Ogni quanti giorni cambiate le lenzuola?

La domanda è proprio quella del titolo, non è una metafora per parlarvi di qualcos’altro o un metodo per anticiparvi qualche stupefacente rivelazione.

Parlando con gli amici ho scoperto che alcuni le cambiano una volta ogni tre settimane, altri non lo sanno. Mia madre m’ha abituato a cambiarle una volta a settimana (lei il suo lo cambia ogni settimana con precisione, io giorno più giorno meno).

Secondo me tenerle molto oltre una settimana è incredibile, oltre al fatto che l’odore delle lenzuola pulite quando ci si addormenta è spettacolare, mi sembra anche una questione d’igiene indiscutibile.

Gli amici avanzavano teorie quali “ma ti lavi ogni sera, no…? Quindi non si sporcano…” e ne abbiamo discusso un po’ tutti per una buona mezz’ora.

Voi come siete abituati? Senza tabù, su. Ad un amico abbiamo consigliato di usare le lenzuola usa-e-getta delle Ferrovie… 🙄

Ciao,

Emanuele

12 commenti » Scrivi un commento

  1. a sentir mio figlio di 14 anni non le cambierebbe mai.Perchè secondo lui le lenzuola pulite(concordo sull’odore di pulito,soprattutto d’estate)è come se fossero di un’altra persona, insomma non riconosce il suo odore(per fortuna è piccolo e si lava ogno giorno).questa è la sua teoria e vale anche per il pigiama e per la federa del cuscino.IO mamma comunque le lavo ogni settimana,di nascosto.questa cosa mi fa sorridere…

  2. Se devo essere sincera non ci ho mai fatto caso, nel senso che non mi sono mai messa a contare i giorni. Sono un po’ “viziata” per queste cose, nel senso che me le cambia mia mamma oppure mi dice di farlo, ergo non ho tutta questa consapevolezza.
    Però non le cambio ogni settimana, adesso che ci penso mi sembra proprio ogni due. Per me vale un po’ la regola di alcuni dei tuoi amici, ovvero cerco sempre di andare a letto pulita proprio per non sporcare lenzuola o federa. :joy:

    • Matteo, ahah… credo che inizierò anch’io a ragionare in quest’ottica tra qualche tempo visto che gestire la lavatrice è la cosa che mi riesce peggio al momento… 😛
      kos, io al contrario sento “mie” le lenzuola che profumano di pulito… quando il letto è sudaticcio mi da fastidio, metterei qualcosa in mezzo tra il viso e la federa… 😐 Ovviamente tuo figlio è piccolo per avere l’idea di dover gestirsi queste cose ma è giusto abituarlo in tal senso!
      Alagos, brutta sporca viziata! 😛 Offese a parte (scherzo ovviamente), io pure vado a letto pulito ma ciò non toglie che stare 8 ore al giorno (quando va bene :-|) a rotolarsi tra quelle lenzuola le sporca inevitabilmente…
      Ciao,
      Emanuele

  3. Una o due settimane dipende sia da quanto sono pulite e da quando viene la donna a cambiarle 😛

  4. ogni settimana, rigorosamente! il sabato di solito… mamma mi ha insegnato a fare così 😉

    • frodo… :timid: Ma non da fastidio sentirle sudaticce (anche quando ancora non puzzano…)?
      Barbara, sei abituata bene tu! 😛
      Roberta… ohhh… finalmente una ragazza che la pensa come me! 😀 (ah, benvenuta da queste parti… credo sia la prima volta che scrivi…! ;-)).
      Ciao,
      Emanuele

  5. Io sono feticista del pulito e dormo proprio meglio quando le lenzuola sono pulite 😐

    D’inverno mediamente le cambio una volta alla settimana, d’estate le tengo anche di piu’ tanto basta una notte per sudare (che poi dormo solo col lenzuolo sotto vista la media intorno ai 28-30°…mancano solo quattro mesi 😥 dopo questo pensiero mi godro’ ancora di piu’ i 16° attuali)

    • Ti lamenti del tuo caldo estivo… prova a scendere al sud d’estate! La mia stanza raggiunge facilmente i 37-38°! 😐
      Ciao,
      Emanuele

  6. a parte i mesi + caldi, una volta alla settimana, d’estate anche ogni 3/4 gg, quando il boss (mio marito, boss solo della mia vita) è via x lavoro, quando torna trova le lenzuola pulite anche se le ho cambiate 3 gg prima, x me è impagabile arrivare a casa e trovare le lenzuola appena lavate
    ciao a tutti

Lascia un commento

I campi richiesti sono marcati con *.