Credo che Lei vada visto.
Credo vada fatto perché reputo, quella descritta, una realtà che un giorno potrebbe anche uscire dallo schermo e divenire concreta. Credo che, in tal caso, il dibattito sociale sarebbe immenso a meno di non ritrovarsi catapultati in quell’universo lì senza consapevolezza: casualità non troppo dissimile dalla nostra cieca assuefazione verso i “social-network” che rubano tempo alle relazioni.
Emanuele
Ciao Manu, ho letto la trama del film che suggerisci di vedere e spero di vederlo presto anche se lo trovo terrificante. Il rischio di allontanarci dalle relazioni umane, fatte di odori e sapori e parole e sbagli, è sempre più reale e il problema è che la cosa è già iniziata prima dei computer, basta pensare alla strage a livello comunicativo che ha fatto la televisione. Penso che ci sia molto su cui riflettere…
P.S. Ho appena finito di vedere Ratatouille con mia figlia. Abbiamo riso un sacco e mentre lo guardavamo mi ha chiesto di farle i “grattini” sulla schiena.
Per fortuna la tecnologia può anche essere un momento per unire. Notte.
Il momento dei grattini riporta tutto alla normalità ma è anche vero che i media, fin qui, non si sono sostituiti all’altro che ci è accanto. Il film di cui parlo invece descrive una realtà in cui l’intelligenza artificiale di questi strumenti è tale da far innamorare di loro le persone. E’ qualcosa che ci sembra difficile ma non impossibile: basti pensare a tutti quelli che già oggi finiscono col dipendere dal proprio strumento tecnologico (privo di intelligenza!).
Vedilo e fammi sapere…
Emanuele
PS: avevo risposto alcune settimane alla tua (bella) email ma non ho ricevuto risposta, pensavo fossi in vacanza con la famiglia! Hai ricevuto la mia mail?
Lo guarderò e ti farò sapere.
Riguardo alla mail l’ho ricevuta e mi ha fatto un sacco piacere.
Ti rispondo al più presto e ti spiego perchè non l’ho fatto prima.
Grazie anzi di avermi dato la “scossa”!
Buona giornata!
Robi
Ok ok robi… non c’è fretta. Ero semplicemente preoccupato che fosse andata persa! Goditi questi giorni estivi e fai con calma…
Ciao,
Emanuele