Gelosia vattene via.

Stamattina mentre ero a lezione mi sono reso conto di cosa “stia aspettando” (tra le tante cose). E’ stato bello perché mi rendo conto che il passare dei giorni fa solamente bene… perché le cose escono fuori pian piano e non si può pretendere di avere tutto subito.

Bene… la leggerezza nel cuore che voglio ritrovare, è fatta anche dall’assenza di gelosia.

Quando tutto iniziò, ricordo che lei si lamentava perché non fossi geloso… poteva stare con chiunque e non mi dava fastidio. Aveva paura che non tenessi a lei, mentre dentro di me, sapevo benissimo quanto era importante… e cercavo piuttosto di dimostrarlo in altri modi.

Come un bambino che crede nell’Amore, e forse un po’ ingenuamente, non arrivavo inoltre a comprendere perché dovessi “preoccuparmi”.

Prima di pensare ad una nuova storia voglio ritrovare quella dolce ingenuità che credo di aver perso (ma di brutto brutto brutto… :x).

La gelosia fa male a chi ne è “oggetto” ma ancor di più, mangia dentro chi la prova.

Come scrive Roland Bartes, “Come geloso, io soffro quattro volte: perché sono geloso, perché mi rimprovero di esserlo, perché temo che la mia gelosia finisca col ferire l’altro, perché mi lascio soggiogare da una banalità: soffro di essere escluso, di essere aggressivo, di essere pazzo e di essere come tutti gli altri.”.

Sto lavorando su me stesso (sebbene qualcuno non ci creda) e questa è una delle cose che voglio riconquistare. 🙂

Emanuele

Pubblicato da

Ingegnere. Si divide tra lavoro, bicicletta, monociclo e volontariato. Vive in una casa con un ciliegio insieme ad una moglie, una bimba e otto pesciolini che non lo aiutano a tenere in ordine.

9 commenti » Scrivi un commento

  1. Mah io credo sia normale essere gelosi di qualcosa a cui tieni io lo sono anche delle mie cose oltre che del mio fidanzato ! Ovviamente nel giusto limite

  2. Io sarò molto idealista… ma credo che Amore e Gelosia non vadano tanto a braccetto. Certo, poi dipende da che tipo di gelosia… una battutina può starci, fa notare l’affetto. Diventare paranoici invece è qualcosa che distrugge dentro.
    Ovviamente immagino che tu parli della prima… 🙂
    Ciao,
    Emanuele

  3. Puoi non assaggiare
    Per veder se il gusto se ne va
    O ti devasta, o ti devasta il prezzo
    Che si ha 😡 gelosia brutta bestia

  4. lol mi ero appena svegliato, e ho citato la prima canzone che ho trovato messa nella playlist 😛 strategie AFTERHOURS :timid:

  5. forse LEI non ha mai saputo apprezzare la libertà e la fiducia che scorreva fra voi? forse LEI viveva le sue insicurezze.paura di perderti o essere abbandonata da te.forse la gelosia è desiderio di posssedere una persona come fosse un oggetto.non so bene fra voi com’era,com’è e come sarà,ma una cosa si legge chiaramente fra le righe,ed è che tu rispetto a lei sei più sicuro di te stesso, dei tuoi sentimenti.forse un pizzico più maturo rispetto a lei.mi dispiace parlare o commentare di persone che non conosco,questo volevo sottolinearlo,però lo fatto e anche tu lo hai fatto,indirettamente o direttamente come in questi ultimi giorni,venendo allo scoperto

  6. Forse è così, io sono molto insicuro per tantissime altre cose, però sapevo di volerle davvero tanto bene.
    E lo so ancora, anche se per ora non è tempo di riavvicinarci.
    Ciao,
    Emanuele

  7. io la penso esattamente come te.
    ma mi sa che la pensiamo sbagliata, visto che sono stato/sto nella tua stessa situazione 😀

  8. Pingback: Amare senza ammalarsi. - …time is what you make of it…

Lascia un commento

I campi richiesti sono marcati con *.


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.