed avendone visto spuntare altri ho pensato fosse stato censurato. Mi fa piacere essermi sbagliato ed aver visto spuntare il mio commento: come ho scritto, preferisco essere corretto se dico qualche inesattezza piuttosto che ricevere una censura. Sono convinto che anche tu sia sulla stessa linea.

    Comunque, tornando in tema: a me non sembra neanche un bug o una falla di sicurezza.
    Non mi sembra così frequente la possibilità che un cellulare venga “spiato” tramite Pc Suite e come ha fatto notare altra gente, questi cellulari ormai assomigliano sempre più a dei computer dove queste situazioni sono praticamente la norma.
    Tu vorresti che un messaggio venisse realmente cancellato… lo stesso vorrei io di un dato sul computer. Probabilmente tra non molto spunteranno programmi di “cancellazione sicura” come quelli per i computer.
    E’ un po’ il segno dell’evoluzione che questi cellulari incarnano: non credo che fosse possibile con i cellulari di una volta con le celle di memoria contate…
    In ogni caso, da qui a dire che chi vende il cellulare regala pure la propria privacy ci passa un mondo. E’ inoltre inesatto affermare che questi dispositivi non prevedono la formattazione.

    Ciao,

    P|xeL

  6. Scusate, ma volevo chiedere qualcosa proprio su questo argomento.
    Se uno volesse, come me, solamente trasferire i propri messaggi dal nokia al pc per ricordo e si accorgesse che, si trova un file composta da una parte di quelli nuovi e una parte di quelli cancellati… che deve fare?

    grazie. ciao.

  7. Enrico, non credo esista questa possibilità. La PC Suite gestisce correttamente i file .dat e così, sebbene in realtà risiedano sul tuo computer, gli sms cancellabili non sono recuperabili a meno di utilizzare la tecnica descritta da “Dante” nel suo post: utile… ma non un bug.

    Ciao,

    P|xeL

  8. Qualcuno qui potrebbe dirmi come si possono riavere gli sms cancellati?
    ps:Emanuele complimenti per il sito 🙂

  9. Ad ulteriore conferma di quanto possibile, vecchia e conosciuta sia la pratica descritta da Dante, segnalo Nokisms, un programma utile per recuperare la rubrica, gli sms, il calendario ed i memo dal backup del proprio cellulare realizzato con la Nokia PC Suite.
    Ciao a tutti,
    P|xeL

  10. Ciao!Come faccio a recuparare i messaggi cancellati dalla memory card? ho un nokia 6630!ciao a tutti! 🙁 ELE

  11. una volta fatto il backup e preso un file dat., come dice Dante,come faccio a usare “string”!AIUTO!é importante…

  12. mi potete mandare tutte le istruzioni in modo più semplice?Scusate ma sono mese che ci provo senza nessun risultato… 🙁 Ele

  13. ciao!Si ho letto!e anche quello di Dante.Ma a me servono solamente istruzioni più semplici…Grazie!

  14. Ho un cellulare SHARP GX 29 dal quale ho inavvertitamente cancellato tutti gli sms (dal telefono, non dalla sim). Sono disperata, ci tenevo moltissimo perchè erano dei ricordi.
    Come posso recuperarli? Sono piuttosto inesperta ma se ho capito bene collegando il cellulare al computer, facendo un backup e seguendo poi una certa procedura si può tentare.
    Come si fa il backup per questo tipo di cellulare (per Nokia mi hanno detto che c’è la PC Suite, ma per questo? Handset Manager, che viene dato in dotazione, non ha l’opzione backup)?

    Grazie se puoi aiutarmi.

  15. Mi sono imbattuto casualmente nell’articolo di Davide Del Vecchio riguardo alla possibilita’ di recuperare gli sms cancellati dai telefonini Nokia con tecnologia Symbian. Possiedo un Nokia 6151 che non mi risulta avere tecnologia Symbian ma mi chiedo se anche sul mio cellulare è possibile recuperare i vecchi sms e se si, come fare per cancellarli definitivamente. Non sono molto pratico, vi chiedo quindi di avere pazienza ed in caso di risposta positiva fornirmi i passaggi in modo semplice ( come se lo doveste spiegare ad un bimbo di 6 anni).Per me è molto importante. Vi ringrazio tutti anticipatamente per quanto vorrete aiutarmi. cordiali saluti

  16. ciao ragazzi, io spero ancora di poter recuperare degli sms cancellati dal mio nokia n73. Ho provato anche ad applicare NOKI v1 per leggere i files NBU ma non li recupera tutti. qualcuno riesce a spiegare in maniera più semplice il procedimento indicato da Dante del Vecchio? Qualcuno è riuscito veramente ad applicarlo? Se non repupero alcuni sms passo davvero dei guai. aiutatemi se potete!!

Lascia un commento

I campi richiesti sono marcati con *.


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.