Samsung SCX-4521F: stampante laser multifunzione.

Alcuni giorni fa ho comprato per casa una nuova stampante multifunzione.

Samsung SCX-4521FLa vecchia Brother ci ha sempre regalato problemi ed ultimamente la centralina di gestione si era nuovamente rovinata, richiedendo una spesa eccessiva per la riparazione.

Grazie ai consigli di alcuni amici, ho scelto una Samsung laser. Loro ne hanno una che lavora da 7 anni senza problemi, ed ha stampato oltre 20.000 pagine richiedendo appena 6 ricambi del toner.

La SCX-4521F è un centro stampa completo.

Ha un vassoio orizzontale coperto (così non troverete più carta impolverata…) che può contenere una risma da 150 fogli ed un raccoglitore per i fogli stampati da 50 fogli.

Può effettuare scansioni e fotocopie sia tramite il piatto che tramite il comodissimo rullo (ottimo quando si hanno fascicoli da scansionare al volo) ed ha un fax con una memoria interna da 2MB (in pratica potreste mettere in coda 160 pagine). Ovviamente tutte queste funzioni possono essere sfruttate anche tramite il computer.

La velocità di stampa è impressionante: 20 pagine al minuto, sebbene siano necessari 11 secondi per la stampa del primo foglio.

Il toner dovrebbe garantire (a regime) la stampa di 3000 pagine. Ed è qui che viene il punto di forza di una stampante laser.

A differenza delle ink-jet, una stampante laser ha un toner che contiene una polvere che viene impressa sul foglio. Per questo le cartucce non si asciugano, non esistono ugelli da scrostare con prodotti particolari e cose simili. Il tutto gioca ovviamente a favore della durata della stampante stessa.

Al momento ho potuto effettuare solamente alcune prove di stampa e poco più, la qualità però è palesemente maggiore rispetto ad ogni altra stampante avuta in casa negli anni (a getto d’inchiostro).

L’unica pecca è l’assenza della stampa a colori, ma non stampando mai foto o immagini, è qualcosa di cui non avremmo avuto bisogno.

Il prezzo su internet si aggira, ad oggi, intorno ai 170-180€; in città oltre i 230€.

Emanuele

Pubblicato da

Ingegnere. Si divide tra lavoro, bicicletta, monociclo e volontariato. Vive in una casa con un ciliegio insieme ad una moglie, una bimba e otto pesciolini che non lo aiutano a tenere in ordine.

6 commenti » Scrivi un commento

  1. Pingback: Ubuntu: installare stampante di rete condivisa via samba. - …time is what you make of it…

  2. possiedo una multifunzione samsung modello 4521 f. l’ho utilizzata per lavoro di ufficio e devo dire che mi sono trovato bene .
    Però ………….Nell’estrarre un foglio si è rotta la guida in plastica che sorregge il rullo .
    Prima di buttare definitivamente una macchina che a livello di software è perfettamente funzionante vorrei che qualcuno mi potesse aiutare a procurami questo pezzo di ricambio magari usato, tolto da qualche stampante analoga in disuso.
    ciao e grazie

    • Pasquale, ti è successo tirando un foglio rimasto incastrato? E’ così delicato il supporto del rullo? :timid:
      Anch’io mi trovo benissimo comunque!
      Ciao,
      Emanuele

  3. Ho una stampante multifunzione scx 4521-f da 4 anni questa mattina non si accende più. cosa sarà successo. si piuò riparare a basso costo.
    sergio

  4. Ciao
    Anche io ho una SCX-4521F, da un bel po, credo il 2008.
    La utilizzo solo per stampare e fare scansioni dalla lastra piana, il problema è che da un po di anni, quando stampo i rulli non prendono la carta e si blocca, devo quindi tirare fuori il foglio, aprire e richiudere lo sportello toner, e far avanzare il foglio con la mano.

    Inizialmente succedeva una volta ogni 10 fogli, oggi succede sempre, qualsiasi foglio ha bisogno di un “manual feeding”.
    Avete qualche soluzione da fare in proprio?
    Finora ho provato smontarla, a pulire i rulli con dello scottex bagnato in acqua, bomboletta di aria compressa ma niente.

    Forse sono i rulli secchi? in tal caso si possono “ringiovanire”, senza doverli sostituire, con qualche prodotto?

    Comunque dopo questa stampante, posso dire mai più stampanti samsung, sia per il fatto che si inceppa, che per il cassettino esterno, che nonostante la copertura rimovibile si riempie sempre di una certa quantità di polvere.

Lascia un commento

I campi richiesti sono marcati con *.


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.