Legalità del progetto FON

Se lo erano già chiesto in tanti ed effettivamente la risposta sembrava chiara: FON in Italia è tristemente illegale.

Un progetto filosoficamente tanto bello deve purtroppo fare i conti con qualcosa che, lo staff di FON cerca un pò di ignorare (probabilmente per ora preferisce così pur di lanciare “la moda”…).

Questa sera Marco Calamari ha scritto su Punto-Informatico un articolo in proposito, di cui vi consiglio di leggere la seconda pagina.

Attivando ed utilizzando FON in Italia si infrange ben 2 volte la “Legge Gasparri” che regolamenta le connessioni wireless nel nostro paese. Anche il decreto Pisanu, che detta una serie di norme anti-terrorismo, viene infranto facilmente utilizzando il router FON com’è attualmente programmato. Oltre a questo però, è possibile che anche il nostro provider ci denunci e tagli la connessione in quanto è spesso vietata contrattualmente la rivendita o cessione a terzi.

Come se non bastasse, nell’articolo viene segnalato un bug di sicurezza di FON che certamente non può rendere alquanto felici… la lan privata non è protetta così bene a quanto pare.

Devo ancora ricevere il router, che è già partito (e che qualche amico ha ricevuto oggi), ma ho forti dubbi circa la fine che farà questo access point.

L’idea è nobile ma le leggi hanno messo perfettamente i bastoni fra le ruote. Ovviamente chi guadagna da questo stato delle cose sono gli ISP che si ritrovano come unici offerenti legali di connettività.

Probabilmente lo registrerò ma non lo terrò acceso, in attesa ovviamente che le cose cambino.

Sarebbe davvero l’avvento del world wide web.

P|xeL

Pubblicato da

Ingegnere. Si divide tra lavoro, bicicletta, monociclo e volontariato. Vive in una casa con un ciliegio insieme ad una moglie, una bimba e otto pesciolini che non lo aiutano a tenere in ordine.

5 commenti » Scrivi un commento

  1. Probabilmente lo registrerò ma non lo terrò acceso, in attesa ovviamente che le cose cambino.

    Ugual proposito (speriamo che oggi riescano a consegnarmelo).

  2. Attento che il sistema di controllo è abbastanza furbetto. Oltre alla registrazione il router manda un hearthbeat a questo indirizzo: http://download.fon.com/heartbeat.php?mac=$MAC ($MAC è l’indirizzo mac dell’apparecchio) in varie occasioni. In questo modo quelli di FON sanno bene quando è stato acceso per l’ultima volta l’apparecchio.
    C’è chi pensa di emulare questa richiesta, ovviamente non farà felici quelli di FON, ma senza dubbio dovrebbe salvarti da possibili lamentele (anche se contrattualmente non è previsto alcun tempo d’utilizzo giornaliero/mensile minimo, ma si affidano al buon senso dei FONeros).
    Ciao,
    P|xeL

  3. Immagino di no, ma non so dirti legalmente se hanno diritto o meno a qualche genere di risarcimento in tal caso. Andrebbe chiesto a qualcuno ferrato in materia.
    Se trovi qualcosa fammi sapere…
    Ciao,
    P|xeL

  4. Come si evince dal contratto che avete accettato durante la registrazione al sito, sembra che l’obbligo di connessione esista solo per i profili Linus e Bill:

    6. Rights and Obligations of the FON Users

    6.1. If you register as a Linus, you understand that as a result of connecting a router to the FON Community and registering with FON, you will create a FON Hotspot. Other users will be entitled to access the Internet through this FON
    Hotspot. In return for your providing and maintaining this facility in accordance with these T&Cs, you will be entitled to access all FON Hotspots.
    6.2. If you register as a Bill, you understand that as a result of connecting a router to the FON Community and registering with FON, you will create a FON Hotspot. Other users will be entitled to access the Internet through this FON
    Hotspot. In return for your providing and maintaining this facility in accordance with these T&Cs, you will be entitled to receive a revenue share of any connection purchased through your Hotspot by any Alien as established in
    Clause 8.
    6.3. If you register as an Alien, you understand that as a result of the purchase of a FON Pass as established in Clause 7 of these T&Cs, you will be entitled to access the FON Hotspots.
    6.4. As a User, you will not be able to connect simultaneously to several FON
    Hotspots.
    6.5. As a FONero, you will have the right to grant free access to your own FON Hotspot to several users of your choice, the exact number of which shall be defined by FON from time to time.
    6.6. As a Linus or Bill, you agree to keep the FON Hotspot active during 24 hours 7 days a week in order for the other Linuses and Aliens to be able to connect thereto.
    6.7. In order to guarantee the correct functioning of the FON Hotspots, the Linuses and Bills shall exclusively use the official versions of the FON Software.

Lascia un commento

I campi richiesti sono marcati con *.


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.