Windows all’attacco – KB905474

Con l’ultimo aggiornamento, il KB905474 (indicato come aggiornamento critico), la Microsoft mette in atto ciò che aveva già annunciato qualche tempo fa.

Windows - copia illegale

Questa immagine fa capolino durante l’avvio del sistema che continua a ricordare di controllare la “genuinità” del software utilizzato anche tramite baloon e con alert ogni ora.

A quanto pare però, è possibile disattivare il tutto in poche semplici mosse, la più rapida sembra essere quella da riga di comando.

Fate Start -> Esegui -> cmd;
Nella finestra che si apre, digitate in sequenza i seguenti comandi scritti in corsivo:

C:\> cd \windows\system32
C:\windows\system32> taskkill /F /IM wgatray.dll && del wgatray.dll
C:\windows\system32> del wga*.* LegitCheckControl.dll dllcache\wga*.*
C:\windows\system32> exit

Personalmente non ho provato ma ad occhio (e dopo aver cercato un pò su Google a riguardo) dovrebbe bastare a cancellare tutto ciò di cui ha bisogno il check Windows Genuine.

Se qualcuno dovesse provarci lasci un commento a riguardo,

P|xeL

PS: c’è chi critica l’impossibilità di disinstallare questo software di controllo dal proprio pc che potrebbe essere paragonato ad uno spyware. D’altrocanto c’è da ricordare a chi fa queste critiche che tutto ciò non accadrebbe se usasse una copia di Windows originale. 😉

Aggiornamento del 29 Giugno 2006 ore 13:17: la Microsoft ha pubblicato un articolo per la rimozione del componente, come potete leggere qui.

Pubblicato da

Ingegnere. Si divide tra lavoro, bicicletta, monociclo e volontariato. Vive in una casa con un ciliegio insieme ad una moglie, una bimba e otto pesciolini che non lo aiutano a tenere in ordine.

24 commenti » Scrivi un commento

  1. che dire? uno schifo! Ho il software originale pagato 300 e rotti euro e mi dice che è contraffatto. Ho provato a cambiare il LegitCheckControl.dll ma la cartella di system32 era sparita… ma guarda un pò… allora ho fatto un ripristino è non ho installato l’update. D’ora in poi solo linux e windows xp non aggiornato.

  2. Liberissimo di utilizzare un sistema operativo alternativo, indipendentemente da questo però, ti consiglio di tenerlo sempre aggiornato. Sono più i bug di sicurezza che vengono corretti che nuove le funzioni introdotte. Per questo, vedi di risolvere tramite l’assistenza Microsoft il tuo problema e tieni quanto più possibile il tuo sistema aggiornato: ne va della sicurezza dei tuoi dati.
    Ciao,
    P|xeL

  3. Ciao,
    Non sono assolutamente d’accordo con il PS. Qui il problema non deve essere se il mio sw è originale o no, è il modo invasivo con cui microsoft controlla il mio sistema. Considero questo controllo è alla stregua di uno spyware, anche più fastidioso valutando la frequenza con cui ti ricorda la tua situazione.
    Riguardo alla sparizione della cartella system32 siamo sicuri che non era una banale distrazione data dal nervoso più che giustificato creato dalla beffa in cui si è incappati?!?!
    Ciao

  4. sono sicuro al 3000%. ho provato ad accedervi con il Cerca e con Esegui ma la cartella non c’era e ne sono convinto.
    Se a qualcun’altro succede mi faccia sapere. Oggi ho chiamato il tecnico e mi ha detto di metterci un crack ma io non intendo farlo perchè ho un software originale e deve rimanere tale.
    Ciao

  5. Il giudicare o meno questo strumento uno spyware è una questione che secondo me, oltre a non portare a nulla, non è facilmente dichiarabile.
    La Microsoft ha messo su uno strumento per “invitare” la gente ad utilizzare software originale: una cosa correttissima secondo me. Ogni azienda penso punti anche a questo. Scelta condivisibile.
    Dall’altro lato però, non approvo neanch’io che la Microsoft raccolga gli IP e altri dati del pc di chi non passa il genuine check, ma sono consapevole che se l’alert fosse spuntato una volta e basta, l’effetto sortito sarebbe stato al massimo “ok, il mio software è illegale… uhm, sta funzionando, vabbè poi vedo”. Praticamente non sarebbe cambiato nulla.
    E’ difficile dire quale sia il giusto compromesso, da un lato ci sono degli utenti che utilizzano del software illegalmente, dall’altro una azienda che vuole assicurarsi che questi utenti scompaiano (almeno in teoria…).
    Chi è più corretto tra i due?
    Ciao,
    Emanuele aka P|xeL

  6. Pingback: …time is what you make of it… » Archivio del blog » Windows Genuine… non è poi così genuino.

  7. In azienda abbiamo una rete estremamente complessa, abbiamo oltre 1000 licenze solo XP e quasi altrettanti pc con xp installato;
    l’amministratore ha dovuto disbilitare il controllo perche’ avrebbe dato tutte le installazioni come fakes;
    l’unico modo per avere il check funzionante e’ quello di installare le macchine una ad una compresa la montagna di software da noi sviluppati, mentre aggiornandole a periodi fissi si usa mirrorare 1000 volte un disco preparato ad hoc con tutte le impostazioni e il nostro software.
    Negli anni scorsi nonm ho mai visto tanti casini per installare un sistema operativo, sulle installazioni a larga scala questi effetti sono veramente paurosi.

  8. Io non voglio entrare in merito alla discussione nella parte piu “politica”. Lasciatemi però dire che io avevo una copia pagata a caro prezzo e nonostante questo ho avuto tutti i problemi derivanti dal Wga, come è possibile. Per risolvere il problema ho per fortuna trovato il blog “Le chicche di Cala” che mi ha risolto il problema in 2 secondi. Io non voglio fare spam, e spero non venga giudicato come tale se lascio l’indirizzo del suo blog, che a me ha salvato la “faccia”(avevo ospiti a casa) e magari può farlo anche a molti dei lettori di questo blog.

  9. Ciao, rimuovo l’url in quanto la tua e-mail ed il tuo indirizzo web mi fanno solo pensare che si tratti di spam.
    Il metodo che ho descritto funziona egregiamente, se vuoi indicare quello da te utilizzato scrivilo pure.
    Saluti,
    P|xeL

  10. ma nessuno l’ha provato? dite di tutto tranne l’esito. a me pare che non va poichè nn trova system32 come dir.

  11. Ciao!
    P|xel ho provato ad inserire le tue righe ma non vanno…mi esce un messaggio d’errore che dice: ERRORE: processo “wgatray.dll” non trovato.
    Come mai?
    Ciao

  12. Si!
    Ho riavviato e mi appaiono molti alert…uno prima di aprirsi il windows che mi chiede di comprare l’originale e un altro a windows aperto, una specie di stella blu in basso a destra vicino l’orologio.
    Ciao

  13. Hai eseguito la procedura più volte? Ovviamente dopo che esegui l’operazione una volta, le volte successive non troverai più quei file…
    A me ha funzionato alla perfezione.
    Ciao,
    P|xeL

  14. La Microsoft ha pubblicato 2 giorni fa una guida circa la rimozione del componente Windows Genuine Advantage (WGA).
    Potete seguire le indicazioni, qui tradotte in italiano.
    Chissà se alla Microsoft si son resi conto che probabilmente non era una mossa tanto bella quella messa in atto… 🙂
    Ciao,
    P|xeL

  15. OK!
    Grazie dell’aiuto P|xel! 😉
    Appena ho un po’ di tempo mi leggo la guida!
    Ciao
    Max!

  16. Salve,
    ho copiato la dll più recente 1.3.254.0 nel system32 ma quando vado in windows update mi avvisa letteralmente “i seguenti aggiornamenti non sono stati installati: Notifica Windows Genuine Advantage KB905474″…cioè non me lo installa..è male o bene? Questo lo dico perchè tempo fa ho eliminato, non so come, manualmente il Wga notifications e relativi ma nel quadro di Installazioni e Applicazioni mi risultano ancora (apparentemente?) installati ancora sia il Wga notifications (KB905474) che il Wga validation tool (KB892130…Cosa devo fare?

  17. E’ un bene che non te lo installi, ed è meglio non farlo. Per non ricevere più la segnalazione, spunta la casellina l’aggiornamento in modo da nascondere l’aggiornamento.
    Ciao,
    P|xeL

Lascia un commento

I campi richiesti sono marcati con *.


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.