Aiuto: come recupero i file da un hard disk USB?

Visto che siete in tanti a leggermi, vi chiedo un piccolo aiuto.

Ho un hard disk usb con due partizioni. Una HFS, l’altra FAT32 (non ho usato NTFS per garantire maggiore compatibilità tra WindowsLinuxOS X…).

Purtroppo, per via della stanchezza che non faceva più ragionare, qualche settimana fa ho cancellato la tabella delle partizioni.

I due volumi così, erano scomparsi. Fortunatamente (non chiedetemi come visto che feci le 3 di notte) son riuscito a ricostruire la tabella delle partizioni e far apparire nuovamente i due volumi.

Ultimamente però, il disco HFS è scomparso, mentre quello FAT32 da continui errori in I/O dei file.

Ubuntu ha problemi a montare le partizioni e pian piano i file stanno “scomparendo“: non vengono riconosciuti come tali perché la tabella indice sarà sicuramente errata.

L’unica soluzione che mi è venuta in mente è quella di tentare un recupero dei file tramite software. Solitamente fan miracoli anche quando una formattazione ha azzerato l’indice.

Avete qualche programma da consigliare? Va benissimo per Ubuntu, l’ideale sarebbe qualcosa per OS X… ma se credete ci sia qualcosa di valido sotto Windows, segnalatemelo pure, anche se dovrò trovare un computer per utilizzarlo (ma a casa non è un problema…).

Non vorrei dover provare vari programmi se qualcuno ha già esperienze in tal senso…

Maledetto me quando non sfrutto Time Machine per ogni cosa… 😐

Emanuele

7 commenti » Scrivi un commento

  1. Io avevo ricostruito la tabella delle partizioni, tra cui c’erano un po’ di filesystem diversi: ntfs, fat32, ext2, reiserfs e swap ed e’ andato tutto benissimo…solo che non saprei dirti che programma ho usato, uno di quello dell’hiren’s boot cd (ma probabilmente lo riconoscerei a tentativi, aveva la grafica di xp).

    Per il recupero dei file uso finaldata, non so se ce ne siano di migliori, ha sempre funzionato egregiamente (se lo provi, la prima volta non fargli fare la ricerca estesa, quando ti appare la finestra con i numeri dei cluster in cui cercare pigia esc e ti appaiono lo stesso tantissimi file cancellati)…buona fortuna

  2. Grazie per i consigli di entrambi. Appena ho 5 minuti provo qualcosina… e magari se ho il tempo pubblico anche i risultati… altrimenti vi disturbo ancora! 😉
    Ciao,
    Emanuele

  3. Camu, il mio è anche un disco usb esterno! 😛
    Sono stato distrattissimo io (colpa del sonno) ed ho combinato un bel macello.
    Giusto in questo momento sto provando Get Data Back, consigliato da un paio di amici. Vediamo come va… e se ho tempo vi farò sapere! 🙂
    Ciao,
    Emanuele

Lascia un commento

I campi richiesti sono marcati con *.


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.