Lavoro da SEO

Stasera sono riuscito a portare il punteggio di questo blog su Silktide da 8.2 ad un bell’8.8 e quello della homepage da 7.4 a 8.0.

Come ho fatto?

Per prima cosa mi sono iscritto a Silktide, in modo da poter aggiornare comodamente il risultato (lo spider aggiorna le pagine una volta a settimana).

Come seconda cosa, ho iniziato a “giocare” con questo tool che vi consiglio vivamente di provare.

Analizza le vostre pagine, dandovi consigli circa l’ottimizzazione dell’header (metatag, titolo, etc…) e controlla le keyword maggiormente presenti nelle vostre pagine.

Perchè è interessante? Perchè analizza le pagine dal punto di vista degli spider (è possibile eseguire l’analisi fungendosi GoogleBot, Yahoo! Slurp o MSNBot) e vi assicura dunque che non ci saranno problemi durante l’indicizzazione della vostra pagina (ad esempio, io avevo delle keyword che i crawler tendono ad ignorare ed addirittura fanno fermare la lettura delle successive keyword del metatag).

P|xeL

Pubblicato da

Ingegnere. Si divide tra lavoro, bicicletta, monociclo e volontariato. Vive con sua moglie in una casa con un ciliegio e otto pesciolini che non lo aiutano a tenere in ordine.

3 commenti » Scrivi un commento

  1. No, avevo sempre verificato il sito molto di rado (e così bastava la versione anonima). Una peculiarità di Silktide per gli utenti registrati è la possibilità di scegliere la profondità dello scan (il numero di link da seguire).
    Ciao,
    P|xeL

    PS: dimenticavo un’altra cosa… ho anche aggiornato il codice della homepage da HTML 1.0 ad XHTML 1.0, ma non credo che questo abbia influito più di tanto, anche il vecchio codice era validato secondo le norme del W3C.

  2. BAH! è una vita che ho 9.3 – 9.2 di punteggio fisso, e ora invece all’ultimo controllo vede un REDIRECT che non esiste, e non è mai esistito, e m’ha appioppato un 8.8… ho scritto al supporto ma non rispondono…

Lascia un commento

I campi richiesti sono marcati con *.